/ Serie D
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Serie D | 29 gennaio 2026, 12:11

VERSO SESTRI LEVANTE-LIGORNA Intervista doppia Risaliti vs Saracco

I due presidenti a confronto alla vigilia di un match che potrebbe dire molto sul prosieguo del campionato di Serie D

VERSO SESTRI LEVANTE-LIGORNA Intervista doppia Risaliti vs Saracco

1)   Sestri-Ligorna, che partita! Lo avreste mai detto che poteva contare cosi tanto?

RISALITI – Il Ligorna dopo il Vado era già in partenza la squadra più attrezzata, non mi stupisco che sia in testa alla classifica. Siamo noi che forse rispetto a quello che pensavano gli addetti ai lavori stiamo facendo qualcosa in più del previsto.

SARACCO - Non lo avrei mai pensato, anche se ho sempre detto che il valore del Sestri fosse un valore importante e che ero sicuro che il Ligorna avrebbe fatto un ottimo campionato, ma non fino a questo punto….

2)   Tre liguri in testa dopo 21 giornate, quanto conta per il movimento ligure?

RISALITI - E’ il naturale premio per chi gestisce le società con serietà, quando da altre parti ci sono pseudo dirigenti e società in difficoltà che fanno il passo più lungo della gamba. Vado a parte, va riconosciuto quello che da anni viene fatto nel mondo del calcio ligure specie da Genova a Levante

SARACCO - Conta tantissimo, anzi quest’anno secondo me dovrebbe essere “seguito” di più dal mondo ligure… Nulla nasce per caso, ormai è certo che sarà una ligure a vincere il campionato, dovrebbero esserci allenatori, dirigenti, addetti ai lavori aggrappati alle griglie per vedere come ci alleniamo e come lavoriamo noi, Vado e Sestri… Invece in Liguria siamo solo capaci a invidiare o a criticare…

3)   Che partita sarà… anche sulla base della partita di andata, cosa è cambiato rispetto a allora

RISALITI - All’andata potevano anche essere 3 punti per noi invece che un pari, visto che avevamo avuto più occasioni noi. Per domenica noi non sentiamo tutta questa pressione che sente il Ligorna essendo in testa alla classifica, è normale che ci credono… Noi giocheremo senza nulla da perdere. Ovviamente faremo di tutto per vincere perchè siamo sempre il Sestri.

SARACCO - Partita difficilissima, teniamo conto che il Sestri è l’unica ad aver pareggiato da noi in casa, squadra fisica, ben allenata, esperta, con giovani di gamba

4)   Dal risultato di domenica si potrà capire se sarà duello o lotta a tre: ad oggi chi vedi realmente in lotta per il titolo?

RISALITI - Realisticamente, recuperare otto punti di svantaggio a una sola squadra sarebbe forse fattibile, rimontarli a due squadre credo sia una cosa abbastanza utopistica. Detto ciò, è già una bella soddisfazione giocarci questa partita per noi e per i nostri tifosi. Rispetto al Ligorna e al Vado noi abbiamo molti tifosi in più, reduci da due anni nei professionisti. Ma calcisticamente onestamente loro hanno qualcosa in più di noi, lo dice la classifica. Come percentuale di vittoria finale dico 50/50: Vado migliore qualitativamente, Ligorna superiore come gruppo squadra e serenità dell’ambiente…

SARACCO - Il campionato lo può perdere solo il Vado, l’ho sempre detto. Certo domenica la nostra sarà una partita importante, che potrà dire qualcosa di più, e che stiamo vivendo con la giusta serenità. Non ci dispiace essere li, ma per noi è un sogno e tale rimane, giocheremo sereni come abbiamo fatto in ogni partita finora

5)   Tre anni dopo l’impresa del Sestri un’altra ligure potrebbe vincere il campionato: analogie e differenze rispetto al campionato vinto dai Corsari

RISALITI - Che lo vinca un ligure è ormai scontato. Noi vincemmo il campionato con venti punti di vantaggio a cinque giornate dalla fine, la nostra fu un’impresa storica. L’analogia è che anche per loro sarebbe la prima volta, ma sarebbe un’impresa maggiore se salisse il Ligorna, perché il Vado è stato costruito per vincere, il Ligorna è stato costruito per fare bene. Il fatto di non partire come favoriti può essere un vantaggio per il Ligorna. Ma il Vado calcisticamente parlando ha qualcosa di più, in panchina praticamente ha una seconda squadra dello stesso valore. Certo che il Ligorna ora con Vuthaj, attaccante davvero forte, ha messo la ciliegina sulla torta…

SARACCO - Il campionato vinto dal Sestri fu un’impresa pazzesca e credo irripetibile per tutti, anche se quest’anno la media punti in vetta è davvero alta ed è davvero strano che non ci sia un grande distacco fra chi è in testa e chi insegue.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore