/ Terza categoria
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Terza categoria | 30 dicembre 2022, 00:01

TANTI AUGURI A... FABIO ROSSI

Il presidente del VILLAGGIO oggi compie gli anni e risponde alle 10 domande

TANTI AUGURI A... FABIO ROSSI

1-Ciao, calcisticamente che compleanno è e come festeggerai?

1) Festeggio in famiglia e con gli amici più cari / il mio compleanno arriva al termine di un'annata calcistica importante per la ns società sportiva, dove abbiamo raggiunto importanti risultati sportivi e organizzativi sia come settore giovanile che come prima squadra.

2-Un commento alla stagione della tua squadra dilettantistica

2) Dopo un avvio difficile ci siamo ripresi e al momento siamo al 4° posto, la squadra è composta da un ottimo gruppo di ragazzi sia sotto il profilo sportivo che umano e possono ambire ai primi posti della classifica finale. L'obiettivo è continuare a sognare fino all'ultimo secondo dell'ultima partita.

3-Genoano, sampdoriano o? Cosa pensi della stagione della squadra per cui tifi?

3) Tifo Juve, credo che la sua situazione attuale rispecchi i problemi di molte società di serie A. Occorre puntare sui giovani e dare fiducia a loro facendoli giocare anzichè acquistare nomi altisonanti che poi si rivelano solo un costo enorme da mantenere.

4-Com’è il tuo rapporto con gli arbitri?

4) Il mio rapporto con gli arbitri e l'Aia di Chiavari è ottimo, cerco sempre il dialogo al fine di incentivare una crescita comune, d'altra parte facciamo tutti parte di un unico movimento.

5-Se tu fossi il ct Mancini, come rilanceresti la Nazionale dopo i due fallimenti mondiali consecutivi?

5) Mancini è un ottima persona e un bravo tecnico che sa gestire le situazioni difficili in cui siamo. Sicuramente come dicevo prima la difficoltà sta nel non avere più un ricambio generazionale importante di calciatori italiani con cui costruire un gruppo nazionale forte e duraturo. Sicuramente la Federazione deve e può fare la sua parte per incentivare questo aspetto. 

6-Dimmi tre qualità che deve avere secondo te un buon allenatore

6) Deve saper dialogare con i ragazzi promuovendo la costruzione di un gruppo affiatato ma al tempo stesso pretendendo sempre rispetto da loro, e deve essere un "aziendalista" sentendosi parte integrante della società e dei suoi progetti sportivi.

7-Nel calcio conta più la testa, il cuore, le gambe, la tecnica, la tattica o la grinta e perché?

7) Nel calcio come nella vita conta tutto : più dai e più ottieni . Ai miei ragazzi dico sempre di dare tutto quello che hanno, perchè chi lotta fino alla fine non perde mai.

8-Prima di smettere vorresti che…

8) Di giocare a calcio ho già smesso da qualche anno 😉, prima di smettere come "presidente" vorrei portare il Villaggio Calcio in categorie superiori dove merita di stare considerando la sua storia e il suo presente.

9-Tatticamente… meglio prima non prenderle o fare un gol più dell’avversario?

9) Non sono un esperto di tattiche, ma penso sia importante avere una difesa che prenda pochi gol per vincere i campionati.

10-Il calcio come valvola di sfogo: quello che hai imparato giocando/allenando/dirigendo nel calcio ti ha insegnato qualcosa per la vita? O viceversa nel calcio hai adottato una tua particolare filosofia di vita?

10) Il calcio ha una valenza sociale importante, sia per i bambini, per i ragazzi e per gli adulti. Noi dirigenti dobbiamo essere bravi a non perdere i ragazzi durante la loro crescita cercando di mantenere alto il divertimento e le occasioni di crescita sportiva ed umana arricchendo così ognuno di noi con esperienze che ci porteremo dentro per sempre.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore