/ Serie D
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Serie D | 04 gennaio 2026, 20:23

SERIE D Derthona - Club Milano 3-0

Il resoconto di Radio PNR

SERIE D Derthona - Club Milano 3-0

BUONA LA PRIMA DELL'ANNO AL COPPI: IL DERTHONA VINCE 3-0 (di Radio PNR)

Si gioca in una giornata decisamente fredda, su un campo in discrete condizioni. Il Derthona in maglia nera, schiera un pò a sorpresa, una sola punta di ruolo, Niccolò Turco: Scalzi e Buongiorno sono in panchina. Perez è recuperato e nuovamente in campo, Robotti è in panchina. Il Club Milano gioca con un più classico 3-4-1-2 con la stella Rankovic alle spalle di Di Nella e Vedovati. I tortonesi partono molto bene: al 2' Turco, dopo la ribattuta della difesa milanese, recupera palla in area, evita un paio di avversari e da buona posizione conclude debolmente verso il palo alla sinistra di Stucchi, con palla che esce non di molto. Due minuti dopo, al 4', calcio d'angolo e colpo di testa di Daffonchio con palla ad un palmo dalla traversa. Il Club Milano comincia a carburare gioco affidandosi alle iniziative di Rankovic. Tuttavia la partita per venticinque minuti non offre spunti offensivi. Intorno alla mezzora Perez, toccato duro da Arpino, non ce la fa: prima sostituzione in casa Derthona con Patti per Perez. Al 33' Derthona in vantaggio: disimpegno errato della difesa milanese, Gerbino intercetta e serve in area Turco che avanza e conclude con un bel sinistro che si insacca alla destra della porta difesa da Stucchi. I tortonesi non subiscono la reazione, a dire il vero piuttosto sterile, degli ospiti e al 35' Turco è bravo a lanciare sulla destra lo scatenato La Cava che entra in area, Maurizii gli taglia strada, cade e tocca il pallone con la mano: il guardalinee segnala l'episodio al direttore di gara che, decreta la massima punizione. Sul dischetto si presenta Niccolò Turco che, di sinistro, piazza la palla all'angolino alla destra di Stucchi che intuisce senza tuttavia riuscire a deviare. Il primo tempo termina 2-0.

La ripresa inizia con due sostituzioni in casa Club Milano: due attaccanti, Marchetti e Goffi per il difensore Oliva e il centrocampista Rankovic. Modulo che passa a un più offensivo 4-3-3. La squadra di Leone parte in avanti e rischia di accorciare le distanze al 05' st quando, sul bel traversone di Di Nella, il neo entrato Goffi è bravo a colpire di testa con palla di poco oltre la traversa. I tortonesi subiscono, ma hanno il merito di ripartire velocemente come al 9' st quando si riaccende Andrea La Cava che prende palla appena fuori area, tocca per Turco che, lancia in verticale il solissimo Patti che avanza a grandi falcate verso Stucchi, conclude, l'estremo difensore respinge palla, ma quest'ultima termina ancora sui piedi del centrocampista tortonese che non sbaglia e lo supera, siglando la terza rete dei leoni. Poco dopo al 16' st un cambio per entrambe le squadre: per il Derthona il bomber Buongiorno per un applauditissimo Turco e per il Club Milano, il difensore Rigo per Vedovati. I Milanesi al 22' st effettuano il quarto cambio, Dell'Acqua per Arpino. A concludere la sfilza di cambi ancora il Derthona: Buttu inserisce al 23' st Pippo Scalzi per Andrea La Cava e al 27' st Marcaletti per Nobile. Partita che offre pochi spunti di gioco: un paio di conclusioni di Buongiorno. La prima al 28' st fuori, la seconda al 29' st su contropiede orchestrato da Gerbino che tocca al centravanti tortonese che rientra sul destro, conclude a giro e Stucchi è bravo a deviare in calcio d'angolo. Corner con palla sui piedi di Scalzi che conclude impegnando ancora una volta l'estremo difensore milanese che devia ancora in calcio d'angolo. Al 31' st conclusione pericolosa di Marchetti con deviazione in calcio d'angolo. Al 34' st quinto e ultimo cambio per entrambe le squadre: nel Derthona Taverna per Disegni, per il Club Milano la punta Magrini per l'altra punta Di Nella. Al 38' st Scalzi in azione solitaria, non tocca la palla ad un compagno meglio posizionato e spreca l'occasione della quarta rete. La partita termina 3-0.

DERTHONA - CLUB MILANO 3-0
RETI: 33' Turco (D), 36' Rig. Turco (D), 9'st Patti (D).

DERTHONA: Cizza, Gagliardi Torriero, Benedetti, Daffonchio, Gilli, Nobile (27' st Marcaletti), Gerbino, La Cava (23' st Scalzi), Disegni (34' st Taverna), Perez (31' Patti), Turco (16' st Buongiorno).
A DISP: Mandrino, Robotti, Arcidiacono, De Simone.
ALL: Buttu.

CLUB MILANO: Stucchi, Oliva (1' st Marchetti), Maurizii, Marzupio, Bernacchi, Acella, Arpino (22' st Dell'Acqua), Tonon, Di Nella (34' st Magrini), Rankovic (1' st Goffi), Vedovati (16' st Rigo).
A DISP: Taliento, Busato, Battaglia, Di Coste.
ALL: Leone.

AMMONITI: Dell'Acqua (C)
ESPULSI: Bernacchi (C) per grave fallo di gioco

ARBITRO: Marco Pascali della Sezione di Pistoia.
ASSISTENTI: Michele Poneti di Firenze e Roberto Lembo di Valdarno.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore