/ Attualità
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Cerca nel web

Attualità | 16 aprile 2020, 12:08

Casinò online: origini e caratteristiche

Casinò online: origini e caratteristiche

Attualmente gran parte dei giocatori amanti dell’azzardo sono iscritti ad un casinò digitale e si divertono in rete con i loro giochi preferiti, provando a vincere premi in denaro vero. La digitalizzazione dei casinò ha indubbiamente rivoluzionato il settore, ecco perché è interessante scoprire quali sono le origini dei casinò online e quali sono le loro principali caratteristiche.

Dal momento che le puntate devono essere effettuate con soldi veri – a meno che non si decida di testare prima il casinò con un conto demo – tutti i giocatori sono intenzionati ad individuare il miglior casinò online, per avere la certezza di non incorrere in truffe e di poter contare su una piattaforma digitale che disponga di tutti i principali giochi del settore.

Origine dell’azzardo digitale

La nascita dei casinò telematici viene fatta risalire al 1998, anno in cui molte piattaforme sono state messe in rete e presentate ai giocatori. Viste inizialmente con scetticismo, nel giro di pochi anni i casinò virtuali sono stati in grado di affermarsi in tutti i principali paesi del mondo, fino a diventare la prima fonte di fatturato per il settore dell’azzardo nel suo complesso.

In realtà la legalizzazione del gioco d’azzardo online è avvenuta per la prima volta nel 1994, quando il governo di Antigua e Barbuda diede il via libera alla creazione di una piattaforma digitale. Ancora oggi non si sa comunque quale sia stato effettivamente il primo casinò online al mondo, si sa però che sono bastati pochi anni al fenomeno dell’azzardo digitale per esplodere e per affermarsi in Italia e nel mondo.

Principali caratteristiche dei casinò telematici

Le piattaforme online si sono evolute molto nel corso degli anni, per venire incontro alle richieste dei clienti ed anche per sfruttare al meglio le tecnologie più innovative. Basti pensare, ad esempio, alla trasformazione dal punto di vista grafico: da una grafica bidimensionale ed in bassa definizione si è arrivati a giochi in alta definizione e spesso con grafiche tridimensionali per un’esperienza di gioco ancora più immersiva.

Anno dopo anno il catalogo di giochi è diventato sempre più vasto ed ha iniziato ad accogliere anche dei giochi che non si trovano nei casinò tradizionali. Soprattutto le slot machine hanno vissuto una crescita esponenziale, complice anche il miglioramento della grafica e delle prestazioni dei software.

Tutti i casinò virtuali in Italia devono essere autorizzati dall’AAMS. Il rilascio dell’autorizzazione garantisce la sicurezza delle piattaforme e dà al cliente la certezza di non cadere in pericolose truffe, che metterebbero a rischio il capitale depositato sul conto di gioco. I migliori casinò hanno anche un servizio clienti professionale, al quale rivolgersi per qualunque tipo di problema.

Un’altra caratteristica che ha portato al successo le piattaforme digitali sono i bonus. Tutte le piattaforme offrono un bonus di benvenuto, alcune propongono anche dei bonus speciali in particolari periodi dell’anno – le festività, ad esempio – oppure ai clienti che decideranno di prendere parte a dei particolari giochi. Molto comuni sono i bonus esclusivi per alcune tipologie di slot machine proposti spesso sotto forma di giri gratuiti.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore