/ Altri sport
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Altri sport | 11 giugno 2021, 12:37

Valentina Vezzali inaugura il Festival dello sport del Centro Italia

il comunicato sulla prima giornata del Rieti Sport Festival, la festa dello sport del Centro Italia. Grande accoglienza per il Sottosegretario di Stato, Valentina Vezzali.

Valentina Vezzali  inaugura il Festival dello sport del Centro Italia

Si apre il Rieti Sport Festival con Valentina Vezzali
– Lo sport riparte dal cuore dell’Italia -

Emozioni nella prima giornata del Festival in un riaperto Teatro Vespasiano.
Platea delle grandi  occasioni per la partenza della festa dello sport del Centro Italia.

In attesa dei Campioni del mondo di Skiroll, preparativi in corso per il Padel solidale con personaggi dello sport e dello spettacolo: arrivano  Bonolis, Marcorè, Mammuccari, Di Canio, Ghione  e tanti altri

 

Rieti 10 giugno 2021. Con un emozionante video dell’Inno suonato dalla Banda della Polizia di Stato, si è aperta alla presenza del  Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo sport Valentina Vezzali,  la VI edizione del Rieti Sport Festival nel prestigioso Teatro Flavio Vespasiano, gioiello architettonico della città di Rieti, riaperto dopo un anno di pandemia.

 

Nel “salotto sportivo” del giornalista Stefano Meloccaro, Valentina Vezzali ha parlato a lungo dell’importanza dello sport per i giovani e la necessità di promuovere la cultura sportiva in Italia, si è commossa nel rivedere il video di tutti i suoi successi. In omaggio a Rieti, città europea dello sport 2021, da cui ripartono gli eventi sportivi ha dichiarato: “ Essere qui è bellissimo e dobbiamo tornare a vivere le emozioni dello sport. Sono felice che lo sport riparta dal cuore dell’Italia e non solo in senso geografico”.

Il Sottosegretario ha poi proseguito ricordando gli effetti sui giovani e sui bambini della mancanza di attività sportiva in questo lungo anno di pandemia. “ Vorrei iniziare già alla scuola materna con la presenza di persone qualificate per l’attività motoria. Attualmente in Italia si inizia tardi: troviamo docenti di scienze motorie sono alle scuole medie”.

Applausi per il Sottosegretario da una platea delle grandi occasioni: presenti tutte le massime autorità civili e militari del capoluogo sabino per l’inaugurazione del Festival ideato da Sergio Battisti e Stefano Meloccaro.

Presenti per gli Indirizzi di saluto:  il Prefetto di Rieti Gennaro Capo, il Sindaco di Rieti  Antonio Cicchetti,                  il Presidente della Provincia di Rieti, Mariano Calisse, Assessore della Regione Lazio, Claudio Di Berardino, il Consigliere comunale di Amatrice con delega al turismo, Piergiuseppe Monteforte.
Accolto da tutte le istituzioni l’evento sportivo di SKIROLL ad Amatrice per dare una nuova risonanza ai luoghi ancora feriti dal sisma.

                

                

 

Oltre ai Campioni del Basket, Giacomo Galanda e Massimo Bulleri, presente sui legni del Flavio anche l’atleta non vedente, recordman Daniele Cassioli accompagnato dal Presidente della FISW Luciano Serafica.

La mia passione per lo sport nasce molto presto: dall’età di 3 anni ho iniziato a praticare nuoto e karate. Poi le prime esperienze sugli sci e nell’estate del 1995 ho cominciato la mia avventura con lo sci nautico. Bisogna conoscere i propri limiti e mettercela tutta per superarli” – racconta Daniele che diventa subito davanti agli studenti dello Scientifico Jucci ad indirizzo sportivo, un esempio importante. “Vincere è liberarsi di un ostacolo che ti blocca la rotta e spesso l’ostacolo è la paura”.

Con simpatia e grande senso dello humor Daniele Cassioli e la sua storia hanno incantato la sala del Vespasiano. Al termine dell’intervista ha ricevuto il Premio Rieti Sport Festival

 

In sala erano presenti diversi rappresentanti dei gruppi sportivi della Forze di Polizia; Colonnello Gianni Massimo Cuneo Comandante Centro Sportivo Carabinieri Ispettore Ippico  dell’Arma dei Carabinieri,  Direttore sportivo delle Fiamme Oro, Luca Piscopo.

Ad impreziosire l’atmosfera nel Teatro Flavio Vespasiano, la performance del cantante Davide Rossi, terzo nel talent X Factor. Una voce straordinaria e anche un animo sensibile, il cantante di origine reatine ha voluto ricordare con un applauso il collega Michele Merlo recentemente scomparso.

 

Iniziata dunque con solennità e forti emozioni la quattro giorni del Rieti Sport Festival che prosegue domani 11 giugno con Bugo, Francesco Moser, Savyultras,Ivana di Martino, Alessia Zecchini, il direttore d’orchestra Lorenzo Porzio, il gruppo di ottoni e percussioni Abbrassh e la pianista Cristiana Pegoraro.

 

Nel fine settimana del 12 e 13 giugno per lo sport in pista, grazie al rinnovato sodalizio con la FISI, si svolgeranno le gare di SKIROLL a Rieti ed Amatrice, valide per il Campionato Italiano al piano e il Circuito di Coppa Italia.   

Il 12 giugno dopo le gare sul circuito stradale di Amatrice, nel pomeriggio si torna sul palco del Teatro Vespasiano alla presenza dei vertici della FISI per la presentazione della candidatura per la “Coppa del Mondo 2022” alla presenza del Presidente della Sottocommissione FIS per lo Skiroll Martins Niklass. Parteciperanno i Campioni del mondo di Skiroll.
Torna un amico del RSF, il pluricampione Giorgio Rocca. Partecipa Stefano Pecci per la presentazione della K42 il circuito internazionale di maratone off-road.

Ultima giornata il 13 giugno con le gare mattutine di SKIROLL nel circuito cittadino di Rieti per poi proseguire nel primo pomeriggio presso l’open air dell’Asso Sporting Club, ( in via Celestino Rosatelli 82) dalle ore 14 con l’iniziativa Padel solidale, una serie di esibizioni con ospiti dal mondo dello spettacolo e dello sport, invitati dal giornalista SKY Stefano Meloccaro, co-ideatore del festival, il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione Angeli in moto, la cui fondatrice Sara Feliciangeli è stata insignita dal Presidente Mattarella nel 2020, Cavaliere al merito della Repubblica. Gli Angeli in moto sono stati definiti gli “eroi del Covid”.

Alcuni partecipanti al Padel Solidale: Paolo Bonolis, Neri Marcorè,Luca Marcheggiani,Teo Mammucari, Cristian Ledesma, Pierluigi Pardo, Jonis Bashir, David Bonora, Jimmy Ghione, Gabriele Marchegiani, Giuliano Giannichedda, Stefano Fiore e tanti altri.


La giornata proseguirà nella nuova location dell’Asso Sporting Club con un tributo ai campioni del Calcio, in particolare ci sarà un omaggio a “Pablito”, il Campione del mondo Paolo Rossi, con la presentazione del libro “Quanto dura un attimo”, l’autobiografia di Paolo Rossi scritta con sua moglie, la giornalista e scrittrice Federica Cappelletti. A ricordare Paolo Rossi anche Stefano Tacconi e Totò Schillaci. Presente il campione di Atletica, Davide Re, recordman italiano dei 400 metri.

 

 

L’edizione 2021 è stata supportata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport, dalla Regione Lazio, dal Comune di Rieti, dalla Provincia di Rieti, dalla Fondazione Varrone dal Comune di Amatrice e patrocinata dal Coni.

Il patron Sergio Battisti evidenzia ancora una volta il sostegno prezioso degli sponsors: Intesa Sanpaolo, DimmidiSì  - La Linea Verde, gruppo italiano leader nell'ortofrutta, Zanetti Formaggi e Igor Gorgonzola.

 

Confermata anche quest'anno la preziosa partnership con  SKY SPORT e il CORRIERE DELLO SPORT. Automotive Rieti è ancora una volta, mobility partner della manifestazione.

 

La Festa dello sport diventa anche un momento di formazione per gli Istituti scolastici ad indirizzo sportivo come il Liceo Scientifico Jucci da sempre al fianco del Festival.
Importante la collaborazione attivata anche con l’Istituzione Formativa per l’Istituto Alberghiero di Rieti ed Amatrice.

 

Tutte le novità dell’edizione 2021 su www.rietisportfestival.it, facebook/ instagram

Nelle passate edizioni sono stati premiati tra gli altri:Arianna Talamona, Giusy Versace, Simone Origone, Enrico Fabris, Jack Sintini, Stefano Tacconi, Gianluca Pacchiarotti,Fernando Orsi, Gigi di Biagio, Lorenzo Porzio, Costanza Laliscia, Gianfranco Butinar, “Jack”, ovvero Giacomo Galanda, Alex Righetti, Marco Cusin, Paolo Del Bene.

Sinisa Mihajlovic, Tommaso Paradiso, Raoul Bova, Kristian Ghedina, Giorgio Rocca, Antonello Riva, Paolo Di Canio, Bruno Vespa, Bebe Vio, Massimo Giletti, Giovanni Malagò, Gianni Rivera, Paolo Bonolis, Neri Marcorè, Andrea Lo Cicero, Carlo Verdone, Lorella Cuccarini, Tomas Slavik, Maria Grazia Cucinotta, Airton Cozzolino, Max Giusti e tanti altri. ( www.rietisportfestival.it)

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore