/ Pubblicazioni
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Pubblicazioni | 31 maggio 2018, 15:13

“Wembley '92 - La Sampdoria nell'ultima coppa dei Campioni"

E' il titolo del romanzo di Simone Galdi, edito da Boogaloo Publishing per la collana SoulSamp Books.

“Wembley '92 - La Sampdoria nell'ultima coppa dei Campioni"

“Wembley '92 - La Sampdoria nell'ultima coppa dei Campioni" è il titolo del romanzo di Simone Galdi, edito da Boogaloo Publishing per la collana SoulSamp Books.

Galdi ripercorre in maniera originale l'annata calcistica che ha portato l'Unione Calcio Sampdoria a laurearsi Vicecampione d'Europa, nell'ultima edizione della vecchia Coppa dei Campioni, nella stagione 1991-92.

Nel libro si intrecciano interviste inedite ed esclusive a giocatori del passato, sia blucerchiati sia avversari di coppa, incontrati nelle città teatro delle sfide europee. La prefazione è di Stefano Rissetto, testimone diretto di quegli anni magici per una Sampdoria stabilmente presente a livello internazionale.

Il libro è disponibile da sabato 19 maggio presso il negozio Old Samp, accanto al Sampdoria Point di via Cesarea 107r, a Genova.

SINOSSI

Londra, 20 maggio 1992 - Nello stadio di Wembley si gioca l’ultima finale della Coppa dei Campioni, prima della sua trasformazione nella moderna Champions League. Sullo storico prato inglese, si affrontano Sampdoria e Barcellona. Per la Samp, è il culmine di un lungo percorso, guidato negli anni dai sacrifici e dalle intuizioni del Presidente, Paolo Mantovani.

Per il Barcellona è l’occasione da non fallire, per salire finalmente sul tetto d’Europa. La partita è bellissima, il suo finale drammatico. 24 anni più tardi, un tifoso sampdoriano in vacanza a Trondheim si trova, quasi per caso, sulle tracce della grande squadra di Vialli e Mancini. Là dove era iniziato il viaggio della Samp in quella Coppa Campioni, inizia un altro cammino attraverso l’Europa contemporanea, per scoprire quanto e cosa sia rimasto, di blucerchiato, nel Vecchio Continente.

A raccontarlo, sono gli stessi protagonisti di 24 anni prima: per primi, i giocatori delle squadre affrontate dal Doria sulla strada per Wembley. Norvegia, Ungheria, Grecia, Belgio, Bulgaria, Inghilterra: queste le tappe del viaggio, in un’Europa trasformata. Dove però è sicuramente rimasta intatta una cosa: la passione per il calcio. Il viaggio ha una meta ben precisa, ed è ancora Londra, ancora Wembley.

Per arrivarci, sarà necessario l'aiuto degli ex giocatori della Samp che in quello stadio hanno giocato la finale più ambita ed irripetibile. Pagliuca, Lanna, Lombardo, Vialli: a loro il compito di indicare la via, per portare il vascello dalle vele blucerchiate a risalire, 24 anni dopo, il Tamigi.

BIO

Simone Galdi nasce a Genova nel 1985. Tifoso blucerchiato fin da piccolo, ha coltivato la passione per la comunicazione sportiva, diventando giornalista pubblicista. Dal 2010 lavora presso Sky Sport, prima come redattore per i Giochi Olimpici di Londra 2012 e poi come autore per il canale tematico Sky Sport F1 HD.

PDP

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore