/ Pallacanestro
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Pallacanestro | 29 ottobre 2021, 19:48

BASKET / Serie A: quali sono le principali novità nei team?

Photo by Olimpia Milano su olimpiamilano.com

Photo by Olimpia Milano su olimpiamilano.com

Il campionato italiano di basket Serie A è da poco iniziato e già si intravede il peso dei nuovi arrivi nei roasters delle squadre. Cambi di casacca e graditi ritorni sia tra i giocatori che in panchina. Le favorite per la vittoria finale restano però sempre le stesse, ovvero la Virtus Bologna e l’Olimpia Milano, entrambe protagoniste della finale scudetto della scorsa stagione. D’altra parte, basta dare uno sguardo alle quote scudetto disponibili su quelli che sono i nuovi siti di scommesse per rendersi conto che la “musica” anche quest’anno non è cambiata. Milano è considerata la favorita dai bookmakers, quotata a 1.70. Seguono i campioni in carica della Virtus a 2.90. Molto più indietro le altre formazioni: Reyer Venezia a 13.00, Brindisi a 16.00 e Dinamo Sassari a 25.00.


La sessione estiva del mercato è terminata da qualche settimana ma a seguito di imprevisti ed infortuni, sta proseguendo, anche se a ritmo ridotto, l’arrivo di nuovi elementi sia in campo che in panchina. Ovviamente le principali novità sono state registrate durante il mercato della scorsa estate.


I campioni della Virtus Bologna hanno sostituito il coach dello scudetto: al posto di Sasha Djordjevic è subentrato Sergio Scariolo. Tra i nuovi ingressi in squadra, segnaliamo il giovane play azzurro Nico Mannion. A lui si sono aggiunti Michele Ruzzier, Kevin Hervey, Mouhammadou Jaiteh e Marco Ceron. Visto l’entità dell’infortunio del nuovo arrivo Ekpe Udoh, la Segafredo è tornata sul mercato e ha ingaggiato Jakarr Sampson, ala statunitense lo scorso anno in NBA agli Indiana Pacers.


Diversi i cambiamenti nel roaster di Milano, su tutti l’innesto in rosa del capitano azzurro Niccolò Melli. Al leader della nostra nazionale, si sono aggiunti altri interessanti profili del calibro di Devon Hall, Kostas Mitoglou, Giampaolo Ricci, Jerian Grant, Troy Daniels e Davide Alviti. L’inizio positivo in campionato ed Eurolega fa ben sperare i tifosi.


Per quanto riguarda gli altri rosters di Serie A, sono approdati all’Umana Reyer Venezia i players Michele Vitali, De Raffaele e Jeff Brooks. Cambio di coach invece per l’Openjobmetis Varese, con la grande occasione per Adriano Vertemati, alla sua prima stagione da tecnico in massima serie. Avrà a disposizione anche Alessandro Gentile, rientrato dall’esperienza in Spagna.


David Logan ha deciso di tornare a Sassari mentre nella Fortitudo Bologna, dopo solo una gara di campionato, Repesa ha annunciato di voler lasciare la guida tecnica. Al posto del croato è stato scelto Antimo Martino. Nel roaster, tra le novità, l’innesto di Gabriele Procida, classe 2002, tra le promesse più interessanti del basket italiano.


Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore