/ Altri sport
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Altri sport | 01 ottobre 2019, 19:54

VELA 7° Campionato della Lanterna: i vincitori della seconda e terza prova

VELA 7° Campionato della Lanterna: i vincitori della seconda e terza prova

Un intenso weekend di regate per il 7° Campionato della Lanterna,  a cura del Circolo Nautico Marina Genova con la collaborazione e il supporto di Marina Genova Resort, LNI Genova Sestri, CN Ilva, A.S.P.N. Enel,  CN Mandraccio, A.N.S.D., CN Rum e Asper.  Partner tecnici Sail Activity, Marco Nautica e Side Design. Sponsor Mostes e Phenomix. 


Sabato  ha avuto luogo la seconda prova per le 44 barche iscritte, su un campo di regata caratterizzato da Scirocco sui 10-12 nodi e onda da Sud-Est. Inizio puntuale delle procedure di partenza alle 10.30 e le barche della categoria regata subito si involano sul lato di bolina a risalire il vento, seguite dalla flotta dei Gran Crociera e dagli onnipresenti J24. Via di poppa a scendere veloci per un totale di quasi 8 miglia da percorrere tutte d’un fiato. Il vento rinforza leggermente, alcuni ritiri per problemi tecnici, una collisione, tanto divertimento per una bella giornata di vela.

Il Tripp 40 “Me gusta”di Bonaldo, “Imxtinente” l’X35 di Frixione e “Sangria”, l’Elan 31 di Tadeo si aggiudicano rispettivamente le classi Regata, con “Imxtinente” che si impone in overall.

In classe Gran Crociera la splendida regata di “Blues” Grand Soleil 40 vale il primo posto di classe e la classifica overall, mentre “Gebel” Sun Odyssey di Mondolfo e la sorprendente “Irma la Dolce” di Gazzerro, vincono le rispettive classi.

Nei J24 si impone “Just a Joke” di Buffa su “Jaws” di Mori/Evarini e su “Be quiet” di Cirenei, che si aggiudica una meritata terza piazza.

Tutti a casa per poi ritrovarsi alla festa degli equipaggi al Marina Genova a discutere di bordi e precedenze davanti ad un buon bicchiere,  poi a riposare per scendere in mare la domenica, per una regata con meteo “fotocopia” e vento e mare in rinforzo in chiusura di regata con fino a 14 nodi di scirocco e onda intorno al metro.

In categoria Regata ancora “Me Gusta” inanella il terzo successo di classe, mentre “Fremito d’Arja”, il J109 di De Gaspari, vince classe e overall; ancora “Tekno”, First 31.7 di Arduino, sempre ai vertici, si impone nella agguerrita classe C. In categoria Gran Crociera “Blues” Grand Soleil 40 replica il successo di classe, mentre “Magia” l’Elan 40 di Pinasi e “Amande”, Dufour 335 di Profumo, vincono le rispettive classi. “Magia” si aggiudica inoltre l’overall sopravanzando “Gebel” e la stessa “Blues”. Tra i J24 “Jaws” si prende la rivincita su “Just a Joke”, aggiudicandosi con autorevolezza la regata e lasciando a “Landfall ITA357” la terza piazza.

"Un bilancio positivo per un weekend di vento medio e mare mosso, che ha impegnato barche, marinai e organizzazione a dare il meglio" fa sapere il Circolo Nautico Marina Genova. L’appuntamento è per il 13 Ottobre con la quarta prova di questo entusiasmante campionato.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore