Saranno i doppi a decretare il club vincitore dello scudetto maschile
nell'ultima e decisiva giornata di finali al 105 Stadium. Aniene ha vinto il primo. Il Tc Genova sta guidando nel secondo.
Ancora una grande giornata di tennis e di equilibrio al 105 Stadium. Uno straordinario Francesco Picco firma in apertura di Lunedi un punto pesantissimo per il Tennis Club Genova. Il giocatore biancorosso batte, al termine di un match molto combattuto, il giovanissimo Matteo Berrettini del Circolo Canottieri Aniene con il punteggio di 3-6 6-4 6-3. Una vittoria molto pesante per il TC Genova, arrivata con l'incessante sostegno dei soci. "Sono davvero felice - spiega Picco - e' stata una bella partita di fronte ad un avversario di qualità. Ci ho creduto fino alla fine anche se avevo perso il primo set. E poi voglio ringraziare i tifosi del TC che sono stato
straordinari che mi hanno dato una carica eccezionale fino all'ultima palla. E' un punto importante, crediamo allo scudetto ma la strada e' ancora lunga".
Nel secondo incontro di giornata, Flavio Cipolla (CC Aniene) prevale su Edoardo Eremin (TC Genova) in 3 set: 6-4 5-7 6-3. Nel primo incontro, break decisivo all'ottavo gioco per il trentunenne romano e vittoria per 6-4. Reazione Eremin molto aggressiva: il secondo set finisce 7-5 a favore del giocatore biancorosso ed è decisivo il servizio strappato a Cipolla proprio nel dodicesimo game. Viaggia sul velluto il tennista del CC Aniene: subito 4-0, Eremin però non molla e si fa sotto (5-3). Il decimo gioco sorride, però, ancora a Cipolla.
Ad assegnare lo scudetto 2014 sono i doppi. Nel primo Simone Bolelli, azzurro di Davis, e Matteo Berrettini hanno battuto per 62 63 la coppia genovese formata da Andrea Basso e Francesco Picco.
Ora in campo vanno Potito Starace (6 titoli Atp in doppio in carriera) e Alessandro Motti (top 100 nella specialità qualche anno fa) per Genova e Flavio Cipolla in coppia con Vincenzo Santopadre per l’Aniene. In caso di vittoria dei liguri sarebbe necessario giocare il doppio di spareggio.