/ Nuoto
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Nuoto | 22 gennaio 2023, 19:40

16° TROFEO NAZIONALE DI NUOTO G.S. ARAGNO: CHE NUMERI!

Il sindaco annuncia che la prossima edizione sarà inserita nel calendario di Genova Capitale dello Sport 2024

16° TROFEO NAZIONALE DI NUOTO G.S. ARAGNO: CHE NUMERI!

Si è conclusa la 16° edizione del Trofeo Aragno al termine di un lunghissimo fine settimana di gare.

Edizione dei record con cinquemila presenze gare e millecinquecento atleti provenienti da tutta Italia. Risultati cronometrici decisamente interessanti per le qualificazioni ai Campionati giovanili italiani e campo di prova per i veterani assoluti o grandi promesse come Restivo, Megli, Biagiotti, Zuin.

I gioielli della Nazionale maschile raccontano di grandi palcoscenici ma anche della gioia di tornare a Prà.


Matteo Restivo: -” E’ la prima gara del 2023, la stagione che ci porterà speriamo ai Mondiali in Giappone. Questo è un appuntamento importante come test e anche dal punto di vista motivazionale nuotare in una vasca piena di persone che urlano di gioia nel vederti gareggiare anche per noi atleti internazionali è fondamentale per andare avanti. È l’era del nuoto per l’Italia perché la nostra Nazionale è la più forte di sempre e sono felice di farne parte. Marco Ghiglione ha un cuore grande queste manifestazioni si nutre della gioia dei ragazzi quando ci coinvolge per noi è sempre un piacere esserci”.


Filippo Megli: - “Dopo tre anni ci rivediamo, finalmente. Anni di tribolazioni e tornare qui è sempre un piacere, ci sentiamo parte di questo evento ed essere salutati e acclamati, ci rende orgogliosi. Il nuoto sta bene: siamo riusciti a creare una grande squadra a Firenze ma soprattutto a livello italiano. Abbiamo conquistato l’Olimpiade, ci siamo divertiti, abbiamo nuotato le gare più belle di sempre, meglio di così non poteva essere. Siamo vicini ai gestori degli impianti sportivi, a tutti noi che abbiamo sofferto l’isolamento, mi sento parte della categoria lesa, e speriamo di aver imparato quando è bello stare insieme”.



E per citarne altri. Matilde Biagiotti vince i 200 sl con il nuovo record manifestazione 1.58.60, Filippo Megli 1.45.16 nei 200 sl con il nuovo record della manifestazione come Mattia Zuin nei 100 farfalla assoluti con 51.84, Matteo Restivo 54.18 nei 100 dorso, Irene Mati oro nei 100 rana con il crono 1.08.08 e Mario Nicotra sul gradino più alto del podio nei 100 sl con 48.46.

Menzione speciale per i due premi commemorativi Alessio Stefanelli e Mattia Medici rispettivamente a Matteo Restivo e Filippo Megli.

Il Trofeo lo porta a casa la Rari Nantes Fiorentina con 516 punti, seconda la Sisport Fiat con 422, terza la società SSV Bozen con 243, prima tra le liguri Genova Nuoto, quarta con 234.75.


Marco Bucci sindaco di Genova interviene e anticipa, per la prossima edizione, che: - “E’ bello vedere così tanta gente in vasca. La società Aragno come al solito ha fatto un lavoro eccellente. Tutto questo è motivo di grande orgoglio per la nostra città. L’anno prossimo il Trofeo Aragno sarà inserito nel calendario delle manifestazioni di Genova Capitale dello Sport. E poi siamo su un territorio, Pra’, che è bellissimo: con la nuova Fascia di Rispetto, il parco giochi nel parco Dapelo e con tutto quello che faremo nei prossimi anni, avrà un rilancio ad altissimo livello”.


Stefano Pitale presidente G.S. Aragno: - “Una grande fatica ma che soddisfazione. Questa edizione è davvero quella della rinascita, da record nei numeri e nell’entusiasmo, evidentemente mancava così tanto cantare, ballare, stare insieme. La magia di questo Trofeo è la convivenza tra i grandi campioni e i ragazzi che si affacciano magari per la prima volta ad una manifestazione importante e sono proprio i primi che aggiungono, con umiltà ed entusiasmo, valore assoluto allo sport. E poi tutti insieme per Nora, aspettiamo lei e la sua famiglia qui in piscina”.


Marco Ghiglione direttore Aquacenter I Delfini Prà e del Trofeo: - “Sono stati giorni molto intensi e faticosi ma abbiamo ritrovato il sorriso e la felicità di fare questo sport. Una manifestazione unica a livello Nazionale e tra musica, sorrisi, abbracci, siamo tornati al pre-covid. Per Nora ci siamo uniti a quello che hanno fatto altri, stasera faremo il bonifico e andiamo avanti”.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore