/ Promozione
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Promozione | 06 febbraio 2026, 00:04

CARLO GINO SARPERO "Essere qui in questa piazza è già un regalo, ma dobbiamo cambiare atteggiamento"

L'allenatore del Savona oggi compie gli anni e risponde a modo suo alle 10 domande 10

CARLO GINO SARPERO "Essere qui in questa piazza è già un regalo, ma dobbiamo cambiare atteggiamento"

1 CHE REGALO VORRESTI DALLA TUA SQUADRA PER IL TUO COMPLEANNO E PER QUESTA STAGIONE?

1) Sono entrato in corsa in una delle migliori squadre della Liguria, una storica e grande piazza, con una grande tifoseria, con molti stimoli ed ho la fortuna di allenare grandi giocatori; il regalo e’ già questo, la cosa che posso chiedere è sicuramente un cambio di atteggiamento e maggior continuità nei risultati, cose che potrebbero portarci a raggiungere l’obiettivo.

2 IL RICORDO PIU’ BELLO FINORA NELLA TUA CARRIERA CALCISTICA?

2) A parte un anno su 16 stagioni ho sempre raggiunto gli obiettivi richiesti e più delle volte sono andato oltre quindi ti direi tutti gli obiettivi raggiunti dalle salvezze ai campionati vinti, forse il più bello l’ultimo ad Albissola arrivato vincendo all'ultimo da non favoriti e non considerati da nessuno, giornata storica rovinata dalle parole in tribuna di chi si "bullava" di mandarmi via a fine stagione, ma tutto torna… 

3 LA DELUSIONE PIU’ GRANDE AVUTA DAL CALCIO?

3) Sicuramente l’esonero con la Juniores Nazionale e gli ultimi tre anni ad Albissola… Putroppo qualcuno ci ha remato contro dal primo all’ultimo giorno cercando di ostacolare il lavoro, il mercato e il rapporto con i tifosi con cui si era creato un ambiente splendido costruito con unità di intenti, identità e appartenenza da parte di quasi tutti. Per arrivare a farmi mollare ci sono state anche alcune situazioni poco piacevoli, ma io oltre a un professionista sono anche una persona seria con dei principi. Sono contento che quest’anno, senza Sarpero, Orcino e 18 giocatori, siano tornati investimenti e tranquillità nella gestione, non ci siano più “dispetti” e i tifosi siano di nuovo al centro del progetto.

4 QUAL E’ STATA LA STAGIONE PIU BELLA CHE HAI VISSUTO FINORA E PERCHE’?

4) Spero che debba ancora arrivare la migliore, io non mi accontento mai, sono nato in strada ed ho fame e voglio arrivare più in alto possibile, vorrei vincere qualcosa con questa maglia, per la sua gente e per questa città, dei ricordi passati sicuramente l’ultimo campionato vinto, una stagione magica un grande gruppo di lavoro, di amici.

5 DIMMI UN PERSONAGGIO DEL CALCIO PROFESSIONISTICO CHE STIMI, DEL PRESENTE O DEL PASSATO, E PERCHE?

5) A parte per me il dio Guardiola inarrivabile per tutti per scelte calcistiche e politiche, ammiro molto Bielsa e Giampaolo per il loro modo di intendere il calcio, la loro filosofia e la ricerca del gioco.

6 IL CALCIO PER TE E’ SACRO? O CI PUOI RINUNCIARE, PER UNA DONNA, UNA VACANZA, UNA SERATA FUORI DALLE RIGHE O…

6) Il calcio per me è tutto, ed ho sempre rinunciato a tutto sacrificando molto della mia vita, rimanere fermo quest’anno dopo aver perso tanto nella vita in generale in estate mi è pesato molto, allenare e stare nel calcio realizza e riempie la mia vita; potrei rinunciare a tutto tranne che a mio figlio.

7 SEI SINGLE E VUOI FESTEGGIARE UNA VITTORIA: CHI TI PORTI A CENA E CHE MENU SCEGLIERESTI

7) Rimango umile non cito una famosa 😂 ma vorrei portare a cena la mia ex dello scorso anno di Savona perché su mangiare e bere avevamo una grande sintonia, soprattutto dopo una partita era la compagnia giusta; menu sicuramente di pesce oppure tartare e media al pub altrimenti si incazza.

8 SE NON PARLI DI CALCIO, DI COSA PARLI DI PIU’ CON GLI AMICI : POLITICA, MUSICA, SESSO, CRONACA QUOTIDIANA O?

8) Con gli amici politica e cronaca; sesso e musica solo con le donne, perché gli amici poi sono gelosi e ci patiscono😂

9 IL MONDO E’ DEI SOCIAL: TI SENTI A TUO AGIO O SI STAVA MEGLIO PRIMA? DIMMI PRO E CONTRO DEL PROGRESSO TECNOLOGICO…

9) Il mondo dei social mi piace se usato per divertirsi, se usato come ragione di vita o per plasmare il pensiero della gente no lo chiuderei, si stava meglio senza assolutamente.

10 SCRIVIMI LA TUA FORMAZIONE IDEALE DEL TUO PERCORSO NEL CALCIO DILETTANTI, COMPRESA DI MISTER, DS E PRESIDENTE

10) Dopo 16 anni posso fare una formazione mista tra amici e giocatori forti alcuni che ho avuto la fortuna di allenare. Escludo quelli che alleno quest’anno che sono di un altra categoria. Mister ovviamente io come secondo Miro Pensiero, massaggiatore Antonello Scarfi, Orcino preparatore dei portieri, Vattolone team manager, Daniele Litterio mental coach. Direttore sportivo Scotti così vince qualcosa, presidente alla Preziosi Michele Rossi 😂

FORMAZIONE 1-Pittaluga 2-Devecchi 3-Sarpero M. 4-Ghigliazza 5-Gargiulo 6-Piana 7-Cargioli  8-Sancinito  9-Piacentini 10-Rebagliati 11-Galiano. 12-Ferrario  13-Fonjock 14-Coccolo 15-Beninati 16-Matteo Rossi  17-De Vincenzo  18-Machiavello 19-Crovella 20-Navone

Grazie Paolo ed a tutta la redazione di Settimana Sport per gli auguri e per il lavoro che fate

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore