INTERVISTA A PAOLO MANCUSO, DS DEL VADO
1-Sestri-Ligorna, che partita! Lo avresti mai detto che poteva contare cosi tanto?
Conosco le due società e so che lavorano molto bene, in particolar modo Risaliti che conosco perfettamente, so che è un vincente, non gli piace partecipare, magari non lo dirà mai, ma vuol fare sempre qualcosa in più degli altri. Da lui ho imparato tanto, mi ha spinto a cercare sempre di migliorare nella vita. Al Ligorna vanno fatti i complimenti, ogni anno fanno una squadra importante ed è normale vederlo lassù. E’ giusto che adesso ci provino, hanno tutte le carte per giocarsela fino alla fine. Faccio i complimenti a entrambe le società.
2-Tre liguri in testa dopo 21 giornate, quanto conta per il movimento ligure?
Conta tantissimo, specie in una regione come la Liguria che è considerata “difficile” calcisticamente parlando. Condivido questo pensiero perché qui da noi abbiamo troppa invidia e tutti sono pronti ad aspettare un passo falso piuttosto che incoraggiarti o applaudirti. Sarebbe bello andare a studiare queste 3 realtà invece che invidiarle o ostacolarle.
3-Dal risultato di domenica si potrà capire se sarà duello o lotta a tre: ad oggi chi vedi realmente in lotta per il titolo?
Tutti dicono che lo spareggio Vado-Ligorna sarà decisivo per la vittoria finale. Invece io penso che i risultati più importanti saranno quelli che si otterranno con le altre squadre. Quanto a Sestri-Ligorna, credo sia più decisivo per il Sestri. Stanno facendo bene e potrebbero rimontare ancora, ma avere due squadre davanti anziché una rende le cose più difficili.
4-Tre anni dopo l’impresa del Sestri un’altra ligure potrebbe vincere il campionato: analogie e differenze rispetto al campionato vinto dai Corsari
Il Sestri vinse il campionato con una serenità incredibile, vivevamo un sogno che settimana dopo settimana diventava sempre più concreto. La gestione fu semplice proprio perché la vivevamo come un sogno, un po’ come lo vive il Ligorna quest’anno. A Vado quest’anno è diverso perché abbiamo giocatori importanti, siamo favoriti dall’inizio e non possiamo commettere nessun errore. Abbiamo i nomi e vanno gestiti. Non dico però che siamo costretti a vincere, abbiamo un grande gruppo ed è ovvio che vogliamo provare a salire. Checchè ne dica la gente, stiamo lavorando con serenità.
5-Che partita ti aspetti domenica a Imperia e fammi un bilancio del vostro campionato fino ad oggi? Un cammino straordinario, ma anche l’esonero del mister…
La nostra partita a Imperia nasconde le stesse difficoltà di Sestri-Ligorna, specie per il terreno di gioco e non va sottovalutata. Abbiamo fatto 50 punti in 21 partite, ci avrei messo la firma. Ovvio che vedersi un Ligorna al nostro fianco che sta facendo un miracolo sportivo e un Sestri che non molla è più bello per chi vede il campionato da fuori, un po’ meno per noi. Roselli va ringraziato perché comunque è stato esonerato da primo in classifica. Purtroppo nel calcio ci sono a volte dinamiche che ti portano a fare determinate scelte. Con Sesia, a parte la settimana di Sanremo che è stata la più difficile della mia vita, stiamo facendo di nuovo numeri importanti.
INTERVISTA A GIANCARLO RIOLFO, MISTER DELL'IMPERIA
1- 26 punti in 21 partite: un bilancio del vostro campionato fino ad oggi, considerate anche tutte le difficoltà iniziali
Più che positivo considerata la situazione iniziale e le difficoltà avute nel nostro percorso. Bisogna dare merito al lavoro fatto dai ragazzi in campo.
2- Ti aspettavi un andamento del genere per il campionato, sia per quanto riguarda le prime posizioni che per il vostro cammino
Per le posizioni di vertice, direi pronostici rispettati, forse Varese e Biellese leggermente attardate rispetto alle previsioni. Per quanto riguarda noi, sono sempre stato ottimista, nonostante un calendario difficile, ma direi che il cambio di mentalità della squadra e qualche ritocco ci hanno permesso di fare sin qui un percorso importante
3- Affrontate la corazzata Vado, che partita ti aspetti?
Arriviamo dalla sconfitta pesante di Sestri, forse immeritata nel punteggio. Affrontiamo il Vado cercando di fare punti per salvarci. Sicuramente il Vado ha investito tanto e ha molti giocatori di qualità. Dovremo essere lucidi.
4- Un giudizio sulla lotta al vertice: lotta a 3 o duello? Alla fine chi vincerà?
Lo scontro Sestri-Ligorna sarà una spartiacque importante, a seconda del risultato potrebbero cambiare gli scenari. Tutte e 3 hanno caratteristiche per arrivare in fondo. Il Sestri è quella che mi è piaciuta di più, peccato per qualche punto perso che gli avrebbe consentito di giocarsela ad armi pari.
5- Cosa chiedi alla tua squadra da qui alla fine del campionato
Di continuare a lavorare con grande umiltà, i giovani stanno crescendo e si stanno valorizzando, fondamentale sarà lottare con i denti per fare i punti necessari alla salvezza.












