Vittoria convincente per il Ligorna, che supera per 2-0 la Valenzana Mado al termine di una partita ben gestita e ricca di occasioni. Decisive le reti di Busto nel primo tempo e di Vitali nel finale, che consolidano il percorso positivo dei biancazzurri nel Girone A di Serie D.
La gara si apre con i padroni di casa subito in avanti: all’11' Busto lascia partire un sinistro insidioso dal limite, ma Canegallo si distende alla sua sinistra e devia in corner. È il preludio del vantaggio, che arriva al 25': l’attaccante argentino si fa trovare pronto in area e con il destro batte il portiere ospite, portando il Ligorna sull’1-0. Gli ospiti reagiscono al 28' con Doria, che calcia di collo pieno dall’interno dell’area ma la palla termina sul fondo alla sinistra di Rodriguez. Al 33' Rosa si invola sulla corsia di destra e tenta la conclusione da posizione defilata, sfera che sfila di poco a lato. Al 42' Pastore va vicino al raddoppio con un destro al volo che dà solo l’illusione del goal, accarezzando il palo alla sinistra di Canegallo. Il portiere ospite si ripete al 45' sulla punizione potente di Busto e al 46', quando devia in corner un rasoterra di Rosa. Si va così al riposo sull’1-0 per i biancazzurri.
Nella ripresa la Valenzana Mado prova a reagire: al 47' Manasiev tenta la volée dal limite ma la palla finisce a lato, mentre al 58' Rodriguez si supera con una respinta decisiva in area, salvando il risultato. Il Ligorna torna a spingere e al 70' Rosa calcia di destro dal cuore dell’area, sfiorando il palo sul primo palo. Tre minuti più tardi ancora Rosa protagonista, questa volta di collo a mezza altezza, ma Canegallo si oppone con un altro intervento provvidenziale. Al 76' Pastore conclude in diagonale dal limite, il portiere respinge e Busto non riesce a ribadire in rete. Il Ligorna continua a creare: al 82' Khiari si inserisce su assist di Pastore e calcia sul primo palo, trovando ancora la risposta del portiere, e al 84' Sabbione di testa su calcio d’angolo chiama Canegallo all’ennesima parata in tuffo. Un minuto dopo è Piredda a sfiorare il raddoppio con una conclusione a giro dal limite che sfila a lato di pochissimo. Al minuto 88 Pastore scappa da centrocampo, si presenta a tu per tu con l’estremo difensore e colpisce il palo a portiere battuto. Il raddoppio arriva in pieno recupero, al 91': con il portiere ospite salito per cercare il pareggio su calcio d’angolo, Vitali recupera palla sulla sinistra e dalla trequarti infila la porta, siglando il definitivo 2-0. Tre punti meritati per un Ligorna compatto, organizzato e sempre propositivo, che conferma la propria crescita e resta nelle zone alte della classifica.
Queste le parole di Guillermo Busto, attaccante del Ligorna: «Abbiamo avuto un grande approccio alla partita dall'inizio. Siamo partiti forte, imponendo il nostro gioco, poi è arrivato il goal e abbiamo giocato più convinti. Dopo aver fatto tanto bene durante il primo tempo abbiamo tenuto la partita in mano anche se dovevamo chiuderla prima, ma questo è il margine di miglioramento che abbiamo. Stiamo lavorando bene, anche i ragazzi che entrano dopo sono importanti, ti chiudono la partita, ti fanno respirare, cambiano anche la partita stessa e la vincono loro. È un gruppo in cui tutti siamo sul pezzo. Due parole sul goal? Ovviamente quando uno segna è contento, ma la cosa più importante è che vinca la squadra. Poi se arriva il goal è meglio, è una soddisfazione più personale che di squadra. Sono contento che abbiamo vinto, abbiamo meritato di vincere questa partita che non era scontata».
Queste le parole di Nicolò Vitali, esterno del Ligorna: «Direi che siamo entrati con l'atteggiamento giusto e effettivamente, come ci aveva detto il mister, non è assolutamente una classica squadra neopromossa perché comunque noi abbiamo giocato bene, molto bene, però anche loro una prestazione l'hanno fatta e secondo me anche buona- Noi abbiamo giocato secondo me un primo tempo ottimo, cioè vedendola dalla panchina un grande primo tempo. Poi il goal di Busto, quindi bene, siamo riusciti ad andare in vantaggio. Nel secondo tempo loro hanno iniziato a prendere un po' più di campo, quindi inizialmente loro meglio forse. Poi però ne siamo usciti bene, quindi prestazione della squadra molto direi veramente bene, veramente buona. Due parole su goal? Ho visto il portiere fuori perché è salito per il calcio d'angolo, ho detto “ci provo”, per fortuna è andata bene. Dedico il goal a mio padre che macina sempre chilometri in macchina per vedermi, anche se magari non parto da subito, quindi glielo dedico con tutto il mio cuore, gli do un grande abbraccio. Sono felice perché comunque la squadra sta dimostrando di essere veramente una grande squadra».
Queste le parole di Matteo Pastorino, allenatore del Ligorna: «È stata una partita molto buona sotto tutti i punti di vista. Io temevo questa Valenzania perché a mio modo di vedere, a principi di gioco, è una squadra che lavora bene con catene esterne, hanno giocatori importanti e la temevo perché in questo campo con le loro ripartenze magari potevano metterci in difficoltà. Abbiamo lavorato in settimana anche molto sulle preventive, sul cercare di non farli ripartire e riconquistare palle e ricominciare a giocare e sono stati bravi. Soprattutto è stato un crescendo sia nel possesso che nel non possesso, una partita bella perché in entrambe le situazioni di gioco ho visto una squadra che ha dato il massimo e con grandi risultati. Si vede che è una squadra che gioca a calcio, si vede che è una squadra che lavora bene ma soprattutto si vede che è una squadra che ha un gruppo compatto. Io rimarco sempre questo, per me questa è la base, se non c'è un gruppo affiatato, compatto, unito, che lavora l’uno per l'altro, risultati non ne fai e questo è testimonianza della bontà del lavoro, ma soprattutto di quello che questo gruppo sta costruendo giorno dopo giorno. È una squadra che non lesina mai impegno, è una squadra che quando qualche giocatore ha avuto problemi, come Sabbione al ginocchio, si prende l'antinfiammatorio e risponde presente. È una squadra in cui chi non gioca è contento come i compagni che giocano e per me questa è la cosa più importante. Poi noi cerchiamo di mettere dentro principi di gioco, cerchiamo di costruire un'idea di calcio e grazie a loro sta venendo tutto molto bene. Siamo contenti, decisamente contenti. Finita questa ce la godiamo e martedì pensiamo subito alla prossima».
SERIE D | GIRONE A
LIGORNA vs VALENZANA MADO 2-0 (1-0)
RETI: 25' Busto, 91' Vitali
LIGORNA: Rodriguez, Dellepiane, Carlini, Miccoli, Scannapieco, Pastore (93' Vassallo), Rosa (79' Khiari), Busto (79' Vitali), Sabbione, Piredda, Costantino. A disposizione: Corci, Vernetti, Moramarco, Colombo, Lurani, Tiana. Mister: Pastorino.
VALENZANA MADO: Canegallo, Chelli, Saidi, Greco, Doria, Ciliberto (63' Majore), C. Megna (78' Torre), Ciletta (51' Massaro), Venneri, Manasiev (72' Toniato), West (78' Ragni). A disposizione: Losa, Garlando, Megna E., Palazzo,. Mister: Pellegrini.
ARBITRO: Iorfida di Collegno












