Con l’ultima finale regionale disputata giovedì sera in Puglia, trionfo del Bisceglie al termine dell’emozionante doppia sfida contro il Taranto, si apre ufficialmente la corsa alla 59ª edizione della Coppa Italia Dilettanti, l’ambito trofeo che apre le porte della Serie D.
Esaurito un calendario fitto di finali distribuito in oltre un mese e mezzo di attività - dal successo della Sangiovannese in Toscana lo scorso 17 dicembre arrivando a quello dei neroazzurri stellati giusto due giorni fa (nella foto in alto/©Sergio Porcelli) - il quadro delle diciannove partecipanti alla Fase Nazionale è ora completo. Come da tradizione, il paesaggio della competizione è parecchio variegato: tra società dal passato glorioso come l’Alessandria, 13 campionati di Serie A, e chi vanta diverse apparizioni tra i professionisti quali Solbiatese, Pomigliano o le stesse Sangiovannese e Bisceglie (l’unica tra le partecipanti ad aver alzato la coppa nel 2012), ci sono anche tante realtà locali che non si sono mai affacciate oltre l’Eccellenza.
A partire da mercoledì prossimo, i campioni regionali si affronteranno negli otto raggruppamenti stabili da regolamento (tre triangolari, il resto sfide andata e ritorno): le vincenti accederanno ai quarti (4-11 marzo), a seguire semifinali (18 marzo-15 aprile) e finale con data e sede ancora da stabilire.
I GIRONI
Girone A: Pietra Ligure (Liguria), Solbiatese (Lombardia), Alessandria (Piemonte Valle d’Aosta)
Girone B: Juventina Sant’Andrea (Friuli Venezia Giulia), Levico Terme (Trento), United Borgoricco Campetra (Veneto)
Girone C: Nibbiano & Valtidone (Emilia Romagna) - Sangiovannese (Toscana)
Girone D: K Sport Montecchio Gallo (Marche) - Narnese (Umbria)
Girone E: Boreale (Lazio) - Iglesias (Sardegna)
Girone F: Folgore Delfino Curi (Abruzzo) - Venafro (Molise)
Girone G: Angelo Cristofaro Oppido (Basilicata), Pomigliano (Campania), Bisceglie (Puglia)
Girone H: Db Rossoblu Citta’ Di Luzzi (Calabria) - Unitas Sciacca (Sicilia)
IL CALENDARIO
11 febbraio: 1ªgiornata triangolari-ottavi andata
18 febbraio: 2ªgiornata triangolari-ottavi ritorno
25 febbraio: 3ªgiornata triangolari-ottavi ritorno
4 marzo: quarti andata
11 marzo: quarti ritorno
18 marzo: semifinale andata
15 aprile: semifinale ritorno
t.b.a.: finale
PROGRAMMA FASE A GIRONI
11 febbraio - ore 14.30
Girone A: Pietra Ligure-Solbiatese (riposa Alessandria)
Girone B: Levico Terme-Juventina S.Andrea (riposa United Borgoricco Campetra)
Girone C: Nibbiano & Valtidone-Sangiovannese
Girone E: Iglesias-Boreale
Girone G: Angelo Cristoforo Oppido-Pomigliano (riposa Bisceglie)
Girone H: DB Rossoblu Città di Luzzi-Unitas Sciacca
18 febbraio - ore 14.30
Girone A: 2ª giornata
Girone B: 2ª giornata
Girone C: Sangiovannese-Nibbiano & Valtidone
Girone D: K Sport Montecchio Gallo-Narnese
Girone E: Boreale-Iglesias
Girone F: Folgore Delfino Curi-Venafro
Girone G: 2ª giornata
Girone H: Unitas Sciacca-DB Rossoblu Città di Luzzi
25 febbraio - ore 14.30
Girone A: 3ª giornata
Girone B: 3ª giornata
Girone D: Narnese-K Sport Montecchio Gallo
Girone F: Venafro-Folgore Delfino Curi
Girone G: 3ª giornata
LE 19 PROTAGONISTE
Abruzzo: Folgore Delfino Curi di Pescara
Primo successo in coppa al primo tentativo per la società nata nel 2023 dalla fusione di storiche realtà locali e che rappresenta di fatto la seconda realtà calcistica di Pescara. Dopo il playout perso la scorsa stagione, i biancazzurri ripescati in Eccellenza hanno superato 2-0 il San Salvo nella finale giocata il 4 febbraio a Ortona.
Basilicаtа: Angelo Cristofaro Oppido di Oppido Lucano (PZ)
Terza coppa regionale in bacheca dopo quelle del 1996 e 2010 per il club fondato nel 1950: il nome è dedicato a Angelo Cristofaro, oppidese emigrato in Brasile che continuò a sostenere la sua comunità da lontano e rese possibile la nascita del primo campo sportivo. I biancoverdi hanno prevalso sulla Vultur nella doppia finale: 1-0 all’andata il 10 dicembre allo Stadio “Via Appia” di Oppido Lucano, 1-1 al ritorno il 28 dicembre al “Pasquale Corona” di Rionero in Vulture.
Calabria: Db Rossoblu Citta’ Di Luzzi di Luzzi (CS)
Vittoria al primo colpo nella storica finale del club che porta il nome dell’ex calciatore del Cosenza Denis Bergamini. Nella finale disputata il 4 gennaio al “Luigi Razza” di Vibo Valentia, i rossoblu hanno vinto 2-1 contro la Deliese.
Campania: Pomigliano di Pomigliano d’Arco (NA)
Prima coppa regionale per lo storico club fondato nel 1920, titolo che si aggiunge alla Coppa Serie D del 2014. 17 anni consecutivi in D tra il 2002 e 2019, conta due partecipazioni in C nel 1947 e 1949. Nella finale disputata il 4 febbraio allo stadio “Pinto” di Caserta, i granata hanno battuto la Puteolana ai rigori per 7-6 dopo lo 0-0 dei regolamentari e supplementari vincendo la coppa intitolata a Mimì Gargiulo.
Emilia Romagna: Nibbiano & Valtidone di Alta Val Tidone (PC)
1300 spettatori allo stadio Borrelli di Correggio per finale del 31 gennaio vinta 1-0 contro l’Ars et Labor Ferrara, nuova incarnazione della Spal. Nata ufficialmente nel 2016 dalla fusione tra due realtà storiche della provincia di Piacenza, l'A.C.D. Nibbiano (fondato nel 1927) e l'U.S.D. Valtidone (nata a sua volta nel 1996 dall'unione di Pianellese e Real Valtidone), si tratta della seconda coppa regionale dopo quella vinta nel 2023.
Friuli V.G.: Juventina Sant'Andrea di Gorizia (GO)
Prima coppa in 79 anni di storia per la società calcistica di Gorizia rappresentante del quartiere di Sant'Andrea e punto di riferimento per la comunità slovena locale. Il 4 gennaio i biancorossi hanno battuto 2-0 in finale la Sanvitese al campo sportivo Simonetti di Gemona del Friuli. Mai in Serie D.
Lazio: Boreale di Roma (RM)
Nata nel 1946 come squadra della parrocchia di Ponte Milvio, ha vinto la sua prima coppa regionale battendo il Ferentino ai rigori nella finale disputata il 28 gennaio al “Del Bianco” di Anagni. Qui è cresciuto calcisticamente Edoardo Bove, ora diventato a tutti gli effetti socio e proprietario. Colori sociali curiosamente il viola proprio come la Fiorentina, ultimo club di Bove. Una sola partecipazione in Serie D nella stagione 2023/2024.
Liguria: Pietra Ligure di Pietra Ligure (SV)
Le radici del calcio pietrese risalgono a società storiche come il Maremola. A fine anni ’80 è avvenuta una fusione chiave che ha dato stabilità all'assetto attuale, consolidando il nome di Pietra Ligure 1956. La coppa vinta ai rigori il 6 gennaio contro la Fezzanese allo "Sciorba" di Genova. Si tratta del primo titolo del club savonese mai in D.
Lombardia: Solbiatese di Solbiate Arno (VA)
Seconda coppa in tre finali consecutive dopo quella vinta nel 2023/2024 per lo storico club che vanta diversi campionati tra i professionisti, sfiorando la B sotto la presidenza Carabelli. Lo scorso 6 gennaio vittoria in rimonta per 2-1 al “Ferrucccio” di Seregno contro la Lemine Almenno.
Marche: K Sport Montecchio Gallo di Vallefoglia (PU)
Nato nel giugno 2023 dalla fusione del K-Sport Montecchio e Atletico Gallo, il club della provincia di Pesaro e Urbino ha battuto il Tolmezzo per 4-2 ai supplementari nella finale giocata il 4 gennaio al “Bianchelli” di Senigallia. La scorsa stagione i biancorossoblu si avvicinarono per la prima volta alla D, uscendo agli spareggi tra le seconde classificate di Eccellenza.
Molise: Venafro di Venafro (IS)
Club espressione del comune di diecimila abitanti in provincia di Isernia, i bianconeri hanno battuto per 2-0 l'Olympia Agnonese nella finale disputata l’1 febbraio allo stadio “Lancellotta" di Isernia riconfermandosi campioni dopo il successo dello scorso anno.
Piemonte V.A: Alessandria di Alessandria (AL)
13 campionati in Serie A e una storica semifinale di Coppa Italia contro il Milan nel 2016 (allora piemontesi in Lega Pro) per il club che lanciò Gianni Rivera. Prima Coppa regionale per i Grigi grazie al 3-1 al Cuneo nella finale disputata il 4 febbraio al “Piola” di Vercelli.
Puglia: Bisceglie di Bisceglie (BAT)
Centotredici anni di storia per il club con 13 campionati disputati in Serie C unica e 12 in Serie C2. I nerostellati, già vincitori della Coppa Italia Dilettanti nel 2012 al "Flaminio" di Roma, hanno conquistato la coppa regionale battendo il Taranto nella finale andata e ritorno: con l’1-0 allo stadio “Ventura” di Bisceglie il 5 febbraio ribaltato il 2-1 maturato allo Iacovone il 22 gennaio.
Sardegna: Iglesias di Iglesias (SU)
Realtà espressione del Sulcis, il club nato nel 1923 vanta alcune partecipazioni in Serie D. Il 24 gennaio ha conquistato la sua prima storica coppa al Comunale “Tharros” di Oristano battendo il Tempio ai calci di rigore: 5-4 dal dischetto dopo lo 0-0 di tempi regolamentari e supplementari.
Sicilia: Unitas Sciacca di Sciacca (AG)
Quasi cento anni di storia per il club fondato nel 1927. Dopo il successo un anno prima contro l’Avola, il 15 gennaio i neroverdi hanno conquistato la loro seconda coppa regionale consecutiva battendo il Modica ai rigori al “Luigi Riccardo Gurrera” di Sciacca. L’impresa di vincere due titoli consecutivi era riuscita in passato solo al Vittoria negli anni ’90. Ultima partecipazione in D per gli agrigentini nel 200/2001.
Toscana: Sangiovannese di San Giovanni Valdarno (AR)
Prima coppa regionale per il club che vanta diversi campionati in Serie C (promosso in C1nel 2004 con Maurizio Sarri in panchina) e semifinalista nel 2006 ai playoff per la B. Il 17 dicembre i biancazzurri hanno battuto 2-1 la Lucchese al Bozzi di Firenze. Nella stagione 1999/2000 la Sangiovannese ha vinto lo scudetto di Serie D.
C.P.A. Trento: Levico Terme di Levico Terme (TN)
Espressione calcistica della Valsugana, conta otto partecipazioni in Serie D. Dopo due finali perse di fila contro Brixen (2024) e Obermais (2023), il 20 dicembre scorso i gialloblù hanno conquistato la prima coppa regionale sconfiggendo la Virtus Bolzano per 2-0 al Galizia di Laives.
Umbria: Narnese di Narni (TR)
A ventuno anni dalla prima, i rossoblù hanno vinto la loro seconda coppa regionale nell’anno del centenario: 2-1 all’Atletico BMG nella finale disputata il 4 febbraio al “Liberati” di Terni.
Venetо: United Borgoricco Campetra di Camposampiero (PD)
La società attuale nasce ufficialmente nel 2021 dalla fusione tra tre realtà: l'USD Borgoricco, il Campetra (società storica fondata nel 1924) e il settore giovanile della Virtus Agredo Savio. Il 6 gennaio i rossobiancoblu hanno vinto la loro prima coppa battendo 2-1 lo Schio al «Francesco Bertocco» di Mestrino. Ultima padovana a riuscirci il Campodarsego nel 2015.












