/ Tennis
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Tennis | 09 novembre 2025, 20:18

TENNIS Il TC Genova pensa ai play out salvezza

Il comunicato stampa

TENNIS Il TC Genova pensa ai play out salvezza

Si chiude la fase a gironi del Campionato di serie A2 maschile e femminile ed il TC Genova pensa ai play out salvezza che si giocheranno domenica 23 novembre, dopo il sorteggio di martedì 11 a Roma.

In campo maschile i ragazzi di Walter Barilari sono partiti alla volta di Lecco con tutte le prospettive possibili. Conquistare il primo posto e giocare i play off. Arrivare secondi e mantenere la serie. Terzi e avere il vantaggio di giocare la sfida secca per non retrocedere. Quarti e dover andare in trasferta a giocarsi la salvezza. La sconfitta per 4-2 ha permesso ai genovesi di uscire dal difficile campo di Lecco con il terzo posto e la possibilità di lottare per la permanenza in A2 in casa. Nel gioco della graduatoria di un girone assolutamente equilibrato, l’Ata Battisti Trento ha conquistato l’accesso ai play off battendo la Canottieri Padova (che rimarrà in A2 anche nel 2026). Lecco, fanalino di coda con 4 punti, superando il Tc lo raggiunge a quota 7, ma è decisiva la classifica avulsa che premia i genovesi. Sfida infinita e molto nervosa quella di Lecco. Con un pubblico che è stato davvero un uomo in più. Non trema Gianluca Cadenasso che surclassa Manuel Pace 6-2, 6-0. Niente da fare per Mirko Lagasio. Troppo forte Tommaso Viola, vittorioso 6-2, 6-2. Francesco Picco e Simone Agostini perdono, ma due incontri decisi da pochi 15. Picco è superato 5-7, 7-5, 7-5 da Luca Sanchez. Agostini 3-6, 7-6, 6-3 da Ottaviano Martini. Si va ai doppi e la partita diventa una corrida. Picco e Lagasio impongono la loro classe e battono 7-6, 6-4 Martini e Pace. A quel punto è ininfluente il doppio cha va a Sanchez e Viola su Agostini e Cadenasso.

Si attende ora il sorteggio di martedì “è stata una sfida molto nervosa come ci aspettavano – dice Walter Barilari – bravi i ragazzi a portare a casa due vittorie che ci permettono di chiudere il girone al terzo posto e giocare la “bella” salvezza davanti al nostro pubblico. Ora testa e cuore al 23 novembre”.

Perde 4-0 il Tc Genova femminile con il Tc Castiglionese. Francesca Galli supera Carolina Schiaffino 6-3, 6-4. Tiphanie Lematre piega 6-2, 6-4 Denise Valente. Agnese Gentili ha la meglio 6-2, 6-4 su Elettra Beecroft. Nel doppio si lotta punto su punto, ma si impongono Gentili e Galli su Valente e Assereto 6-4, 4-6, 10-6. Per le ragazze di Mauro Balestra ultima chiamata il 23 novembre in casa di una terza classificata. Comunque vada il torneo è stato un buon banco di prova per le giovanissime degli Orti Sauli.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore