/ Pallacanestro
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Pallacanestro | 02 maggio 2022, 16:22

BASKET/ COME UNA SETTIMANA FA, VINCE LA TARROS AI SUPPLEMENTARI

Partita spettacolare al PalaSprint. Mercoledì gara 2 a Prato.

BASKET/ COME UNA SETTIMANA FA, VINCE LA TARROS AI SUPPLEMENTARI

"Vincere è stata un'impresa": in queste poche parole del Presidente bianconero Danilo Caluri è racchiusa tutta la difficoltà della partita contro Prato.

Gara 1 del primo turno play-off tra i toscani e gli spezzini è stata assolutamente all'altezza delle attese: una partita intensa ed incerta dalla palla a due alla sirena, che si è risolta solo dopo un tempo supplementare.

Tanto complicato quanto importante, per la Tarros, vincerla: "Abbiamo vinto grazie al carattere e alla determinazione - sottolinea Caluri - Non era per nulla facile e questo per merito dei nostri avversari, ai quali vanno i miei complimenti, che sono stati autori di una grande prestazione, con percentuali al tiro che è difficile vedere in questa categoria. Se nonostante questo e nonostante gli errori che abbiamo commesso, noi siamo comunque riusciti a vincere è stato proprio grazie alla tenacia e alla voglia di inseguire il nostro sogno. Eravamo consapevoli, infatti, che una sconfitta avrebbe rischiato di pregiudicare tutto: perdere gara 1 avrebbe reso poi davvero molto complicato riprendere in mano la serie".

"Complimenti ai nostri avversari - ribadisce il Presidente - ed un grande applauso ai miei ragazzi e a tutto lo staff. E' solo il primo passo di un cammino lungo e difficile, ma era fondamentale iniziare con il piede giusto e lo abbiamo fatto contro un'ottima formazione. Sono contento anche per i tifosi che, come ero sicuro, non ci hanno fatto mancare il loro sostegno, riempiendo il PalaSprint: sicuramente è stata una partita bella da vedere e sono felice che alla fine abbiano potuto esultare. Non abbiamo ancora atto nulla, ma senza questa vittoria, probabilmente, il nostro cammino si sarebbe interrotto subito".

Come ha sottolineato il patron, al PalaSprint è andata in scena una bella partita, tra due squadre che hanno dimostrato di non essere arrivate per caso nelle prime posizioni della classifica.

Partono forte gli ospiti che mettono subito a segno un break di 0-5 e costringono i padroni di casa ad inseguire. E' comunque, da subito, equilibrio con la prima frazione chiusa dal Prato avanti di un punto. Il leitmotiv è lo stesso anche nella seconda frazione e lo stesso è anche il vantaggio di Prato: + 1 alla pausa lunga.

Al rientro sul parquet le due squadre restano sempre molto vicine nel punteggio poi, nel finale, sono gli ospiti ad allungare e riuscire a toccare un vantaggio di 9 lunghezze che però si ridimensiona prima della fine del tempino. Alla mezz'ora i toscani hanno un bottino di 5 punti in più da difendere.

Ora o mai più, era davvero il caso di dirlo e la Tarros, spinta anche dal pubblico, dà fondo a tutte le sue risorse e ricuce: al termine dei 40 minuti il risultato è di parità. Per decretare il vincitore serve il supplementare.

La parità va avanti, l'incertezza regna, un errore pesa come un macigno, un canestro potrebbe essere il sigillo definitivo. Il tempo si dilata, tra falli e timeout, i ribaltamenti di fronte sono continui. Alla fine vince la Tarros.


Mercoledì gara 2 a Prato, in un palazzetto che sarà senza dubbio infuocato. La Tarros, ovviamente, proverà a chiudere la serie, il Prato farà di tutto per riaprirla. L'unica certezza è che è tutto apertissimo.






SPEZIA BASKET CLUB TARROS - PALLACANESTRO 2000 PRATO: 83-79 dts


SPEZIA BASKET CLUB TARROS: Vignali 16, Bolis 18, Gaspani 8, Ramirez 5, Menicocci , Preci , Cozma, Fazio 4, Vivi, Balciunas 32, Morillo, Albanesi 0



PALLACANESTRO 2000 PRATO: Manfredini, Marini, Danesi 23, Magni 13, Staino 11, Navicelli 12, Pittoni, Smecca 15, Zardo, Pacini, Mascagni 3, Vannini 2.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore