/ Pubblicazioni
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Pubblicazioni | 19 gennaio 2021, 16:32

Carretera Austral (in bicicletta). La strada alla fine del mondo

1247 chilometri in bicicletta in compagnia del figlio 24enne e dell'amico di sempre.

Carretera Austral (in bicicletta). La strada alla fine del mondo

Il Cile da nord a sud, un percorso che va incredibilmente verso il nulla, perché oltre non si può procedere. Tanti nomi, un’unica strada: Camino Longitudinal Austral, Carretera Austral – o meglio Carretera Longitudinal Austral – Ruta 7.

Alberto, giovane liceale, manifesta per la libertà del Cile. Quarant’anni dopo decide di scoprire a pedali la Patagonia cilena, territorio affascinante abitato da una natura selvaggia e spesso ostile, solcato da fiordi, vulcani, foreste impenetrabili abbarbicate all’aspra Cordigliera delle Ande, sconfinate distese di ghiacciai, e popolato di animali selvatici. Alberto monta in bicicletta in compagnia del figlio Fausto e del fidato amico Dino per attraversare questo territorio lungo la Carretera Austral, un must dell’on-the-road, in direzione di Ushuaia. 1247 chilometri verso il nulla faranno rotolare i tre protagonisti verso sud, sballottati come in una centrifuga dal ripio, il famigerato fondo sterrato.

"In questa impresa patagonica non sono solo: siamo in tre ad affollare la Carretera e le pagine di questo racconto. Io non sono un viaggiatore solitario perché da sempre prediligo condividere l’esperienza che sto vivendo, affrontare collettivamente gioie e dolori, fatiche e piaceri [...] Questa volta però, ho raggiunto il non plus ultra coinvolgendo mio figlio Fausto – ventiquattrenne – che già nel nome porta le stimmate della mia passione per la bicicletta."

ALBERTO FIORIN

La Carretera Austral è una delle strade mitiche e magiche per viaggiatori in motocicletta e in bicicletta, un must dell’on the road, dell’estremo, che conduce in uno degli angoli più remoti e spettacolari del mondo.

CON UN INSERTO FOTOGRAFICO

ALBERTO FIORIN è nato a Venezia nel 1960, dove tuttora vive. Laureato in Storia è un appassionato ciclonauta con al suo attivo molti viaggi nazionali e internazionali. Con Ediciclo ha pubblicato i reportage a pedali Strade d’Oriente, Salam Shalom e Il vento dei fiordi, numerose guide tra cui Ciclovia del Danubio; Parigi Londra in bicicletta; La Via Francigena in bicicletta; Romantische Strasse in bicicletta e La Via Francigena a piedi.

In libreria da giovedì 

CARRETERA AUSTRAL La strada alla fine del mondo di Alberto Fiorin

«Avete presente le strade bianche del senese, quelle della mitica Eroica? Moltiplicate per dieci la difficoltà, sommatevi il clima estremo, sottraete le comodità e dividete per la solitudine. Il risultato si chiamerà Carretera Austral. E sarà il ripio».

Alberto Fiorin


Illustrazione di copertina di Federica Bordoni

PAGINE 223

PREZZO 17,50 euro

ISBN 9788865493564

COLLANA AltreTerre

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore