/ Eccellenza
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Eccellenza | 14 novembre 2025, 00:40

PAOLO MIGLIARDO "Dopo aver vinto a 48 anni la Terza Categoria con gli scalmanati della Sottocollese non ho più nulla da chiedere..."

Il ds della Voltrese compie gli anni e risponde cosi alle nostre 10 domande 10

PAOLO MIGLIARDO "Dopo aver vinto a 48 anni la Terza Categoria con gli scalmanati della Sottocollese non ho più nulla da chiedere..."

1- PER IL TUO COMPLEANNO CHE REGALO VORRESTI DALLA TUA SQUADRA ?

1 Che raccogliessero quanto meritano per come stanno lavorando dal primo giorno di preparazione.

2- CHE OBIETTIVI HAI CON LA TUA SQUADRA PER QUESTA STAGIONE ?

2 Una salvezza senza troppi patemi, anche se dopo le prime cinque sconfitte consecutive non sarà facilissimo. Ma con il ritorno di Amendola e Marchini sono più tranquillo.

3- DIMMI IL PRIMO MOTIVO CHE DA GIOCATORE O ALLENATORE TI SPINGE ANCORA E SEMPRE A FARE LA BORSA E AD ANDARE A ALLENAMENTO, O DA DIRIGENTE A PASSARE COMUNQUE TANTE ORE SUL CAMPO

3 La voglia di condividere il proprio tempo con i giovani ed incontrare tanti amici e conoscenti in giro per i campi.

4 – LA PARTITA LA VINCE IL MISTER, LA VINCE IL SINGOLO CON UNA GIOCATA, LA VINCE IL GRUPPO O …. ?

4 Tutte queste componenti sono imprescindibili. Visto però con gli occhi ancora del calciatore, le salvezze in serie rosicate all ultimo minuto dell ultima giornata per tanti anni in Promozione con il Via dell Acciaio con mio fratello Giorgio, Cortese e Maugeri andando a mangiare dopo ogni allenamento alla Pagura di Bracco o gli anni del Ligorna di Mr Dolcino con Groppi, Mangiapane, Ravera ed il dirigente Casale andando regolarmente nel post allenamento al Mulino dalla Fede.. Ecco, queste erano squadre che spesso dove non arrivavano testa e gambe, uscivano il cuore e l'amicizia a dare quello sprint che mancava.

5- COS’ E’ LA COSA CHE TI FA PIU’ ARRABBIARE IN CAMPO: L’ARBITRO, UN AVVERSARIO SCORRETTO, UNA MOSSA CHE NON CONDIVIDI DEL MISTER O DI UN GIOCATORE O… ?

5 non reggo gli ex calciatori sia professionisti che dilettanti che incensano il calcio di quando giocavano loro. "Ah,quando giocavamo per strada come era romantico.. Ah, i portieri di ora usano più i piedi delle mani.. Ah, i difensori di ora non sanno piu marcare.. Ah, i centrocampisti di ora non hanno fantasia di quando giocavamo noi.. Ah, le punte di ora sono delle fighette.. etc etc" Generalmente, però, nessuno di loro è più parte attiva sia nei professionisti che nei dilettanti.

6- SEGUI ANCORA IL CALCIO DEI PROFESSIONISTI, LO GUARDI IN TV? COSA NE PENSI DEL VAR, DELLA NATIONS LEAGUE, DEI GOL ANNULLATO PER FUORIGIOCO DI UN MILLIMETRO E DI TUTTE LE INNOVAZIONI DEL CALCIO MODERNO?

6 Seguo solo gli highlights del calcio italiano ed europeo e posso dire senza ombra di dubbio che tutti quelli che ora si lamentano del var, parlo da Genoano, non ricordano certi arbitraggi vergognosi di D'Elia di Salerno o Menicucci di Firenze contro il Grifone. Per me Var tutta la vita e Nations League al posto delle inutile goleade contro Cipro o Malta in amichevole.

7- C’E’ ANCORA QUALCOSA CHE RENDE PREZIOSO ED EMOZIONANTE IL CALCIO DILETTANTISTICO? SE SI , DIMMI COSA… O COSA FARESTI PER FARLO TORNARE TALE….

7 Il rivedere tanti ex compagni ed avversari, la condivisione con lo staff della preparazione alle partite, le cene post allenamento ,lavorare per gli obiettivi da raggiungere..

8- NEI DILETTANTI, CONTA PIU’ IL PORTAFOGLIO, LA PASSIONE, L’AMICIZIA, IL DIVERTIMENTO, GLI INTERESSI PERSONALI ? DIMMI COSA CONTA PER TE E COSA VEDI INVECE INTORNO A TE (COMPAGNI, AVVERSARI, CLASSE DIRIGENZIALE)

8 Contano tutte queste componenti, anche se in percentuale diversa

9- DIMMI IL NOME DI UN CALCIATORE DILETTANTE ( O TECNICO O DIRIGENTE) CHE TI HA FATTO PIU’ DIVERTIRE GIOCANDOCI INSIEME O DA AVVERSARIO (TECNICAMENTE O UMANANENTE PARLANDO) E DI UNA PERSONA CON CUI PASSERESTI VOLENTIERI UNA SERATA DAVANTI A DUE BIRRE A PARLARE DI CALCIO E NON SOLO

9 ultimamente ho apprezzato particolarmente due persone come Luca Rizzo e Loris Damonte, due ex professionisti di lusso che si sono calati nel mondo dei dilettanti con estrema intelligenza. Due birre me le farei volentieri con loro.

10- SE IL MONDO CALCIO FINISSE DOMANI… COME TI PIACEREBBE CONCLUDERE LA TUA ESPERIENZA? CON UN GRAN GOL IN ROVESCIATA, CON UN ASSIST A UN COMPAGNO, CON UNA MOSSA TATTICA GENIALE CHE TI FA VINCERE LA PARTITA, CON L’INGAGGIO DI UN GIOCATORE TOP O IN QUALE ALTRO MODO?

10 Dopo aver vinto a 48 anni il campionato di Terza categoria da allenatore/giocatore con quel gruppo di scalmanati della Sottocollese🐺che lavorarono duramente anche per restituire alla comunità locale l'ormai degradato impianto di Sottocolle, non ho più nulla da chiedere al calcio😂😂

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore