/ Altri sport
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Altri sport | 03 giugno 2026, 17:17

CUS GENOVA | CNU 2026, Grande risultato per la Selezione Universitaria: più di 100 persone, 17 medaglie e decimo posto nel medagliere italiano

CUS GENOVA | CNU 2026, Grande risultato per la Selezione Universitaria: più di 100 persone, 17 medaglie e decimo posto nel medagliere italiano

Quella della Selezione Universitaria del CUS Genova e dell’Università degli Studi di Genova ai Campionati Nazionali Universitari in Piemonte Orientale è stata una spedizione di altissimo profilo. Più di 100 atleti, atlete e staff hanno portato in alto i colori della nostra città e della nostra regione facendo registrare ben 17 medaglie (5 ori, 4 argenti e 7 bronzi), risultato superiore a quello di Ancona 2025 e decimo posto nel medagliere nazionale. Un risultato che, senza alcune defezioni forzate dell’ultimo minuto, stando ai pronostici della vigilia, avrebbe potuto essere persino tra il quinto e il sesto posto.


JUDO. Quattro medaglie per la Selezione Universitaria guidata da Alessio Pedullà, tecnico del Marassi Judo. Alaa Rastellaqa, atleta dell’Accademia Alessandria Judo e studente di Ingegneria, ha conquistato il bronzo nei -73 kg bissando il risultato ottenuto ad Ancona 2025. Bronzo anche per Vanessa Ferreccio, atleta della Pro Recco Judo e studentessa di Ingegneria, all’esordio ai CNU nei -63 kg. Terza medaglia universitaria in carriera per Laura De Martino dello Sharin Judo, studentessa di Scienze Motorie, anch’essa bronzo dopo quello ottenuto nel 2025. Da segnalare anche la partecipazione di Lorenzo Tortarolo e Jolanda Prejalmini, atleti della Marassi Judo, studenti rispettivamente di Scienze Motorie e Giurisprudenza, entrambi alla loro prima esperienza nella manifestazione.


SCHERMA. Una medaglia per la scherma universitaria ligure grazie al bronzo conquistato nella spada femminile da Gaia Moretti, atleta della Cesare Pompilio e studentessa di Medicina, fermatasi soltanto in semifinale. Nella stessa gara si sono fermate ai sedicesimi Anita Corradino del Centro Sportivo Esercito (bronzo ad Ancona 2025) e Alice Viscardi della Cesare Pompilio. Nella spada maschile il miglior risultato è stato quello di Francesco Gelsomino, atleta della Genova Scherma e studente di Scienze Politiche, eliminato agli ottavi di finale dopo aver superato il derby con Valerio Pistacchi, atleta della stessa società ma studente di Geologia.


PALLAVOLO. Straordinario percorso per la Selezione Universitaria Maschile di pallavolo, capace di conquistare la medaglia d’argento e la quarta medaglia consecutiva dopo i bronzi ottenuti a Camerino 2023, Campobasso 2024 e Ancona 2025. La formazione guidata da Andrea Bertolotto, tecnico del Settore Giovanile dell’Albisola Pallavolo, ha chiuso al primo posto il Girone C grazie ai successi contro CUS Pisa (2-0) e CUS Napoli (2-1), superando poi CUS Bari nei quarti di finale (3-1) e CUS Cagliari in semifinale al tie-break (3-2). Nella finalissima del PalaIgor di Vercelli i Biancorossi hanno sfiorato il titolo italiano universitario, arrendendosi soltanto al tie-break contro la corazzata CUS Milano dopo una sfida spettacolare conclusa sul 3-2. Un argento storico che conferma la pallavolo universitaria genovese tra le eccellenze del panorama italiano.


TENNIS. Arriva dal tennis una delle grandi soddisfazioni della spedizione ligure grazie alla medaglia d’oro conquistata nel doppio maschile da Filippo Crippa e Daniele Robello, rispettivamente 2.4 dello Sporting Club Pegli 2 e 2.5 del Genoa Tennis School, entrambi studenti di Scienze Motorie. La coppia genovese ha superato nell’ordine CUS Catania, CUS Bologna e CUS Verona, imponendosi in finale per 6-3 6-3 e conquistando il titolo universitario nazionale. Buon percorso anche nei singolari maschili, con entrambi capaci di raggiungere i quarti di finale, a un passo dal bronzo. Nel singolare femminile si è fermata ai quarti Carlotta Vivaldi, 2.7 del TC Finale e studentessa di Lingue, anche lei a un passo dal bronzo che conquistò anche a Campobasso 2024, costretta al ritiro contro Vittoria Modesti dopo due vittorie nei turni precedenti.


PALLACANESTRO. Quarto posto finale per la Selezione Universitaria di pallacanestro guidata da Giorgio Taverna e Matteo Bosio, tecnici del CUS Genova Basket in DR1. I liguri hanno conquistato il primo posto nel Girone D grazie ai successi contro CUS Piemonte Orientale (69-41) e CUS Cagliari (61-48), rendendo ininfluente la successiva sconfitta contro CUS Macerata (80-61). Tornata in semifinale a tre anni di distanza da Camerino 2023, la selezione è stata poi superata da CUS Lecce (80-61) e CUS Firenze nella finale per il terzo posto, chiudendo comunque tra le prime quattro d’Italia.


RUGBY SEVENS. Settimo posto finale per la Selezione Universitaria di rugby sevens guidata da Francesco Bernardini, tecnico del Settore Giovanile del CUS Genova Rugby. Con il netto successo contro CUS Salerno (59-0) e la sconfitta contro CUS Parma (35-7), i liguri hanno chiuso al secondo posto il Girone A qualificandosi ai quarti di finale. Superati da CUS Bologna (17-5), hanno proseguito il proprio cammino nella Fase di Classificazione, chiudendo con il successo per 21-19 contro CUS Firenze che è valso il settimo posto nazionale.


TAEKWONDO. Cinque medaglie e vittoria del medagliere nei combattimenti per la Selezione Universitaria guidata da Riccardo Persano, Alice Manca e Giulia Monteforte, tecnici rispettivamente di Marassi Taekwondo, Olimpia Savona Taekwondo e Scuola Taekwondo Genova. Nella giornata dedicata alle forme sono arrivati l’argento di Alessio Guastella, atleta della Scuola Taekwondo Genova e studente di Economia, e il bronzo di Veronica Monticelli, atleta della Hwasong e studentessa di Lingue.


Nei combattimenti sono invece arrivati due titoli universitari nazionali grazie ad Aurora Ceccantini, atleta della Scuola Taekwondo Genova e studentessa di Medicina, confermatasi campionessa nei +67 kg dopo il successo di Ancona 2025, e a Lucrezia Visconti, atleta della Scuola Taekwondo Genova e studentessa di Economia, vincitrice nei -67 kg al termine di un percorso impeccabile che le ha consentito di migliorare il bronzo ottenuto nella scorsa edizione. A completare il medagliere è stato il bronzo conquistato da Yago Campanella, atleta di Marassi Taekwondo e studente di Economia, terzo classificato nei -58 kg. Da segnalare inoltre le prove di Matilde Gnecco, atleta della Hwasong e studentessa di Biologia, di Brigida Bernardi, atleta di Marassi Taekwondo e studentessa di Medicina, e di Sofia Ciarlo, atleta dell’Olimpia Savona Taekwondo e studentessa di Ingegneria, tutte fermatesi nelle rispettive categorie ai quarti di finale a un passo dalla zona medaglie. Cinque medaglie che hanno confermato ancora una volta il taekwondo tra le discipline di punta della spedizione universitaria genovese.


ATLETICA. Cinque medaglie anche per l’atletica. Davide Costa, atleta delle Fiamme Azzurre, cresciuto nel CUS Genova Atletica e studente di Economia, ha conquistato l’oro nel martello con la misura di 67.96. Oro anche per Martina Stranieri, atleta dell’Alba Docilia e studentessa di Scienze Biologiche, che ha vinto i 400 ostacoli stabilendo il nuovo record ligure assoluto con 59"41. Argento per Giuditta Ponsicchi nei 400 metri e per Giordano Musso nel getto del peso, entrambi atleti del CUS Genova. A completare il bottino il bronzo della staffetta 4x400 femminile composta da Martina Stranieri, Giuditta Ponsicchi, Camilla Rebora e Maddalena Artesi.


KARATE. Una medaglia di bronzo conquistata nel karate dalla Selezione Universitaria guidata da Raffaella Carlini, tecnico del Karate Club Savona. A ottenerla è stato Gabriele Baja, atleta della stessa società e studente di Ingegneria, terzo classificato nel kumite -67 kg. Da segnalare anche il quinto posto di Micol Genta nel kumite -50 kg, anche lei atleta del Karate Club Savona e studentessa di Ingegneria.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore