/ Calcio
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Calcio | 08 aprile 2020, 03:03

BUON COMPLEANNO E 10 DOMANDE A... Claudio Bianchi: "La rivalità con Settimana Sport? Leggende metropolitane..."

Il delegato provinciale FIGC Genova nonchè fondatore e ideatore di Dilettantissimo risponde alle nostre consuete domande: "Il calcio dilettantistico ligure senza Settimana Sport perderebbe molto così come senza Dilettantissimo. La presenza di entrambi stimola le due redazioni a migliorare l’offerta per chi ci segue"

BUON COMPLEANNO E 10 DOMANDE A... Claudio Bianchi: "La rivalità con Settimana Sport? Leggende metropolitane..."

1) Ciao Claudio innanzitutto tanti auguri . Come stai vivendo il momento ?

Grazie. In casa come molti  Esco di tanto in tanto a fare la spesa e sono molto impegnato in conference-call per lavoro.

2) secondo te si potrà riprendere a giocare , e quando ?

Questa è una domanda alla quale neanche Sibilia, presidente della LND, è in grado di rispondere. 

Il mio pensiero è che la salute di ogni persona è sacra e che tutto il resto passa in secondo piano, e penso sia lo stesso pensiero che ha il massimo dirigente della LND. 

3) Che cosa succederà dei campionati se non si giocherà più ?

Se non si giocherà più si seguiranno le direttive che impartirà Sibilia. 

4) Quali sono le cause principali dei mali  del mondo del calcio ?

Le cause principali sono le leggi sbagliate.

Per alimentare lo sport dilettantistico e il calcio dilettantistico, basterebbe permettere alle aziende di sponsorizzare le società sportive, concedendogli di aumentare il credito di imposta per una cifra doppia di quella investita.

Si regolamenta il tutto dicendo che la società investitrice non può destinare più del 5/10% Dell’utile in forme di sponsorizzazione e soprattutto deve finire la caccia alle streghe per le aziende che decidono di sponsorizzare le società sportive.

La percentuale da investire, non essendo un economista, potrebbe essere rivista .

Questo potrebbe far ripartire lo sport e far girare qualche euro in più per le  società che potrebbero ristrutturare gli impianti sportivi Partendo dagli spogliatoi. Non dimentichiamo che le ASD hanno un compito importante nella nostra collettività perché sono fondamentali Per l’aspetto sociale. I ragazzi  di oggi  a differenza della mia generazione non saprebbero dove andare a giocare dopo la scuola. Io con i miei coetanei si andava per strada ed era tutto più semplice non c’erano i genitori a vigilare le squadre le facevano i due ragazzi più bravi e se si era in numero dispari quello più scarso che rimaneva andava a giocare con la squadra che sembrava inferiore e i bambini riconoscevano senza troppe storie se uno era più bravo o meno capace di lui.  

5) Parlaci del tuo nuovo ruolo di Delegato Figc

Io ho portato il mio entusiasmo. Per il resto sto cercando di imparare seguendo i consigli di chi ha più esperienza di me. Mi piace e sarei felice se venissi riconfermato. Mi permetto di dire che decidere è più difficile che criticare. 

6) Più difficile fare il dirigente o gestire una trasmissione tv?

Più facile gestire una trasmissione, ma probabilmente 17 anni fa ti avrei detto entrambe. 

7) Esiste la rivalità fra Settimana Sport e Dilettantissimo o è una leggenda?

Questa è una domanda che dovreste fare a voi stessi 😂😂😂

Io ho sempre cercato di fare una cosa diversa da Settimana Sport che non vuol dire che sia una cosa migliore, anzi! Ci sono cose che fate che sono straordinarie.

Io nel lontano 2002 Sono partito con servizi e approfondimenti televisivi, nel 2006 siamo stati tra i primi ad fare opinione su un sito.

Di solito assieme al mio gruppo cerchiamo di portare delle novità perché siamo tutti appassionati, ma ovviamente non possiamo inventare l’acqua calda.

A me piace inserire nell’interno del nostro staff ragazzi giovani,  che portano quella ventata di entusiasmo e punti di vista diversi dai soliti canoni. 

Mi piace anche inserire ex calciatori dilettantistici  che smettono di giocare e portano competenza e storie di campo, mi piace avere di fianco allenatori che ci aiutano tatticamente e mi piace collaborare con  persone più brave perché mi permettono di imparare cose nuove.

Da Dilettantissimo sono passate molti ragazzi e ragazze con cui ancora adesso sono in ottimi rapporti  e diversi/e di loro ora svolgono in maniera continuativa a livello nazionale e internazionale la loro professione. Sapere che sono partiti da Dilettantissimo mi inorgoglisce.

Se c’è competizione non mi tiro indietro, ma  è importante che sia sana. Ah dimenticavo... non mi piace perdere.  😂😂😂

Tornando sulla domanda diciamo che non sempre il clima è stato idilliaco. Ora le cose sono cambiate e migliorate molto. In passato spesso qualcuno ha cercato di metterci lo zampino per fare in modo che le ci potessero essere delle incomprensioni.

Riconosco che fate un ottimo lavoro. Il calcio dilettantistico senza Settimana Sport perderebbe molto così come senza Dilettantissimo. La presenza di  entrambi stimola le due redazioni a migliorare l’offerta per chi ci segue.

Il fatto che comunque io partecipi ad una vostra intervista dimostra che sono leggende metropolitane ... a proposito vi aspetto a fare l’aperitivo con Simone Maggi ... magari quel giorno, se Simone vorrà parteciperó anche io 😂😂😂

Spero che accettiate l’invito. 

8) Qual e la partita più bella che hai commentato ?

Senza dubbio ricordo come la partita più importante  che ho commentato in prima persona Pontedecimo Polis Sestrese 1-3

Spettatori 1200 paganti cornice da serie A. dopo il vantaggio dei granata la Sestrese scese in campo nella seconda frazione di gioco, con una determinazione diversa. Savio Amirante fece tre gol uno più bello dell’altro il 1º e il 3º simili per impostazione di gioco, grazie alla sapiente mano di Beppe Maisano che portò la Sestrese in Serie D in quella stagione.

Poi ho seguito i 4 derby in promozione tra Cairese e Caracarese 2 di campionato e 2 dei play off,  ma solo come operatore di ripresa dal terreno di gioco. 

Anche qui una cornice di spettatori importante, mi sembrava di essere in un campo di professionisti. È stato emozionante seguire da pochi metri le direttive dei Mister Luca Monteforte sulla panchina dei giallo blu e Gian Pusceddu su quella della Carcarese.

Poi ricordo anche la finale play off di Eccellenza a Besozzo tra Verbano e Pro imperia per salire in Serie D

Anche li operatore video dal campo ho visto da vicino uno dei gol più belli di sempre segnato da Raiola con un tiro al  volo di sinistro a seguito di un cross che ha tagliato il campo da una parte all’altra, il bolide ha picchiato sulla parte bassa della traversa ha rimbalzato  sul palo e si è infilato in rete come una saetta ... per certi versi, come coordinazione e sviluppo dell’azione, mi ha ricordato il gol di Mancini a Napoli l’anno in cui la Samp vinse lo scudetto. Ti racconto un aneddoto. La Pro imperia di Giancarlo Riolfo venne promossa in serie D patendo gli ultimi minuti per L’inferiorità numerica, un gol avrebbe siglato dai locali avrebbe fatto passare il Verbano.

Al fischio finale tutti in festa interviste sul campo, ma all’uscita  una settantina di tifosi locali ci aspettavamo dal tunnel che rimaneva sotto il terreno di gioco. Le reti di protezione c’erano, ma gli sputi filtrarono in maniera copiosa. Dovetti entrare negli spogliatoi e fare la doccia con loro e farmi prestare la tuta per cambiarmi gli abiti colmi di saliva 😂😂😂 

9) Quale è il giocatore più forte che hai visto nei dilettanti ?

Ce ne sono molti che non capisco come mai non siamo finiti tra i professionisti. Fare dei nomi rischierei di dimenticarne qualcuno, ma non perché sia meno importante, ma semplicemente perché sono le 3:00 di mattina 😂😂😂 

10) C'è un personaggio che non hai ancora invitato e vorresti invitare in tv ?

Si il presidente del comitato regionale ligure Giulio Ivaldi che ho già invitato ma non è ancora venuto 😂😂😂

Comunque ogni persona che non è venuta mi piacerebbe potesse venire a trovarci. Dilettantissimo nasce per far conoscere in maniera diversa le persone che seguono il nostro mondo, il mio auspicio sarebbe poterle presentare tutte. Ma questo è un pensiero utopistico

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore