/ Pubblicazioni
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Cerca nel web

Pubblicazioni | 26 marzo 2021, 13:30

Appennino Genovese: il nuovo libro di Andrea Parodi

Lunedì 12 Aprile alle 21 vi invitiamo a seguire una serata con Andrea Parodi che presenterà il suo nuovo manuale dedicato all'escursionismo a noi più vicino: Appennino Genovese.

Appennino Genovese: il nuovo libro di Andrea Parodi

A PARTIRE DALLE ORE 20e45 (inizio ore 21) DI LUNEDI' 12 APRILE, CI SI POTRA' COLLEGARE ALLA PIATTAFORMA ZOOM SEGUENDO I DETTAGLI CHE PUBBLICHEREMO SULLA HOME DEL NOSTRO SITO INTERNET

LA SERATA SARA' TRASMESSA ANCHE IN DIRETTA STREAMING SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

 

 

IL LIBRO

In questo nuovo libro, al veterano Andrea Parodi, già autore del precedente “I monti di Genova” (1999), si è affiancato il debuttante Andrea Ferrando, giovanissimo neolaureato in geologia, noto sul web con lo pseudonimo di Appenninista.
Rispetto al precedente “I monti di Genova” gli itinerari sono più del doppio e raggiungono (del tutto casualmente) la cifra tonda di 100.
I territori montani del genovesato sono di notevole interesse: il gruppo di Punta Martín, i monti Lago Alpesisa, i crinali dei Forti e il popolare Monte Fasce.
Questo libro prende spunto sì da “I monti di Genova”, ma oltre ad aggiornarne i contenuti, ne amplia notevolmente il raggio d’azione, includendo anche montagne fuori del comune di Genova, come il Figne, il Bano, il Croce dei Fò, e sconfinando anche in Piemonte nel Parco naturale delle Capanne di Marcarolo, dove sorge l’elegante Monte Tóbbio.
Ne consegue una scelta di percorsi assai vasta: dalle gite di mezza giornata alle lunghe traversate, alle salite che partono direttamente dalla città per arrivare sulle cime più alte. Il tutto arricchito da una notevole varietà di paesaggi e da panorami straordinari, che spaziano dal mare alla pianura con le Alpi sullo sfondo.

 

ANDREA PARODI

Nato a Genova nel 1957, Andrea Parodi è autore editore di dettagliate guide escursionistiche riguardanti la Liguria e le Alpi Sud-occidentali.

Appassionato di montagna e alpinismo fin da ragazzino, è laureato in scienze geologiche e collabora da molti anni con le principali riviste specializzate.

E' socio della Sezione Ligure tramite la Sottosezione di Arenzano e guida ambientale ed escursionistica.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore