/ Calcio
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Calcio | 16 agosto 2022, 09:35

TANTI AUGURI A... FABIO GHIGLIAZZA

L'ex tecnico di Ceriale e Baia Alassio oggi compie gli anni e risponde alle 10 domande

TANTI AUGURI A... FABIO GHIGLIAZZA

Ciao 10 domande per il tuo compleanno per Settimanasport.com

1 - Tanti auguri, come festeggerai oggi?

 

1- Festeggeremo in famiglia nel weekend, niente di speciale

2 - Il Covid 19 secondo te ci ha migliorato o ci ha peggiorato ?

2- Ha portato alla luce aspetti della nostra società che non conoscevamo, ci ha messo davanti a qualche “sfida”, qualcuna la abbiamo vinta e qualcuna sicuramente persa, come in tutto non c’è bianco o nero. Se invece ci concentriamo solo sul movimento calcistico, gli anni di covid hanno ingigantito i problemi e li hanno messi in bella mostra, le risposte al momento sono davvero deboli perchè le fondamenta del movimento erano e sono deboli.

3 - Esprimi un desiderio legato al calcio: cosa vorresti che si realizzasse ?

3- Recuperare credibilità rivedendo davvero le basi, ma non in maniera teorica o filosofica come si sente in giro, ma assolutamente pratica, in zona, ma non solo, servono realtà davvero trainanti e strutturate per tornare ai numeri e alla qualità di qualche anno fa ora molto distante, tanto nel settore giovanile quanto nelle prime squadre.

4 - C’è una partita che vorresti rigiocare o un episodio che vorresti cancellare dalla tua carriera calcistica ?

4- Vorrei rigiocare una partita del campionato juniores 2013, Loanesi-Andora, calcisticamente un ottimo pareggio in trasferta, ma ci fu un epilogo in campo e poi disciplinare per due miei ragazzi che davvero non potrò mai digerire. 

5 - Cosa sarebbe la vita senza calcio ? Come lo rimpiazzeresti ?

5- La vita senza calcio manca delle relazioni che si instaurano nel gruppo squadra e con la società, manca delle emozioni della partita, ma pur sembrando quasi un ossimoro, sono mancanze che si riempiono con il tempo libero che recuperi e che puoi dedicare alle altre passioni, è la qualità del tempo libero che ti crei che definisce la dimensione di quanto possa mancarti o meno il calcio.

6 – Per la seconda volta consecutiva l’Italia non andrà ai Mondiali  ? Di chi sono le colpe ?

6- Le colpe sono certamente strutturali, e ce ne sono ovunque ci giriamo, ma credo che sia troppo aulica come soluzione e troppo da filosofi pensatori. Non possiamo guardare le “istituzioni” e non guardare al campo, le due non qualificazioni sono differenti, quella di Ventura arrivava con un gruppo più maturo e meno strutturato in cui tecnicamente non c’era stata un’adeguata costruzione, e li si l’organizzazione “Nazionale” concludeva un percorso fallimentare. Quella di Mancini invece  risuona molto di più secondo me, perchè arriva dopo l’Europeo vinto e soprattutto è figlia di un gruppo sul quale il ct ha lavorato, in costruzione, amalgama e tutto quello che si era detto prima dopo e durante l’ Europeo. Una differenza di risultati in cosi poco tempo non può essere colpa delle istituzioni, ma bisogna dare le dovute responsabilità tecniche a ct e squadra, perchè per quanto stanche e fragili le fondamenta del movimento calcistico italiano, il fallimento è frutto di risultati “inaccetabili” di campo:  siamo arrivati dietro alla Svizzera in un girone che ad un certo punto sembrava stravinto e in totale controllo, non battendo Bulgaria e Irlanda del Nord e poi ai playoff perdendo il doppio confronto con la Macedonia del Nord, il problema è stato il campo, ogni altra osservazione per quanto giusta è depistaggio!

7 – Se dovessi identificare il calcio con un unico protagonista del presente o del passato che nome faresti e perché ?

7- Diego Armando Maradona, nel suo nome ognuno vede la sfaccettatura del calcio che vuole vedere, le ha tutte, belle e brutte.

8 – Nel tempo libero : meglio un libro, un film , buona musica o?

8- Libro, perchè vuol dire che sono in pace e ho tempo per leggere! Ma la musica è l’unica cosa che non può davvero mai mancare.

9 – Ti regalano due biglietti per una destinazione che puoi scegliere : con chi vai e dove vai ?

9- Ritornerei a New York con mia moglie al volo!

10- Se potessi rivivere il momento più bello della tua vita quale sceglieresti ?

10-La nascita di mio figlio, scontata ma anche a volerlo trovare per forza non lo trovo un momento migliore.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore