Si riportano, a seguire, le nuove disposizioni a cui attenersi in caso di emanazione di avvisi di Allerta Meteo, valide dalla data di pubblicazione del presente Comunicato Ufficiale:
Allerta “Rossa” – Allerta “Arancione”
• Sono da considerarsi rinviate d’ufficio le gare che devono essere disputate in zone interessate dal livello di allerta “Rosso” e dal livello di allerta “Arancione”. La disposizione di cui sopra deve intendersi valida anche per le gare aventi inizio previsto in un lasso temporale di 120’ antecedenti all’entrata in vigore del provvedimento di “Allerta”.
• Sono da considerarsi, altresì, rinviate d’ufficio le gare che, pur non disputandosi in zone interessate dal livello di allerta “Rosso” o dal livello di allerta “Arancione”, vedono impegnate squadre provenienti da zone per le quali tali avvisi risultano emessi o che devono transitare in zone per le quali tali avvisi risultano emessi. Si ricorda ad ogni buon conto che le Società, qualora ritenessero, sulla base di valutazioni oggettive e dimostrabili, la sussistenza di condizioni tali da non consentire il raggiungimento in sicurezza dell’impianto ove è stata programmata una gara di qualsiasi manifestazione Regionale, Provinciale o Distrettuale, hanno comunque la possibilità di richiedere la sussistenza delle cause di forza maggiore, la cui declaratoria compete al Giudice Sportivo in prima istanza ed alla Corte Sportiva d’Appello in seconda istanza.
Le Società dovranno, comunque, dare comunicazione della mancata presentazione al Comitato Regionale, agli indirizzi di posta elettronica cr.liguria01@lnd.it e crliguria.campisportivi@lnd.it, per le gare di pertinenza del C.R. Liguria o alle rispettive Delegazioni Provinciali/Distrettuale in caso di attività di loro pertinenza. Il procedimento innanzi al Giudice Sportivo ed alla Corte Sportiva d’Appello è instaurato nel rispetto delle modalità procedurali previste dal Codice di Giustizia Sportiva. Per il recupero delle gare di cui sopra, valgono le disposizioni di cui al C.U. 01 del 01.07.2025 del Comitato Regionale Liguria che si riportano per opportunità:
Salvo accordi tra le Società per anticipare la data di svolgimento rispetto alle modalità sotto indicate, da comunicarsi da parte di entrambe le Società in forma scritta e firmate dal Dirigente Responsabile, le gare rinviate, non disputate, sospese o per le quali è stata disposta la ripetizione, verranno recuperate come di seguito: • La gara verrà recuperata il terzo mercoledì successivo alla data in cui avrebbe dovuto disputarsi salvo accordi tra le parti per anticipare la stessa;
• L’orario di inizio verrà fissato d’ufficio alle ore 17.00 per le gare del settore giovanile (Under 17 Under 16 – Under 15 ed Under 14) ed alle ore 20.00 per le gare di Lega Dilettanti (Under 19 e prime squadre);
• In caso di concomitanze di gare sullo stesso campo, il Comitato Regionale determinerà orari ed ordine di svolgimento delle gare. Quanto sopra è da intendersi subordinato ad eventuali esigenze legate al rispetto della regolarità dei campionati, in relazione alle quali il Comitato Regionale potrà disporre i recuperi in tempi più brevi rispetto a quelli indicati.












