/ Serie D
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Serie D | 07 dicembre 2025, 21:41

SERIE D Il Ligorna espugna lo Stadio Pozzo: superata la Biellese per 1-4

SERIE D Il Ligorna espugna lo Stadio Pozzo: superata la Biellese per 1-4

Prestazione di personalità e qualità per il Ligorna, che espugna lo Stadio Pozzo della Biellese con un netto 1-4, confermando lo straordinario avvio di stagione della squadra di Mister Pastorino nel Girone A di Serie D. Una gara interpretata con lucidità, indirizzata da un primo tempo autoritario e chiusa nella ripresa con il sigillo finale di Dellepiane.


La Biellese parte aggressiva e al 4' Colletta impensierisce Rodriguez con un destro dal limite che sfila di poco a lato. Passa un minuto e risponde il Ligorna: progressione di Busto, ingresso in area e destro violento che termina di poco alto. I Biancazzurri crescono e al 10' sfiorano il vantaggio con l’inserimento di Pastore sul cross di Carlini da sinistra, ma il colpo di testa non permette alla sfera di insaccarsi. L’equilibrio dura fino all’11', quando Namaad scappa in area e conclude di collo esterno, palla fuori di poco. Il Ligorna sente che il momento è propizio e al 18' va vicino al gol su corner dalla destra, con un’incornata che finisce alta sopra la traversa. È solo il preludio del vantaggio, che arriva al 22': Bruzzo recupera un pallone prezioso sulla trequarti, calcia, e Pastore , ben appostato, devia di petto, mettendo portando il Ligorna in vantaggio. Passano appena quattro minuti e arriva il raddoppio: al 26' Rosa controlla magnificamente in area e di destro anticipa l’uscita di Vergna, firmando lo 0-2 e indirizzando il match. La Biellese prova a reagire e al 32' serve un intervento prodigioso di Scannapieco, che salva sulla linea un diagonale insidioso di Capellupo. Il Ligorna non smette però di pungere: al 39' Carlini pesca Tiana sul secondo palo, ma l’aggancio sfuma di un soffio. Prima dell'intervallo Rodriguez compie una parata fondamentale al 45', respingendo la volée ravvicinata di Colletta.


Il Ligorna rientra in campo con lo stesso piglio del primo tempo e dopo appena due minuti cala il tris: al 47' Rosa firma la sua doppietta personale, trovando il mancino vincente e portando il risultato sul 0-3. La Biellese accorcia al 52' con Marra, abile a girare in rete un destro dal cuore dell’area, ma Rodriguez tiene alto il muro biancazzurro due minuti più tardi respingendo il tentativo di Namaad. Il Ligorna riparte e al 57' Tiana si invola, punta l’uomo e calcia a lato di poco. I padroni di casa cercano di rientrare in partita, ma Rodriguez al 75' si allunga ancora alla sua sinistra per deviare il tiro di Facchetti. All’82' arriva il poker che spegne definitivamente ogni speranza bianconera: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Dellepiane calcia al volo da fuori area, trovando una conclusione splendida da fuori che vale l’1-4. Nel finale il Ligorna gestisce con maturità, dando ulteriore prova della solidità del gruppo. Il Ligorna avvicina così il Vado, capolista del Girone A, distante solamente un punto.


Queste le parole di Alessio Rosa, attaccante del Ligorna: «È stata una partita che sapevamo essere molto importante. La Biellese è una squadra molto forte e costruita per fare un campionato importante. Siamo partiti così così, ci sta, siamo stati bravi e un pochino fortunati a sbloccarla, poi abbiamo fatto il 2-0 e si è messa dalla nostra parte. Nella ripresa abbiamo segnato subito il 3- 0, poi piccola sbavatura ma siamo stati bravi a gestire la partita e a chiuderla con Dellepiane. Tre punti importanti che ci danno fiducia e sappiamo che dobbiamo continuare così».


Queste le parole di Paolo Scannapieco, capitano del Ligorna: «Vittoria importantissima per il prosieguo del nostro cammino in campionato. Sapevamo che non sarebbe stato facile venire a proporre il nostro gioco. Nei primi dieci minuti siamo partiti contratti e abbiamo sofferto il giusto, bravi a soffrire tutti insieme e a chiudere il primo tempo sul 2- 0, inizio del secondo tempo siamo partiti molto bene di nuovo con il 3-0 di Rosa. Poi c'è stata una piccola sbavatura, abbiamo pressoché riaperto una partita chiusa, però siamo stati fino all'ultimo compatti e siamo riusciti anche a fare il 4-1 con Dellepiane. Portiamoci a casa questi tre punti che fanno sicuramente morale e continuiamo così perché il cammino è ancora lunghissimo. Volevo fare un saluto a Sergio, il nostro primo tifoso del Ligorna che ci segue sempre».


Queste le parole di Matteo Pastorino, allenatore del Ligorna: «È stata una partita, secondo me, bella, giocata bene da entrambe le parti. Buona partenza della Biellese, che ha avuto dieci minuti di buon calcio, di buona intensità, anche se nel mentre, in quei dieci minuti, abbiamo avuto un’occasione con Busto. Per noi era un test importante di maturità, di personalità, sullo stile di quelli che stiamo cercando di superare domenica in domenica. La squadra ha risposto egregiamente, ha risposto bene anche quando, sul 3- 1, ci sono stati quei dieci minuti in cui la partita era un po' invertita a livello emotivo. Io credo che se una squadra non ha compattezza, personalità e carattere allora in quella situazione rischia di affondare e di mollare. Invece, dopo l'errore, c'è stata una buonissima ripresa da parte di tutti e questo ci ha permesso di far passare quei dieci quindici minuti di furore agonistico e tecnico della Biellese, che ricordo essere un’ottima squadra. Poi il quarto goal, di Dellepiane, ha chiuso la partita».


SERIE D | GIRONE A

BIELLESE vs LIGORNA 1-4 (0-2)

RETI: 22' Pastore, 26' Rosa, 47' Rosa, 82' Dellepiane

BIELLESE: Vergna, Colletta, Marra, Beltrame (85' Madiq), Brancato, Capellupo (63' Artiglia), Finizio (36' De Mori), Naamad, Tomasino (36' Facchetti), Gila, Graziano. A disposizione: Coppola, Artiglia, Romairone, Velcani C., Velcani A., Friddini. Mister: Prina.

LIGORNA: Rodriguez, Dellepiane, Carlini, Scannapieco, Pastore (87' Vassallo), Rosa (75' Khiari), Busto (46' Costantino), Sabbione, Bruzzo, Piredda (87' Vitali), Tiana. A disposizione: Corci, Vernetti, Moramarco, Zenati, Lurani. Mister: Pastorino.

ARBITRO: Gambin di Udine

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore