Giacomo Salvarezza è pronto a partire per gli USA! Il giovane difensore del Rapallo, classe 1998, ha infatti superato brillantemente gli showcase di Yeswecollege e andrà a giocare in South Carolina dove abbinerà lo studio alla carriera di calciatore.
Giacomo ha fatto 8 anni di Genoa fino agli Allievi Nazionali, poi due anni di Berretti al Sud Tirol, quindi con il Rapallo ha esordito in Eccellenza in questa stagione, dove da difensore centrale ha totalizzato sin qui 23 presenze.
“Eravamo una squadra costruita per vincere -racconta- ma nella prima parte della stagione non siamo riusciti a ingranare, cosi a dicembre abbiamo cambiato mezza squadra e siamo ripartiti con un'altra marcia”.
Raccontaci come è nata l'idea di andare a giocare negli USA all'interno di un college:
“L'anno scorso mentre stavo finendo la mia esperienza a Bolzano, ho conosciuto Niccolò Baudo e il suo Yeswecollege. Ho deciso di provare con gli showcase a giugno scorso a Genova, poi ho fatto quello di Padova a luglio. Ho superato gli esami, ma ero un po' titubante, perchè ne venivo già da due anni fuori Genova. Però ho ricevuto alcune buone offerte, e siccome in Italia è difficile conciliare calcio a studio, ho deciso di accettare l'offerta migliore sia dal punto di vista dello studio che da quello economico. Giocherò al New Berry College in South Carolina, partirò ad agosto, mi attende un percorso intero di 4 anni, dove studierò e giocherò nella squadra del college. Non ho mai fatto un'esperienza del genere, sono molto curioso di vedere a che livello è il calcio americano, poi sono contento di imparare una lingua importante, sarà una esperienza di vita e di sport, ho amici che hanno fatto un'esperienza simile, su tutti Cesare Marconi che me ne ha parlato benissimo”.
=================
LA SCHEDINA DI GIACOMO SALVAREZZA
Albenga – Sammargheritese X
L'Albenga è carica, la Samm è forte
Busalla - Serra Riccò 1
Il Serra è condannato, quanto meno ai playout, il Busalla cerca la salvezza matematica
Imperia – Vado 1
L'Imperia deve consolidare il secondo posto, il Vado non l'ho visto benissimo
Moconesi – Sestrese 2
La classifica parla chiaro....
Molassana – Valdivara X2
Favoriti gli ospiti, caricati anche dall'annullamento della penalizzazione
Pietra Ligure – Ventimiglia 1
Il Pietra in casa è molto forte, siamo stati fra i pochi a far punti da loro
Rapallo – Rivarolese 1x2
Scaramanzia...
Genova Calcio – Fezzanese x2
La Fezzanese è più forte