/ Calcio
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Calcio | 17 aprile 2020, 12:19

FIGC Verso la stretta finale ECCO COSA PUO' SUCCEDERE

Nei vari Comitati Regionali si sta lavorando alacremente per decidere cosa fare dei campionati. In attesa di una decisione NAZIONALE da Roma, nelle varie sedi si stanno studiando le contromisure in caso che si riprenda a giocare e in caso che NON si riprenda. Vediamo alcune ipotesi

FIGC Verso la stretta finale ECCO COSA PUO' SUCCEDERE

Tutto tace da parte della Federazione. Tante società ci hanno chiesto se abbiamo novità sulle possibili decisioni dei vertici federali riguardo ai campionati dilettantistici.

Tante altre si sono "lamentate" di un presunto immobilismo da parte del Comitato Ligure, che al momento non ha dato alcuna comunicazione ufficiale.

Possiamo tuttavia rassicurare che in via Dino Col il presidente Giulio Ivaldi e il suo staff stanno lavorando giorno e notte per trovare le soluzioni più consone alla situazione che stiamo vivendo, e per garantire alle società, oggi in grossa difficoltà, uno scenario assolutamente sostenibile.

Dai locali federali non filtra nessuna indiscrezione, quindi possiamo SOLO procedere per ipotesi.

Intanto la prossima settimana ci sarà un incontro con tutti i presidenti dell'AREA NORD, a cui seguirà un CONSIGLIO, quindi è probabile che entro fine settimana prossima ci sia qualche notizia certa.

VEDIAMO ALCUNI PUNTI E LE IPOTESI PLAUSIBILI

1- Si attende una decisione da Roma, a livello NAZIONALE, ma è anche possibile che venga data ai SINGOLI COMITATI una autonomia decisionale. 

2- Regioni come LOMBARDIA O VENETO naturalmente non si potranno comportare allo stesso modo di altre regioni MENO COLPITE. Quindi dal punto di vista calcistico è possibile che le decisioni varieranno da regione a regione.

3- Per SERIE D ED ECCELLENZA probabilmente ci saranno decisioni obbligate A LIVELLO NAZIONALE, dalla Promozione in giù ogni singolo Comitato deciderà presumibilmente con autonomia.

4- IPOTESI 1: promozione di tutte le prime e seconde classificate, e blocco delle retrocessioni. Campionati con una/due squadre in più per la stagione 20/21.

5- IPOTESI 2: si riprende a giocare a settembre, si finisce prima il campionato 19/20, poi un mese di pausa, quindi si parte con la 20/21.

6- Molto importante il nodo SERIE D, perchè da quello che verrà deciso a livello nazionale per questo campionato dipenderanno a cascata i destini dei campionati di Eccellenza.

7- STAGIONE 20/21: si lavora per un ampliamento dei campionati, a 18 squadre per Eccellenza e Promozione, per un ritorno a 16 squadre di tutti i gironi di Prima.

8- SECONDA CATEGORIA: si potrebbe eliminare un girone a Ponente, e scendere a 5 gironi complessivi, ma con un maggior numero di squadre.

9- TERZA CATEGORIA: si potrebbe lavorare a un girone UNICO, o addirittura eliminare la TERZA e spostare TUTTI IN SECONDA.

10- Entro fine mese la FIGC dovrebbe poter esprimersi su due fronti, ovvero SI LAVORA PER UNA POSSIBILE RIPRESA (anche a settembre) e nello stesso tempo VERRA' COMUNICATO COSA SUCCEDERA' se la stagione verrà conclusa anzitempo.

Una cosa sembra certa: LA STAGIONE NON VERRA' CANCELLATA, per premiare comunque i sacrifici delle società.

Ultimo nodo da non trascurare. In Promozione B c'è una partita da recuperare (Canaletto-Golfo) quindi per decidere la classifica finale si potrebbe disputare una sorta di "preliminare" a fine estate, oppure affidarsi al buon senso delle società di quel girone.

QUESTE SONO ESCLUSIVAMENTE NOSTRE IPOTESI. Vedremo nei prossimi giorni cosa verrà comunicato dalla FIGC regionale, a cui facciamo un grosso augurio di buon lavoro. Ne hanno bisogno, per scontentare meno società possibili.

PAOLO DELLEPIANE

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore