/ Altri sport
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Altri sport | 27 maggio 2022, 09:55

Volare come Vanessa Ferrari è possibile, tutti hanno una chance

In Umbria si stanno svolgendo i Campionati nazionali Uisp di Ginnastica, dai quali partì anche la campionessa olimpica. Parlano P.Morara e P.Vasta

Volare come Vanessa Ferrari è possibile, tutti hanno una chance

Campionati nazionali di ginnastica Uisp: da queste pedane spiccò il volo Vanessa Ferrari. Era il 1998 e la campionessa olimpica azzurra muoveva i primi passi in una competizione nazionale di ginnastica proprio da qui, grazie all’Uisp. Tra le migliaia di partecipanti ai Campionati nazionali Uisp 2022, in corso di svolgimento in Umbria, sono molte le ragazze che sognano di imitarla.

Paola Morara, responsabile nazionale Ginnastiche Uisp, e Paola Vasta, responsabile comunicazione del SdA Uisp, sono in viaggio alla volta di San Giustino, San Sepolcro e Città di Castello per gli ultimi dieci giorni dei Campionati: “Siamo stanche morte ma felicissime, il successo è andato oltre ogni nostra aspettativa: abbiamo 5.500 partecipanti e oltre 400 società. Un entusiasmo, una voglia di ricominciare e una passione da parte di tutti gli organizzatori, i dirigenti, i giudici, gli allenatori e le società del territorio che stanno dando una grande mano, che ci ripaga di ogni sacrificio”.

Il percorso di questi Campionati che hanno avuto il baricentro in Umbria è partito il 24 e 25 aprile nel Palasport di San Giustino (Perugia) con i Campionati di acrobatica, un’attività molto spettacolare, divertente, per tutte le età. Tra i circa 500 partecipanti c’era la stessa Paola Vasta, un passato agonistico nella ginnastica artistica ed ora si è ritrovata di nuovo nel gradino più alto del podio nella categoria Over, che anche nella ginnastica ha inaugurato una categoria “mista”. Hanno gareggiato anche gli uomini, tra i quali Andrea Bellentani, colpito da amore fulminante per la ginnastica artistica a 27 anni senza aver mai calcato una pedana prima. E alla fine c’è stata una medaglia anche per lui.

Dal 26 maggio inizia la seconda fase dei Campionati con il programma di ginnastica artistica femminile e maschile nel Palasport di Città di Castello, sino al 2 giugno. Contemporaneamente si svolge la ginnastica ritmica dal 26 maggio al 1 giugno nel Palasport di Sansepolcro (in provincia di Arezzo, con un piccolo sconfinamento dall’Umbria alla Toscana) e prosegue al Palasport di San Giustino (Perugia) dal 2 al 6 giugno. Il programma acrobatica con combinazioni si terrà al Palasport di Città di Castello dal 3 al 5 giugno.

“Una kermesse che conferma il successo della nostra formula – proseguono Morara e Vasta – concentrare i Campionati in una regione che scegliamo a rotazione in modo da far apprezzare alle migliaia di ragazze e ragazzi partecipanti le bellezze naturali e il patrimonio artistico sempre diverso e, allo stesso tempo, attivare una sorta di percorso virtuoso per il movimento della ginnastica di promozione sportiva che ci aiuta ad avvicinarci al territorio, incontrare nuove associazioni e società sportive e coinvolgerle nel circuito Uisp. Ne approfittiamo per ringraziare il Comitato Regionale Uisp Umbria e i Comitati Territoriali per la collaborazione, così come tutte le società sportive del territorio”.

Dal 2017 l’Uisp sta sperimentando questa formula di svolgimento regionale dei Campionati nazionali di ginnastica, con le ultime edizioni che si sono svolte nella Marche (2017), Emilia Romagna (2018), Toscana (2019). Nel 2020 si sarebbero dovuti svolgere in Puglia ma c’è stato lo stop imposto dal Covid. Nel 2021 i Campionati sono ripresi con un’edizione più contenuta nei numeri e si sono tenuti in Emilia Romagna. E l’anno prossimo? Le due dirigenti Uisp ci dicono che stanno ancora ricevendo le candidature e decideranno in settembre.

I Campionati nazionali di gGinnastica Uisp in Umbria sono realizzati con il Patrocinio dei Comuni di San Giustino, Comune di Città di Castello e Comune di Sansepolcro. C’è la collaborazione della Provincia di Perugia e quella del Coni Umbria. Partner ufficiali dell’evento sono Sandro Fabiani Group SF Eventi, Alce Nero, Moka Sportswear, Pastorelli FIG Official Partner. Una menzione particolare meritano i ragazzi e le ragazze del Liceo di Sansepolcro per la collaborazione che daranno in questi giorni. (I.M.)

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore