/ Altri sport
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Altri sport | 23 gennaio 2026, 11:10

ARTI MARZIALI Il genovese Bruno Danovaro diventa un fumetto!

L'artista Tom Porta ha dato via al progetto di un libro che vedrà proprio la superstar mondiale della pesistica come protagonista in veste di Punisher

ARTI MARZIALI Il genovese Bruno Danovaro diventa un fumetto!

La superstar mondiale della pesistica e delle Arti marziali pro, il genovese Bruno Danovaro, tra mille impegni, allenamenti intensivi, tra corsa sui 10 km, lunghe distanze in bicicletta specialità Gravel, potenziamento, tennis e sparring, non rallenta il suo incredibile percorso. Dopo il Tour, prima in Trentino Alto Adige e poi in Friuli Venezia Giulia, è tornato nella sua terra, l'amatissima Liguria.

Incapace di stare fermo, è tornato a Crocefieschi, partendo da Busalla ha ripercorso quella strada che da bambino come ciclista su bici da corsa proprio in quella ripida salita dava segnali di futuro campione. Poi ha visitato il paese Semino dove la sua famiglia aveva la palazzina per le vacanze estive ed infine passando per i vecchi trogoli (lavatoi), è tornato nella valle, dove da ragazzino per irrobustire il corpo, passava ore a spaccare la legna, alternando il lavoro nei campi con l'anziano contadino Gustin, per continuare a rinforzarsi.

Ma il campione, incurante della stagione, si è poi tuffato nell'amata Paraggi per concedersi una nuotata in un mare cristallino, lontano dal caos estivo. Ovviamente non mancano focaccia, focaccia di Recco, farinata e Pigato, insieme al suo staff, ed amici. Poi, via ad Albaro, quella piscina che prima ha visto Giuseppe, il padre di Bruno, come agonista di nuoto sui 100 mt. a stile libero speranza azzurra, ma interrotto il sogno per continuare il Liceo Classico e il futuro come Avvocato.

Ma il sogno è stato comunque realizzato da Bruno, che ha mosso i primi passi come nuoto, nella stessa piscina del padre, ed anche come pattinatori, prima artistico, e, poi di velocità. Il campione ha indossato i pattini ed ha percorso nel circuito di Albaro alcuni giri in maniera apprezzabile. Giretto sotto i portici di Sampierdarena, dove ai tempi la famiglia risiedeva, visita alla Chiesa della Cella, dove la Domenica alla fine la tappa obbligata erano le famose meringhe con la panna della pasticceria Castello, e, poi una buona cena in un noto ristorante.

Il campione tra premi, successi e vittorie, ha infranto records mondiali nella pesistica, è imbattuto da 120 matches sommando più specialità marziali, ha cambiato l'immagine stereotipata del forzuto brutale. Educato, colto e gentile, con una visione molto ampia della vita, derivante anche dalle esperienze fatte in giro per il mondo; spesso balzato alle cronache, oltre che per le sue imprese sportive, anche per aver aiutato, difeso e protetto molte persone, come documentato dai media e dalle Forze dell'ordine.

Sempre schierato dalla parte dei più deboli, degli ultimi, è arrivata per lui anche una nuova soddisfazione! L'artista Tom Porta ha infatti dato via al progetto libro fumetto che vedrà proprio Bruno Danovaro come protagonista in veste di Punisher, e, chi meglio di lui può rappresentare il Punisher italiano.

Intanto in Liguria continua la preparazione per i prossimi impegni sportivi, continuando ad incontrare fans, che non mancano di chiedere al campione quale sia la sua forza. Lui con estrema semplicità risponde: "La Fede, il sapere che con le mie capacità posso essere di aiuto al prossimo, rispettando un disegno più alto, vincere i matches è secondario".

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore