
Con il Mexican Swim Standoff si apre ufficialmente il 2026 di SuperbaNuoto. Martedì 6 gennaio, alla piscina Usmiani di Torino, va in scena la prima edizione di una manifestazione innovativa e spettacolare, nuovo format di Duel Meet (l’anno scorso in scena a Novara tra Tdn e SuperbaNuoto) evoluto che unisce agonismo, coinvolgimento e spirito di squadra.
Una sfida senza precedenti nel panorama nazionale: tre team, 26 gare individuali più staffette, confronti diretti all’ultima bracciata e una giornata intensa di competizioni con punteggi assegnati secondo il sistema FINA.
Il “Mexican” richiama lo stallo alla messicana dei celebri spaghetti-western: nessuna resa, solo velocità, carattere e tensione agonistica crescente fino all’ultimo metro. In vasca a fare punteggio sarà esclusivamente il miglior classificato per ciascun team nelle categorie ragazzi, junior e assoluti. Un format pensato per esaltare il confronto diretto e il valore della squadra.
Alla vigilia del nuovo appuntamento, il Coordinatore tecnico di SuperbaNuoto Cristiano Guerra traccia anche il bilancio dell’ultima fatica del 2025, la Coppa Brema, che ha regalato importanti soddisfazioni ai liguri biancocelesti: «La conquista della Serie B del Campionato nazionale a squadre con il settore femminile, a pochi punti dalla Serie A2, rappresenta per noi un risultato di grande soddisfazione nel quarto anno del progetto. Positivo anche il bilancio del settore maschile, impegnato in un cambio generazionale inevitabilmente più oneroso nel breve periodo, ma ricco di potenziale. Chiudiamo così il 2025 nel migliore dei modi, con prospettive estremamente interessanti, anche alla luce della giovane età media della squadra. Lo sguardo è ora rivolto al nuovo anno: «Il 2026 si apre con un calendario fitto di appuntamenti e opportunità per confermare il percorso intrapreso e continuare a crescere: dai Criteria Giovanili di marzo fino ai Campionati Assoluti Primaverili di aprile, con l’ambizione di ben figurare e dare continuità ai risultati».
Il Mexican Swim Standoff è il primo banco di prova: spettacolo, competizione e identità di squadra. SuperbaNuoto è pronta a ripartire.











