/ Prima categoria
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Prima categoria | 08 gennaio 2020, 12:56

ALTRI MONDI Ecco il Fidene, l'altra squadra che ha vinto tutte le partite

Come Borzoli e Resuttana, la squadra laziale del girone B di Prima ha fatto percorso netto finora. Il dg Roberto Carlino racconta: "Fino a pochi anni fa eravamo in D, poi la precedente società e fallita. Noi la stiamo riportando in alto grazie anche ai nostri splendidi tifosi"

ALTRI MONDI Ecco il Fidene, l'altra squadra che ha vinto tutte le partite

Continua il nostro giro d'Italia alla scoperta di chi vince sempre.

Dopo il nostro Borzoli e il Resuttana San Lorenzo, è la volta dell'ASD Fidene, squadra che disputa la prima categoria laziale, girone B, che ha vinto tutte e 13 le partite disputate e ha già un piede in Promozione. 39 punti, 33 gol fatti e 8 subiti, e 7 punti di vantaggio sul Real San Basilio, unica antagonista al vertice.

“Fidene è un quartiere di Roma di 10 mila abitanti -racconta il DG Roberto Carlino- e la società ha avuto una storia gloriosa fino al 2013, quando militava in serie D ed ha sfiorato la Lega Pro. Poi è fallita, ed è rinata nel 2014, ripartendo dalla Terza. Diciamo che è tutto cambiato, dalla società alla squadra, solo la tifoseria è rimasta la stessa, ed è il nostro orgoglio, visto che abbiamo 300/400 tifosi in trasferta e fino a 800 in casa. Non abbiamo un campo di proprietà, ma giochiamo al Salaria Sport Village, campo omologato per la D, uno stadio con tanto di settore ospiti”.

Obiettivo tornare in D?

“Non esageriamo, diciamo che in Eccellenza fra qualche anno ci potremmo stare”.

Eravate partiti per vincere? Temete qualche avversario in particolare?

“Si, eravamo partiti per vincere. Il Real San Basilio è una bella squadra, sono loro i nostri avversari per la vittoria finale”.

Il vostro quartiere vi segue?

“Si, noi siamo in un quartiere periferico, la gente ci segue con molta passione, abbiamo gli ultras con i fumogeni, e ne approfitto per esaltare la nostra tifoseria, il cui capo è Simone Di Stefano che anche il direttore della nostra scuola calcio....”

Come è la situazione del calcio dilettantistico nel Lazio?

“Situazione drammatica, come ovunque, ogni anno fallimenti, ripescaggi, acquisto di titoli... Purtroppo il calcio dilettanti prevede solo uscite, e niente entrate. Abbiamo piccoli sponsor di quartiere come la pizzeria e la farmacia che ci sostengono, andiamo avanti grazie a loro”.

Il Presidente del Fidene è Antonio Cadoni, imprenditore edile, Roberto Carlino è il direttore generale, il ds è Angelo De Marco. L'allenatore è Massimiliano Faggetti, che di recente ha preso il patentino Uefa B, 44 anni, nativo di Fidene ed ex calciatore ad alti livelli.

I giocatori più rappresentativi sono Angelo Di Gennaro, Fabio Giuliani, Marco Pampaloni, Federico Gentili, Valerio Ciccanti, Danilo Novelli e Andrea Bandiera. Il capocannoniere è Fabio Giuliani, 8 gol finora.

La squadra ha una media di 2,5 gol a partita, rispetto a Borzoli e Resuttana non segnate tantissimo:

“Quanto basta per vincere le partite, non dimentichiamo che siamo in un girone molto competitivo”.

Obiettivo vincerle tutte?

“Obiettivo vincere il campionato, il record è una chicca, noi comunque proviamo a vincerle tutte, fin dalla prossima con il Castel Giubileo, squadra di metà classifica con 20 punti meno di noi, ma è un derby, e sfugge a ogni pronostico...”

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore