/ Promozione
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Promozione | 18 novembre 2020, 10:29

10 DOMANDE (SCOMODE) AI TEMPI DEL COVID - Luca Fioretti: "Allenarsi oggi è meglio che star fermi, ma questo non è calcio"

Il del del Borzoli a 360 gradi sul momento che stiamo vivendo: "I nostri figli rimarranno segnati, per loro sarà normale uscire con la mascherina. Le società dilettantistiche usciranno con le ossa rotte. Cambio di format? Dobbiamo fare dei campionati, non dei tornei..."

10 DOMANDE (SCOMODE) AI TEMPI DEL COVID - Luca Fioretti: "Allenarsi oggi è meglio che star fermi, ma questo non è calcio"

10 DOMANDE (SCOMODE) AI TEMPI DEL COVID.

1) Giusto allenarsi o non allenarsi chi ha ragione ?

Ci sono delle leggi e vanno rispettate, noi non ci alleniamo e pensiamo sia la cosa giusta, so che c'è chi si allena e capisco che e' meglio che stare fermi ma quello non e' calcio, e noi siamo li per quello.

2) Sincero: quando pensi si riprenderà a giocare?

Penso che fino a gennaio i DPCM saranno sempre piu' aspri, quindi non prima di quella data

3) Il format andrà cambiato per accorciare la stagione o si deve fare di tutto per arrivare in fondo ?

Io sono disposto a giocare anche d'estate, sono disposto a giocare anche in infrasettimanale anche se noi come Borzoli avremmo sicuro delle assenze ( me in primis) ma il campionato deve essere un campionato , non un torneo...

4) Pensi che qualche giocatore voglia allenarsi o giocare anche o solo per i rimborsi ?

I rimborsi fanno comodo a tutti e chi ad inizio anno prende accordi di certo fa conto anche su questi soldi che adesso mancano; non credo che la gente voglia giocare solo per soldi ma siamo mossi soprattutto dalla passione, fa sorridere pero' che chi ha un rimborso percepisca 0 e ragazzini senza reddito prendano quasi uno stipendio... ( cit. Sighieri)

5) Le società come usciranno da questa situazione?

Alcune societa' ne usciranno con le ossa rotte e non tutte potranno sostenere questa situazione pesantissima, spero che i dilettanti tornino ad ad essere quella valvola di sfogo per migliaia di persone.

6) All’inizio di questa storia eri uno dei più ottimisti .... poi ti sei arreso alla realtà . Ora come la vedi?

Mi hanno fatto arrendere, io avrei voluto continuare ad allenarmi e giocare, cosi come tutti, ma qualcosa piu' grande di noi ci ha fermato.

7) Che vita e che calcio ti aspetti quando si tornerà , speriamo presto , alla normalità o pseudo tale?

Rimarremo segnati.  Per i miei figli avere la mascherina e'normalita', e' questa la cosa peggiore di tutte... rimarranno segnati soprattutto loro... Il calcio ripartira', quando tocchi il fondo devi per forza alzarti, sara' dura e lunga ma si fara'

8) Questo periodo ti sta facendo pensare all’importanza del calcio nella tua/nostra vita o viceversa alla sua nullità rispetto a problemi più gravi?

Allora parliamoci chiaro c'e' gente che perde i famigliari per il Covid, c'e' gente che perde il lavoro per il Covid... rispetto a questo il calcio e' zero di zero...  Pero' quando esco da lavoro, pensare di non poter andare al campo mi fa strano ma soprattutto mi manca molto...

9) Adani dice ai prof tassiamoci del 5% per i dilettanti ... utopia ?

A parlare siamo tutti bravi, lui per primo , e Allegri gli e lo ha anche fatto presente in una discussione dopo una partita... Se tutto il calcio si tassasse del 5% insieme alla Nba e al Football americano non ci sarebbero problemi non per il calcio dilettante ma per tutti i settori colpiti... quindi utopia... tante parole, tanti like, ma non lo faranno mai...

10) Nel calcio dilettanti c è più solidarietà , invidia, riconoscenza , rispetto , poca memoria o egoismo ?

Nella tua domanda c'e' un po' tutto quello che concerne il calcio dilettanti, che poi' e' anche lo specchio della vita di tutti i giorni. Non saprei dirti cosa prevale su cosa, pero' posso dirti due cose, quando al Sanbe giocavamo bene ma ci dovevamo salvare eravamo simpatici a tutti... Lo scorso anno invece eravamo meno simpatici, devo ammettere pero' che in questi due anni abbiamo avuto moltissimi attestati di stima e anche tanti consigli da persone piu' esperte e grandi che sicuramente ci stanno aiutando a crescere... Altri invece so che per certo che davanti mi dicevano una cosa e poi dietro un altra... ma questo accade nel calcio cosi come da tutte le altre parti. Io poi sono a mio agio sia con chi ha piacere di condividere qualcosa con me sia con chi ha voglia o piacere di stuzzicarmi...

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore