/ Altri sport
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Altri sport | 21 maggio 2021, 16:42

Presentato il progetto LAB-ORATORI

Presentato il progetto LAB-ORATORI

Si è tenuta ieri al Don Bosco di Sampierdarena la presentazione del progetto Lab·Oratorio "Cultura e sport per l'inclusione sociale a Sampiedarena", frutto del bando “Regione Liguria bando abilità al plurale” - PARTERNARIATO OPERATIVO - Ist. Don Bosco \ SportandGo \ Confcooperative Liguria \ Club Amici del Cinema.

La presentazione del progetto , è stata introdotto dal Direttore Don Sergio Pellini alla presenza di tante autorità civili, tra le quali l'Assessore Regionale Simona Ferro - sport e pari opportunità, il vice-sindaco di Genova Nicolà che ha presenziato per il Sindaco Bucci e soprattutto dei tanti partner coinvolti, per la maggior parte associazioni senza scopo di lucro operanti all’interno del quartiere di Sampierdarena.

“Lab-Oratorio” dell’Istituto Don Bosco di Sampierdarena intende infatti fornire una risposta concreta alle esigenze di partecipazione sociale ad iniziative culturali e sportive di fasce svantaggiate della comunità locale, attraverso laboratori di carattere culturale e sportivo, guidate da SportAndGo e Club Amici del Cinema - emanazioni della stessa casa salesiana, a beneficio delle realtà e soggetti fragili che verranno segnalati dai servizi sociali e dalle diverse realtà sociali coordinate da Confcooperative Liguria - presente alla presentazione con Valerio Balzini.

Lo sport, che già dai prossimi centri estivi sarà protagonista del progetto “Lab-Oratorio”,  ha portato il suo contributo e quindi il suo saluto grazie alla presenza ieri dei più alti vertici regionali attraverso Andrea Fossati - Vice Presdente CONI Liguria e del consigliere delegato del Comune di Genova , il Prof Vittorio Ottonello - emozionato e di casa al Don Bosco, avendo lui li promosso il primo Liceo Sportivo italiano, ormai oltre venti anni orsono. Una partecipazione, quella del mondo sportivo, sottolineata poi proprio dalla presenza di "amici" dell'opera sampierdarenese come Anna Del Vigo - Presidente Fipav Liguria, Giulio Ivaldi - Presidente FIGC Liguria ed Enrico Carmagnani - Presidente del Centro Sportivo Italiano, come anche da Laura Gaggero - oggi Assessore Comunale al Turismo, che proprio a Sampierdarena ha potuto portare ed esprimere le sue competenze nel settore prima di scegliere altri percorsi. "Uno sport educativo", come ricordato dalla presenza di Cristina Caprile - Scuola Sport CONI, che si occuperà della formazione degli operatori, non certo solo quella tecnica. Uno sport "accessibile ed inclusivo" come spiegato da Luca Verado - SportAnGo.

E proprio la "capacità di guardare avanti - prevenire, tipicamente salesiana, e di stabilire nuovi standard e traguardi" come appunto introdotto da Don Sergio, è stato il tema più ricorrente della presentazione e di tutti gli interventi. Una visione che oggi tocca l'ambito della disabilità, per la quale il progetto “Lab-Oratorio” dell’Istituto Don Bosco di Sampierdarena offre proposte di una esperienza prolungata di socializzazione e condivisione dedicata a giovani con disabilità, che saranno coinvolti in centri estivi multifunzionali, come un innovativo laboratorio per “caregivers” riservato alle famiglie ed alle organizzazioni ed associazioni di riferimento.

Anche il cinema, oggi rappresentato dall'accorato intervento di Giancarlo Giraud (Club Amici del Cinema), saprà poi "stimolare la socializzazione e lo stare insieme", ha concluso Don Sergio,  "primo obiettivo di “Lab-Oratorio” , che nella nostra volontà ha saputo mettere in rete tante anime e tante energie per guardare al futuro dei nostri giovani". 

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore