/ Eccellenza
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Eccellenza | 15 dicembre 2025, 22:56

LA SALA STAMPA DI ECCELLENZA presentata da CARUSO SMART ENERGY - MACCHIA: "Il sogno continua, e noi continuiamo a coltivarlo"

Ritornano i commenti del lunedi mattina. Sostenete anche voi Settimana Sport con un abbonamento annuale di soli 30 euro.

LA SALA STAMPA DI ECCELLENZA presentata da CARUSO SMART ENERGY - MACCHIA: "Il sogno continua, e noi continuiamo a coltivarlo"

BEPPE MAISANO, RIVASAMBA

Giocare conoscendo gli altri risultati a volte può favorirti a volte può essere fastidioso. Ottimo primo tempo a mio parere meglio delle altre due con la pecca di non aver chiuso la partita. Poi il secondo tempo per mie scelte abbiamo forse perso qualche equilibrio e l’Athletic che è una buona squadra messa molto bene in campo ci ha creato molti problemi. La partita era aperta a qualunque risultato e la differenza è stata fatta dal tasso tecnico di alcuni nostri giocatori. Bisogna abituarsi a queste situazioni quando si gioca con una classifica che ti costringe a rincorrere per acchiappare le lepri davanti devi anche rischiare, questo è il gioco e ormai sarà il motivo dominante di questo campionato.

PAOLO MIGLIARDO, DS VOLTRESE

Sono orgoglioso di questa squadra e di questo staff tecnico, che nonostante tanti cambiamenti dovuti al mercato aperto non hanno mai perso la bussola, anzi, hanno trovato nelle difficoltà la forza di reagire alle avversità. Ieri dopo l'ottimo pareggio di domenica scorsa contro la corazzata Pietra Ligure, abbiamo impattato meritatamente contro un altra big del campionato. Siamo stati molto bravi a  pareggiare subito  il doppio svantaggio e nel finale abbiamo provato a portare a casa il risultato pieno. Il pari è il risultato più giusto, senza dubbio, tra due squadre che hanno giocato una bella gara, corretta e intensa, senza risparmiarsi.

DAVIDE PALERMO, BOGLIASCO

È stata una partita piena di emozioni. Emozionante è stato tornare a Carcare e trovare dei vecchi amici con cui ho condiviso momenti importanti  e poi la partita è stata un continuo di emozioni. Siamo partiti con la giusta determinazione portandoci in vantaggio in un primo tempo equilibrato. Poi abbiamo perso 2 giocatori importanti che sanno gestire bene la palla e , nei primi 20 minuti del secondo tempo, abbiamo subito la pressione della Carcarese. Abbiamo contenuto bene ma non riuscendo a tenere palla abbiamo abbassato troppo il baricentro consentendo loro di superarci con 2 gol. Poi ho visto i miei ragazzi reagire con grande forza tanto da ribaltare la situazione. Un'ingenuità imperdonabile non ci ha permesso di portare i 3 punti a casa. Peccato ma ci teniamo il punto facendo i complimenti all'avversario col quale abbiamo combattuto lealmente.

MATTEO COCCO, ARENZANO

Partita disputata in maniera seria, con buon ordine ma anche alcune interpretazioni non corrette. Chiudiamo il primo tempo in svantaggio su una disattenzione che non ci possiamo concedere, nonostante un palo ed una traversa colpiti. Nel secondo tempo non è stato banale approcciare con questa aggressività, andando a prenderci il pareggio già nei primi minuti. La partita è poi rimasta su un sostanziale equilibrio e il punto in trasferta dà continuità alla vittoria di domenica scorsa, anche se rimane del rammarico per come abbiamo gestito la fase finale di gara in superiorità numerica. Dobbiamo riuscire ad unire questo “stare aggrappati al risultato” in fase difensiva ad una fiducia maggiore nei nostri mezzi nelle giocate con la palla nei piedi.

FABIO MACCHIA, MILLESIMO

Primo tempo in cui abbiamo avuto tre/ quattro occasioni nitide per fare goal e subito un gran tiro da fuori di corsini finito sul palo ..  nel secondo siamo andati subito in goal su angolo ma a seguire 10 minuti brutti ,in cui non  abbiamo gestito bene il vantaggio , ci sono giustamente costati il pareggio.. abbiamo cambiato assetto e qualche giocatore per provare a vincere la partita e ci abbiamo provato in tutti i modi fino alla fine ma questo ci ha esposto a un paio di rischi che potevano anche costarci la partita .. alla fine siamo stati bravi a crederci fino all'ultimo secondo e con una bellissima combinazione a trovare il goal vittoria.. credo che per il coraggio , gli attributi dimostrati e le occasioni del primo tempo la vittoria sia legittima ma al tempo stesso se il recco,  squadra buonissima e ben allenata, avesse fatto punti non avrebbe ovviamente rubato nulla . Il sogno continua e noi continuiamo a coltivarlo e a godercelo.  Vittoria dedicata ai ragazzi che non sono entrati (Bove Delfino Siri Canevari e Gaudino ) e a quelli delle giovanili che ogni settimana si aggregano a noi con entusiasmo e dedizione.. se nonostante l'emergenza dell' ultimo mese e mezzo i nostri allenamenti rimangono competitivi il merito è assolutamente anche e soprattutto di chi ,pur giocando meno, si allena a mille all'ora garantendo  intensità e concorrenza ai compagni e mantenendo alto il livello di entusiasmo, umiltà,  fame e unità nel gruppo, valori per noi semplicemente imprescindibili.

GIAN LUIGI BIANCO, GOLFO PARADISO

Una sconfitta che brucia veramente tanto, in una situazione numerica precaria e con giocatori importanti e di esperienza fuori siamo riusciti a mettere in campo una prestazione maiuscola, abbiamo avuto 3/4 occasioni veramente nitide dove la fortuna non ci ha aiutato. Dal punto di vista tecnico dobbiamo capire che la concentrazione va tenuta per tutto l'arco dei 90 minuti perché non possiamo permetterci sbavature. Millesimo squadra forte in tutta la rosa, per questo sono contento della prestazione dei miei ragazzi che nonostante la differenza in classifica hanno dimostrato di poter mettere sotto chiunque,da quel punto di vista sono molto orgoglioso. Testa all'ultima sfida dell anno che sarà su un campo complicato come quello di Loano.

ANDREA CAVERZAN, TAGGIA

Primi 60 minuti di superiorità sia fisica che tecnica della Genova Calcio senza però mai dominarci del tutto. Siamo rimasti sempre in partita anche dopo il due a zero loro. Ultima mezz’ora di gara abbiamo messo in grossa difficoltà la Genova Calcio fino a centrare prima un palo e poi realizzando due gol in 5 minuti.  Risultato importante che dà morale ai ragazzi soprattutto per come poi è arrivato.

GIULIO PONTE, FEZZANESE

Avevamo voglia di vincere senza tanti giri di parole ed il risultato lo dimostra. Gara messa in discesa praticamente subito e controllata bene per tutti i 90 minuti. Bravi tutti i nostri ragazzi ma nel calcio ogni giorno passa veloce e la mia testa è gia alla prossima contro l'Athletic dove penso che serva la massima energia fisica e mentale per portare a casa punti.

MANUEL RIMASSA, ATHLETIC

Partita bella, meglio loro il primo tempo, hanno mostrato grandissima qualità, mobilità, organizzazione. Noi prettamente difensivi con tanta densità centrale. Loro bravi a trovare il vantaggio muovendosi nello stretto con grande abilità. Nel secondo tempo abbiamo cambiato qualcosa. Ci siamo messi diversamente in mezzo al campo, recuperando metri in avanti. Abbiamo creato diverse situazioni importanti con un certo predominio del gioco. Secondo tempo davvero importante in casa di una squadra forte. Il loro secondo gol è nato, nel momento in cui stavamo premendo, da un gesto secondo me anche un po' fortunoso del loro giocatore: se lo voleva fare veramente... davvero tanta roba. Peccato non aver preso il punto che secondo me meritavamo. Ci teniamo la prestazione in ottica del prossimo incontro molto difficile. Adesso chiudiamo il trittico durissimo di fine girone d'andata, arriva la Fezzanese dopo Campomorone e Rivasamba. Senza paura la affronteremo con la nostra voglia di fare, con umiltà e i nostri concetti, la nostra fame di calcio. Dobbiamo arrivare alla salvezza il prima possibile.

SILVER DE LUCIA, MOLASSANA

Partita fra due squadre che volevano vincere e si sono affrontate a viso aperto. Partita a due facce. Noi molto bene nel primo tempo, molto aggressivi con partita in controllo. Loro ci hanno messo in difficoltà con due ripartenze, ma siamo andati al riposo in vantaggio con una grande azione. Nella ripresa abbiamo preso subito gol e la partita è cambiata. L'espulsione di Lipani e poi quella di Ferrario ci hanno costretto a una partita di sacrificio, e siamo stati bravi a ottenere un punto che fa comunque classifica. Ci manca da troppo tempo la vittoria. Che i ragazzi meriterebbero. Ora ultimo match dell'andata a Busalla, poi ci attende un girone di ritorno difficilissimo.

ALBERTO CORRADI, CAMPOMORONE

Fermo restando che la Voltrese ha fatto un'ottima partita e ha strameritato il pareggio, noi avevamo fatto la cosa più difficile di queste gare: andare in vantaggio. In entrambi i casi abbiamo retto pochi minuti subendo goal assolutamente evitabili. Se vogliamo diventare una squadra vincente dobbiamo alzare il livello dell'attenzione e la ferocia con cui difendere un risultato positivo. Complimenti alla Voltrese, squadra caparbia, tosta e mentalizzata.

ANDREA MORAGLIA, PIETRA LIGURE

Partita importante e sentita ...dove abbiamo fatto e disfatto un po' noi..ottimo primo tempo sopra di tre gol ..poi nel secondo abbiamo permesso ai nostri avversari di tornare in partita ...merito a loro di averci creduto ma noi abbiamo regalato episodi troppo facilmente ....siamo contenti nel complesso ma alcuni errori e situazioni dobbiamo migliorare ed eliminarle assolutamente ..

MASSIMO REPETTI, BUSALLA

Il risultato parla chiaro, abbiamo ancora tanto da lavorare soprattutto a livello di testa per questo tipo di partite, questi ad oggi sono i nostri  limiti e tutti dobbiamo fare questa crescita, a partire dal sottoscritto. Complimenti alla Fezzanese e noi ripartiamo lavorando sempre di più con umiltà e serietà per farci trovare pronti.

 

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore