/ Prima categoria
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Prima categoria | 19 dicembre 2021, 13:52

Prima Categoria Girone B: Speranza - Q&V in diretta

La web cronaca live dello scontro d'alta quota del "Briano"

Prima Categoria Girone B: Speranza - Q&V in diretta

Speranza - Quiliano & Valleggia : 1 - 5 FINITA

Marcatori: 17' Fiori, 26' Carocci, 43' Grippo, 52' Cham (Rig.), 69' Saino, 82' Salutario

Speranza: Giacchello, Sciutto, Orsolini, Titi, Boccardo (77' Pasquino), Ranne (64' Leone), Conti, Cham, Intili, Sabally, Di Nardo (83' Cirillo). (A disp.: Selimaj, Zoppi, Scarfò, Sivori, Venturino, Albamonte). All. Girgenti.

Quiliano Valleggia: Cambone, Fiori, La Piana, Bondi (64' Russo), Fabbretti, Carocci, Vezzolla (70' Salutario), Magnani, Bazzano (90' Intili), Grippo (86' Rebizzo), Saino (77' Ottonello). (A disp.: Bruzzone, Perrone, Armellino). All. Ferraro.

Arbitro: Simone Germano di Imperia.

Note: /

Si preannunciano fuochi d’artificio al “Briano” di Savona: lo Speranza di mister Davide Girgenti ospita il Quiliano e Valleggia di mister “Chicco” Ferraro. Uno scontro d’alta quota tra due belle realtà, tra due autentiche mine vaganti del raggruppamento che partita dopo partita stanno insidiando i quartieri alti della graduatoria. I padroni di casa rossoverdi, quarti con 17 punti, sono reduci dal successo esterno (4-2) sulla Pro Pontedecimo al termine di un incontro scoppiettante e ricco di capovolgimenti di fronte. La compagine ospite del presidente Landucci, quinta con 16 punti, domenica scorsa ha avuto ragione (3-1) del Città di Cogoleto di mister Travi. Quest’oggi dunque l’occasione per entrambe le squadre di archiviare col botto l’anno solare, di saldare le rispettive posizioni in zona playoff, di allungare quasi definitivamente su quella playout e - perché no - accorciare sulle primissime piazze. Tra le fila locali i riflettori sono puntati ancora una volta su Ebrima Cham, grande protagonista con una doppietta del successo esterno di domenica scorsa e top scorer del girone con otto reti a braccetto con Manuele Macagno del Savona. Tra i biancorossoviola finisce invece sotto la lente d’ingrandimento Francesco Poggi, sempre in gol nelle ultime altrettante uscite della sua squadra.

La cronaca

Primo tempo

01': Si parte al "Briano" con il primo possesso in favore dello Speranza. Divise tradizionali per le due squadre. Direzione di gara affidata al signor Germano della sezione di Imperia. 

03': Primo tentativo dell'incontro di marca ospite con il mancino di Carocci che termina alto sopra la trasversale.

05': Dal punto di vista tattico, padroni di casa che si schierano con il 3-4-3, mentre la compagine di Ferraro si schiera con il 4-4-2.

10': Giacchello anticipa tutti sul piazzato di Grippo e fa sua la sfera in presa aerea.

11': Prima vera grande chance del match capitata sul mancino di Bazzano che dall'interno dell'area controlla ma calcia malamente strozzando la conclusione che si spegne ampiamente a lato. 

17': Quiliano e Valleggia in vantaggio con Fiori! Splendida triangolazione in velocità sull'out di destra con un compagno e destro secco sul primo palo a freddare Giacchello. Biancorossoviola che hanno stappato il match con una grande giocata del proprio esterno basso.

18': Risposta immediata dello Speranza col tentativo da posizione ravvicinata di Intili e l'intervento tempestivo in due tempi di Cambone. 

20': Nuovamente la compagine di mister Ferraro che si propone in fase offensiva con la conclusione dal limite di Bazzano che viene ribattuta.

25': Q&V ad un passo dal raddoppio con Saino che sguscia via alle spalle di un avversario ed effettua un tiro cross da posizione defilata sul quale si oppone Giacchello. Sul prosieguo dell'azione Bazzano va giù in area (il direttore di gara lascia proseguire), mentre la conclusione di Vezzolla, smorzata per via di una deviazione, termina comodamente tra le braccia di Giacchello.

26': Ha raddoppiato il Q&V!!! Carocci! Apertura di Bazzano all'indirizzo del compagno con la casacca numero sei che prende la mira ed in diagonale dall'interno dell'area ha freddato l'estremo difensore avversario per il 2-0 ospite.

28': Mister Girgenti muove le proprie pedine in campo, invertendo i due esterni offensivi con Cham che si è spostato sulla sinistra mentre Di Nardo si è andato a collocare sull'out di destra.

37': Clamorosa svista del direttore di gara che non concede un penalty ai padroni di casa per un chiaro ed evidente intervento in ritardo di Bondi nei confronti di Cham che se ne era andato sulla catena di sinistra.

40': Errato disimpegno difensivo del Quiliano ma non ne approfitta Cham che da ottima posizione strozza eccessivamente il destro spedendo la sfera a lato alla destra di Cambone.

42': Calcio di punizione dal limite in favore del Quiliano; intervento irregolare di Sabally ai danni di Bozzano. 

43': Grippo!!! 0-3!!! Arriva il tris del Quiliano e Valleggia con il capitano che prende la mira e col destro infila la sfera sotto l'incrocio. Splendida esecuzione da calcio piazzato del numero dieci ospite che incrementa il vantaggio in favore della compagine biancorossoviola.

45+1': Termina la prima frazione di gioco al "Briano". Ospiti che conducono per tre reti a zero. Sin qui decidono i gol messi a segno da Fiori, Carocci e Grippo. Quiliano in controllo della gara, Speranza in affanno. Rossoverdi che tuttavia possono recriminare sulla mancata concessione di un calcio di rigore per un intervento irregolare di Bondi nei confronti di Cham. 

Secondo tempo

46': Ripartiti al "Briano" con i medesimi ventidue protagonisti che hanno iniziato ed ultimato la prima frazione di gioco.

51': Calcio di rigore in favore dello Speranza!!! Questa volta l'intervento in ritardo di Bondi in area Quiliano ai danni di Cham è sanzionato dal direttore di gara con la massima punizione. 

52': Cham non sbaglia ed accorcia le distanze!!! Esecuzione perfetta del capocannoniere rossoverde che ha siglato il nono gol in campionato.

56': Di Nardo si libera con un dribbling di un avversario e dalla distanza va alla conclusione con il mancino: sfera alta sopra la trasversale della porta difesa da Cambone.

58': Si propone in fase offensiva anche il Quiliano e Valleggia con la percussione sull'out di sinistra di un ispirato Carocci che da posizione defilata effettua un diagonale insidioso sul quale Giacchello si oppone distendendosi e bloccando la sfera. Gara più viva che mai in questo frangente.

62': Q&V ad un soffio dal poker!!! Piazzato tagliato al centro dell'area di Fabbretti e stacco di testa imperioso di Saino che anticipa anche l'uscita per la verità un po' avventata di Giacchello ma non inquadra lo specchio della porta per questione di centimetri.

65': Ancora un intervento piuttosto dubbio in area del Quiliano con un presunto atterramento ai danni del solito Cham in procinto di calciare a rete a tu per tu con Cambone. Il direttore di gara non ha ravvisato alcuna irregolarità. Veementi le proteste dei giocatori rossoverdi. 

69': Il Quiliano cala il poker con Saino!!! 1-4 al "Briano"!!! Splendida la realizzazione del numero undici ospite che col destro spacca la porta!!! Bazzano scarica all'indietro per il compagno di reparto che dall'interno dell'area non ha lasciato scampo al numero uno rossoverde.

82': Ultimi minuti di gioco, Quiliano e Valleggia in pieno controllo dell'incontro con lo Speranza che non riesce più a proporsi pericolosamente dalle parti di Cambone. 

83': Salutario!!! 1-5!!! Il Quiliano cala la manita e pone fine alle ostilità!!! Passivo pesante per lo Speranza, biancorossoviola in grande spolvero quest'oggi!!!

90+5': Game over al "Briano"!!! Il Quiliano sbanca il campo dei rossoverdi e chiude col botto l'anno solare. Gara che si è conclusa con una prodezza di Cambone su Intili, a suggellare la grande partita degli ospiti.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore