/ Serie A
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Serie A | 17 dicembre 2021, 11:52

Sampdoria-Venezia: alla ricerca dei punti della tranquillità

Roberto D'Aversa

Roberto D'Aversa

 

Novanta minuti per regalarsi un Natale e forse anche tutto un campionato all’insegna della tranquillità. Sampdoria e Venezia si affrontano rispettivamente a quota 18 e 16 punti, già abbastanza lontane dalla zona retrocessione, il Genoa è terzultimo a dieci. Vincere per entrambe significherebbe superare o arrivare molto vicine a quei 20 punti che rappresentano la metà della famosa quota 40 a cui aspira chi punta alla salvezza.

La Sampdoria arriva alla sfida nel pieno del caos societario dovuto all’arresto di Massimo Ferrero: nonostante la situazione delicata, la risposta della squadra è stata straordinaria. D’Aversa e il resto del gruppo hanno fatto quadrato e hanno subito vinto il derby con pieno merito sul Genoa. La risposta migliore per chi pensava che i guai giudiziari del proprietario del club potessero influire sulle prestazioni in campo. Quattro giorni dopo è arrivata anche la soddisfazione del passaggio del turno in Coppa Italia, mentre ora c’è il Venezia per provare a completare la settimana perfetta. I lagunari però sono un osso duro che, senza particolare individualità, Caldara a parte, esprimono un buon gioco e, da neopromossi, stanno costruendo punto dopo punto la loro salvezza. Zanetti, tecnico esordiente nella massima categoria del calcio italiano, ha battuto la Ternana in Coppa 3-1 e ha fermato la Juventus sull’1-1 nell’ultimo turno di campionato. Un risultato di prestigio che ha fatto tornare il sereno sul Venezia sconfitto in precedenza tre volte di fila da Verona, Atalanta e Inter. 

Sul fronte formazioni, D’Aversa sembra intenzionato a non cambiare gli undici eroi del derby, quindi più Caputo che Quagliarella in attacco, supportato da Candreva, il trascinatore blucerchiato, e Gabbiadini. Tutto confermato anche negli altri reparti e un unico indisponibile, Damsgaard, che continua a lottare con il problema al ginocchio che lo ha fermato fin dalle prime battute della stagione. Più difficile invece intuire l’undici di Zanetti che in attacco ha tante opzioni, nonostante l’infortunio di Okereke. Aramu, Henry e Johnsen sono i favoriti, ma attenzione a Forte e Sigurdsson che in Coppa Italia hanno fatto faville. Per il resto l’ex di turno Romero andrà in porta e Ceccaroni tornerà dalla squalifica per fare coppia con Caldara al centro della retroguardia. Ballottaggio ancora da sciogliere a destra in difesa dove si giocano la maglia Ebuhei e Mazzocchi.

I pronostici Serie A oggi regalano alla Sampdoria maggiori chance di successo dandola favorita in questa sfida salvezza contro il Venezia che ovviamente sogna l’impresa esterna. Quello su cui sono poi abbastanza certi gli esperti è la possibilità di vedere tanti gol a Marassi, dove l’Over 2.5 si è verificato nelle ultime dieci gare. Non c’è da stupirsi di questo dato visto che entrambe le squadre hanno difese traballanti capaci di subire già 33 e 30 reti in 17 gare.

Sampdoria favorita quindi, anche se spesso i blucerchiati dopo un periodo brillante sono caduti, e quindi il Venezia non parte per niente battuto. La ricerca della tranquillità per le due squadre passa dal Ferraris e da quei novanta minuti in cui può arrivare la svolta sia sulle sponde del Bisagno che in Laguna.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore