Ciao. Tre domande/risposte per il calcio ligure.
1) Venerdì si riunisce il Consiglio Direttivo della FIGC. secondo te che decisione prenderanno?
1) Probabilmente verrà presa la decisione di riprendere solo l'Eccellenza perchè direttamente collegata alla Serie D e quindi serve per determinare le squadre che verranno promosse in D e per poter determinare le retrocessioni dalla D e dare valore effettivo al campionato.
2) Favorevole o contrario alla ripresa dei campionati e perché ?
2) Io vorrei tornare come tutti a fare la propria vita normale, ma è anche realistico pensare che con 500 morti di media al giorno e 10.000 contagiati risulti difficile trovare la soluzione ideale per farci giocare. Qualora si trovasse un protocollo che non mette in condizione di rischiare la salute e il lavoro io sono favorevolissimo, ma l'unica soluzione sono i tamponi ogni 3 gg e chi si accolla questo costo? Le società? Non credo proprio.
3) Se si dovesse riprendere, giusto far partire solo l’Eccellenza? E in generale che format utilizzeresti per il tuo campionato ?
3) Secondo me non è giusto, dall'Eccellenza in giù siamo tutti dilettanti e cosa discrimina una squadra di Eccellenza da una di Promozione o 1°/2°/3° Categoria? Forse qualche soldo in più, ma il problema credo sia sempre politico. Se al posto di dare € 800,00 mensili a collaboratori sportivi che a contratto ne prendevano magari € 200,00 (per poi tenere fuori chi invece ha partita IVA o lavoro dipendente) si fossero usati quei soldi per garantire in tutte le categorie la prevenzione e i tamponi regolari il movimento ne avrebbe giovato senza gravare sulle tasche delle società e sarebbe andato avanti. Sul format da tenere non saprei risponderti, dipende da tante variabili, quando il quadro sarà più chiaro allora mi sarò fatto un'idea più precisa.