/ Attualità
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Cerca nel web

Attualità | 12 novembre 2020, 00:06

On line il numero 10 di PagineUisp, con notizie e aggiornamenti

Il nuovo numero di Pagine Uisp raccoglie informazioni e scadenze utili alla gestione di associazioni e società sportive e presenta le convenzioni Uisp

On line il numero 10 di PagineUisp, con notizie e aggiornamenti

È on line il numero 10 del 2020 di PagineUisp, la newsletter mensile dell’Uisp rivolta alle associazioni e società sportive del territorio, ai dirigenti e volontari dello sportpertutti Uisp. Come ogni mese una rassegna delle novità in ambito fiscale, legale e di convenzioni promosse dall’Uisp.

Un'edizione di Pagine Uisp che, ovviamente, risente della grave situazione che sta vivendo il Paese e con lui il comparto sportivo: apertura con l'intervento del presidente nazionale Uisp, Vincenzo Manco: "Risorse, non c’è più tempo da perdere! Il settore sportivo è davvero in grande sofferenza". Manco, nella mattinata di mercoledì 11 novembre, è intervenuto nella trasmissione UnoMattina di RaiUno, in cui si è parlato di sport sociale e di Uisp. In che condizioni è il comparto sportivo? Quali sono i problemi più gravi che si trovano ad affrontare le società sportive del territorio? Quali sono le proposte dell'Uisp? Come si può fare attività motoria e sportiva rimanendo a casa? GUARDA IL VIDEO CON VINCENZO MANCO
Su questi temi interviene anche la nuova circolare Uisp, pubblicata sulla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, che fa il punto sul recente “Decreto Ristori bis”.

Il Dpcm del 3 novembre comporta nuove misure di contenimento del rischio Covid, su Pagine Uisp gli approfondimenti anche alla luce della nuova nota del Dipartimento per lo sport. Inoltre, il Dipartimento per lo sport ha predisposto la pagina ‘FAQ al DPCM del 3 novembre 2020’ per rispondere alle domande più frequenti rivolte dal mondo sportivo successivamente alla pubblicazione del Decreto. In merito al Dpcm del 3 novembre è stata inviata ai prefetti la circolare del capo di Gabinetto del ministero dell’Interno, Bruno Frattasi, che fornisce le indicazioni sui profili attuativi del decreto.

C'è poi tutto un ambito di aggiornamenti relativi agli interventi a sostegno delle attività in crisi a causa della pandemia. Al fine di assicurare la prosecuzione degli interventi a sostegno all’attività sportiva di base, il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri mette a disposizione un contributo a fondo perduto per i canoni di locazione relativi al mese di novembre 2020 e destinati alle Associazioni e alle Società Sportive Dilettantistiche che non siano state già beneficiarie di precedenti contributi a fondo perduto per locazioni erogati dal Dipartimento per lo sport. I collaboratori sportivi che hanno già ricevuto l’indennità per uno dei mesi di marzo, aprile, maggio o giugno 2020 e che renderanno la dichiarazione di conferma, riceveranno il pagamento dell’indennità per il mese di novembre 2020 automaticamente, senza dover presentare altra domanda. Anche per il Terzo settore attivato un fondo da 70 milioni nel 2021 destinato a circoli e associazioni.

In un periodo pieno di incognite e difficoltà l'Uisp prosegue nel suo percorso di sviluppo tecnologico: completata la fase di test, entra in esercizio la AppUISP, applicazione che consente ai soci Uisp di visualizzare digitalmente la propria tessera ed averla disponibile nel proprio smartphone per tutte le attività svolte nell’ambito della rete associativa nazionale Uisp. E' partito proprio in questi giorni il percorso Congressuale Uisp, con i congressi di Milano e Monza-Brianza. Con una nota inviata ai dirigenti dei Comitati territoriali e regionali Uisp, Vincenzo Manco, presidente nazionale dell’associazione ha ringraziato Tiziano Pesce, candidato unico alla presidenza nazionale “per la puntualità e l'anticipo con cui ha voluto offrire le proprie idee e significativi stimoli per affrontare la discussione congressuale, mettendo a disposizione un documento che potrà arricchirsi degli ulteriori approfondimenti che arriveranno dai congressi ai vari livelli territoriali e regionali, a partire dai primi appuntamenti di questo fine settimana". Tiziano Pesce ha diffuso nei giorni scorsi una nota nella quale saluta e ringrazia tutti i presidenti territoriali, regionali e i consiglieri nazionali che, con il proprio sostegno, gli hanno permesso di presentare la candidatura alla presidenza nazionale. “Il grandissimo consenso che è arrivato, sinceramente ben al di là di ogni mia aspettativa – conclude Pesce - mi mette oggi nella condizione di condividere con tutti, con orgoglio, questo primo importante risultato del nostro percorso comune. Uisp, sempre avanti, c’è bisogno di tutti noi!”. 

Come successo nei mesi primaverili, in occasione del lockdown, l'Uisp resterà in contatto con i suoi soci in tutti i modi che saranno possibili in base alle nuove ordinanze, tra questi riveste grande importanza la realizzazione di video tutorial che permettono a tutti di svolgere il proprio allenamento in autonomia anche a casa. Grazie all'Uisp e a Marsh saranno assicurati anche gli allenamenti all’interno dell’abitazione dei tesserati. Invece, le attività Uisp di interesse nazionale sono state pubblicate sul sito Coni: con una nota del segretario generale Uisp, Tommaso Dorati, inviata venerdì 6 novembre, si portano a conoscenza tutte le articolazioni associative delle attività Uisp di interesse nazionale validate dalla Presidenza nazionale Uisp e pubblicate dal Coni sul proprio sito. Ecco il link per consultare il documento.

In questi giorni il Settore di attività equestri Uisp sarebbe stato a Verona per la 122^ edizione di FieraCavalli, ma i recenti Dpcm emanati per limitare il contagio da Covid-19 hanno comportato l’annullamento dell’appuntamento in presenza. Per questo le attività equestri Uisp hanno deciso di mettere in piedi un programma di incontri on line, attraverso cui mantenere il contatto con i centri ippici e presentare le ultime novità. Parlano Fabrizio Forsoni e Giovanni Corbetta. 
TechSoup organizza invece, per il 26 novembre, il webinar gratuito “Come essere un leader nell'era digitale” in cui ci si concentrerà in particolare sul ruolo della leadership, e cioè su come i leader delle organizzazioni devono configurarsi per guidare al meglio i propri colleghi e collaboratori in un mondo sempre più digitale.

In un periodo importante anche per il percorso della riforma dello sport, arriva l'approfondimento di Collettiva Cgil: "Siamo tutti di serie A": ecco perchè lo sport non è più un fenomeno unitario. Lo sport è diventato un valore sociale ed economico con molte facce, eppure il basamento legislativo dello sport italiano risale al 1942, una legge pre-Costituzione che rappresenta l’atto costitutivo del Coni. I vari tentativi per provare a riformare il sistema sportivo sono sistematicamente naufragati: perché? L’attuale situazione ci dice che la parola “sport” è diventata inadeguata, ambigua e inattuale per definire un fenomeno sociale che si è dilatato.

Anche la riforma del terzo settore continua a produrre novità e aggiornamenti: "Associazioni non riconosciute, niente notaio per l’adeguamento degli statuti", può essere sufficiente, quindi, il verbale dell'assemblea registrato all'Agenzia delle Entrate senza l'intervento del notaio. Cresce anche in questo mondo il ruolo della comunicazione: cosa fare per promuovere un approccio più moderno e responsabile alla comunicazione sociale? La comunicazione è trasparenza, memoria, attualità, futuro: ecco l'articolo di Ivano Maiorella su Corriere della sera-Buone notizie. 

All'interno di PagieUisp è poi possibile trovare tante informazioni utili per la gestione della propria associazione o società sportiva, come la nuova piattaforma a disposizione di tutte le associazioni sportive dilettantistiche per la richiesta di erogazione del 5x1000; il monitoraggio dell'attività legislativa con la pubblicazione 9/2020 di Sport e Salute SpA; le scadenze fiscali del mese di novembre 2020

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore