/ Altri sport
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Altri sport | 14 maggio 2022, 10:45

Lo sport sociale vero “campione” al servizio del bene comune

"Il diritto allo sport è un bene prezioso e in Italia c'è chi ne promuove il valore sociale": l'Istat introduce così l'intervista video al presidente Uisp

Lo sport sociale vero “campione” al servizio del bene comune

L'Istituto Nazionale di Statistica accompagna i suoi lettori alla scoperta dell'Uisp, "una grande Rete che lavora a stretto contatto con le Regioni, le istituzioni pubbliche e le associazioni locali - scrive nella sua Newsletter -  per promuovere lo sport come veicolo di benessere e crescita collettiva".

L'Istat sceglie proprio l'Uisp per dar vita al numero due della sua rubrica fissa "La voce delle associazioni", dopo aver ascoltato nel primo numero Chiara Tomassini, portavoce di CsvNet. Si tratta di un importante riconoscimento all'Uisp come Rete associativa, ma anche al concetto di sport sociale e per tutti che viene assimilato ai "Beni Comuni" dei quali si dà questa definizione: "Beni materiali o immateriali che, anche nel caso in cui siano di proprietà privata, devono essere accessibili e fruibili per tutti (es: parchi, acqua, edifici e monumenti pubblici e privati, ecc)".

"Il nostro Paese ha un grande bisogno di campioni al servizio del bene comune - dice nel video Istat Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp - Per noi essere campioni al servizio del bene comune significa impegnarsi ogni giorno per promuovere il diritto allo sport e al movimento, per tutte e tutti". Ma non solo. Campioni al servizio del bene comune lo sono i dirigenti, i volontari, i tecnici che nel rapporto con i praticanti di ogni età all’interno di migliaia e migliaia di associazioni sportivi collaborano con le reti sociali e le istituzioni per migliorare il benessere delle persone, attraverso gli strumenti dello sport sociale come diritto di cittadinanza. 

"Lo sport è un bene che interessa la salute, l’integrazione, l’educazione in tutte le età della vita, da affermare sia in ambienti tradizionali sia in impianti naturali. Siamo campioni al servizio del bene comune nel promuovere lo sport sociale, elemento centrale nella vita delle persone, fattore di benessere e straordinario mezzo di aggregazione, inclusione, rigenerazione urbana, sostenibilità ambientale ed economica", ha proseguito Pesce. Tutto questo lo fa l’Uisp, che mette al centro delle proprie azioni i valori fondamentali "di partecipazione, solidarietà, difesa dei diritti e della dignità umana, rispetto contro ogni forma di discriminazione e di pregiudizio e contro ogni disuguaglianza, affinché lo sport sociale possa essere sempre di più occasione di coesione e di sviluppo". 

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore