Il Ligorna rialza immediatamente la testa e lo fa con una prova di carattere allo Stadio Ossola. Dopo la sconfitta della scorsa settimana, la prima dopo 13 risultati utili consecutivi, i Biancazzurri tornano a correre con un successo esterno pesante contro il Varese, restando al secondo posto in classifica nel Girone A di Serie D a due lunghezze dalla capolista Vado. Al 3' è il Varese a provarci con De Ponti di testa su punizione dalla sinistra, ma la sfera termina di poco a lato. La risposta ligornina è immediata e concreta. Al 13' punizione dalla sinistra battuta da Busto e colpo di testa vincente di Pastore dal cuore dell’area: incornata precisa e vantaggio biancazzurro. Il Ligorna continua a spingere. Al 20' un errore in disimpegno del portiere varesino spalanca la porta a Busto, che calcia di prima intenzione trovando però l’esterno della rete a porta quasi sguarnita. Al 26' spiovente dalla sinistra, Rosa prova a intervenire ma viene disturbato al momento della conclusione. Due minuti più tardi è ancora Busto a rientrare da sinistra e scaricare in porta, trovando la pronta risposta dell’estremo difensore. Nel momento migliore dei genovesi arriva il pari del Varese: al 33' sponda in area di Sovogui e bolide di Tentoni che vale l’1-1. I lombardi prendono fiducia e al 36' è ancora Sovogui a concludere con il mancino da sinistra, alto non di molto sopra la traversa. Ma il Ligorna dimostra maturità e capacità di reagire. Al 40' un rinvio lungo di Rodriguez si trasforma in un assist perfetto per Rosa, che resiste alla carica del difensore, protegge palla e batte il portiere firmando il nuovo vantaggio biancazzurro. Si va all’intervallo sull’1-2, con i ligornini avanti con merito. Nella ripresa il Ligorna parte ancora con determinazione. Al 49' Tiana riceve da Rosa e conclude forte dalla destra, sfiorando il palo. Il Varese prova a rientrare in partita e al 67' Tentoni lascia partire un’altra conclusione potente, ma Rodriguez si supera con un intervento prodigioso che blinda il risultato. I Biancazzurri gestiscono con ordine e cercano il colpo del KO. Al 79' Vuthaj prova la botta mancina al volo da fuori area, ma palla a lato. Il sigillo definitivo arriva nel recupero: al 93' Vassallo recupera palla, entra in area con una finta e con il mancino batte il portiere, chiudendo la contesa sull’1-3 e facendo esultare l’intera panchina. Tre goal e vittoria esterna importante per la terza squadra di Genova.
Questo il commento di Alessio Rosa, attaccante del Ligorna: «Sicuramente era una partita in cui dovevamo reagire e l’abbiamo fatto nella maniera migliore possibile. È una vittoria molto importante, soprattutto a livello morale. Anche domenica scorsa, quando abbiamo perso, ci siamo guardati negli occhi e non abbiamo mai dubitato di noi, sappiamo quello che possiamo fare. È un goal molto importante. Era un periodo in cui giocavo meno per scelte tecniche. Il calcio è questo, noi siamo tutti una famiglia e sono a disposizione della società, della squadra e del mister. Devo farmi trovare pronto in qualsiasi momento».
Questo il commento di Pietro Vassallo, centrocampista del Ligorna: «È stata una partita complicata su un campo difficile, contro una squadra per me molto forte, che ha giocatori di valore. Siamo stati bravi a tenere il risultato, ad andare in vantaggio all'inizio e poi a riprendere il nuovo vantaggio una volta sul pari, e infine siamo stati bravi a chiuderla nel finale. Una dedica per il goal? Lo dedico a mio nonno, che non è stato bene in questi giorni, e a tutta la mia famiglia che mi è sempre stata vicino. È un goal importante che ripaga tutti i sacrifici che sto facendo, sia io sia la squadra, in questo periodo».
Questo il commento di Matteo Pastorino, allenatore del Ligorna: «Partita difficile, come sapevamo. L'abbiamo preparata in un certo modo, sapendo che il Varese è una squadra di valore, con giocatori importanti. Oggi l'assenza di Guerini, giocatore importante per loro, un minimo può averci agevolato, ma anche noi avevamo giocatori importanti fuori, come Dellepiane e Bruzzo. La partita è stata bella e vera, in un campo non idoneo per una gara di questo livello, mi permetto di dirlo. Devo fare i complimenti alla mia squadra perché la botta di domenica è stata forte. È stata una prova di maturità non da poco, perché perdere oggi avrebbe potuto darci una botta mentale importante. Invece mi sono fidato di loro, ero sicuro che avremmo fatto la partita. Ovviamente non sapevamo se avremmo vinto o perso, ma sapevamo che saremmo venuti qui con orgoglio e carattere. Aggiungo una postilla su Pietro Vassallo, che è l'emblema di questo gruppo. È un ragazzo che gioca poco ma si allena a mille, è positivo ed è dentro al gruppo. Oggi ha fatto trenta minuti di qualità, con un gol pregevole. Gli faccio i complimenti per tutto ciò che sta facendo, anche nel lavoro settimanale, migliorando in punti determinanti. Parliamo di un ragazzo strapositivo e sono molto felice per lui. Si meritava questa gioia, come del resto tutta la squadra».
SERIE D | GIRONE A
VARESE vs LIGORNA 1-3 (1-2)
RETI: 13' Pastore, 33' Tentoni, 39' Rosa, 90' Vassallo
VARESE: Bugli, Agnelli, Bruzzone, Bertoni (54' Costante), Berbenni, Palesi, De Ponti (85' Pliscovaz), Tentoni, Qeros, Cogliati, Sovogui (54' Bianchi). A disposizione: Taina, Sassudelli, Marangon, Secondo, Fabris, Barzotti. Allenatore: Ciceri.
LIGORNA: Rodriguez, Costantino, Sabbione, Scannapieco, Tiana (68' Carlini), Miccoli, Piredda, Pallavicini (68' Dimasi), Pastore, Busto (61' Vuthaj), Rosa (70' Vassallo). A disposizione: Croci, Vernetti, Tappa, Vitali, Lurani. Allenatore: Pastorino.
ESPULSIONI: 90' Lurani (dalla panchina)
ARBITRO: Cataldo Zito di Rossano












