/ Pubblicazioni
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Pubblicazioni | 23 gennaio 2023, 15:13

Goal a 4 zampe, il libro di Valentina Cristiani

L’autrice, con questo libro in uscita per Giraldi Editore, approfondisce il rapporto tra uomini e animali intervistando giornaliste e wags che raccontano aneddoti speciali della loro esperienza di vita vissuta

Goal a 4 zampe, il libro di Valentina Cristiani

“Un cane è una presenza, spesso terapeutica e positiva ma anche molto impegnativa” Dalla prefazione di Simona Ventura.

Qual è il rapporto tra gli uomini e i loro amici a quattro zampe? Cosa c’è dietro l’amore per gli animali domestici? Migliori amici, cani e gatti (ma non solo, anche coniglietti nani, pappagalli, ecc.), oggi vengono amati come figli. Perché abbiamo tanto bisogno di loro? C’è un’origine biologica nell’amore per il nostro “pelosetto”? E cosa succede nel cervello quando si interagisce col proprio animale domestico? L’autrice l’ha domandato a giornaliste e wags che hanno raccontato aneddoti speciali della loro esperienza di vita vissuta. Il cane è sempre stato «il migliore amico dell’uomo» e da secoli i gatti fanno parte delle nostre vite: un amore intenso, quasi viscerale, ci raccontano. C’è una base biologicoevoluzionistica: quando siamo con gli animali si attivano le parti del cervello che alimentano la felicità: dopamina e ossitocina. Gli scienziati hanno mostrato che quando si accarezza un cane si attivano le stesse aree del cervello che si attivano quando si accarezza un neonato. Insomma: è un contatto terapeutico, è come se gli animali ci regalassero la felicità. I pelosetti sono riusciti a colmare anche le nostre infelicità, soprattutto durante il lockdown. Specie quando le relazioni erano sempre più a distanza, sono stati la nostra possibilità di vivere un amore fisico, con quel contatto che con gli umani era sempre più vietato. I dati e le statistiche dicono che durante i periodi di lockdown 3 milioni di italiani hanno fatto entrare in casa un amico a quattro zampe.

Collana: fuori collana

Genere: sport, calcio, animali domestici, narrativa

Prezzo: 16,00 €

Ebook: 6,99 €

Formato: 14x21

Pagine: 132

ISBN: 978-88-6155-935-6

 

L'AUTRICE

Valentina Cristiani, giornalista pubblicista bolognese, genovese di adozione, classe 1981. Calciofila incallita. Ama fotografare con la penna le emozioni che colorano lo sport. Lavora nell’ufficio stampa della Federvela, è responsabile di un portale calcistico, scrive articoli di giornale per quotidiani, e ha esperienze in Tv e in Radio, come conduttrice e/o opinionista a 7Gold, Raisport, Sportitalia, TVParma, Punto Radio. Tasselli di un puzzle, quello variopinto e composito del giornalismo sportivo, che sta cercando, remata dopo remata, di comporre. Un viaggio entusiasmante, a braccetto col mondo, ma anche alla scoperta di sé stessa. Una sfida vibrante con il vento della passione sempre in poppa. Ha due amori martellanti che formano un’unica colonna sonora: le parole e lo sport. Questa è la sua seconda fatica letteraria, dopo "Calciatori? No,grazie!", presentato a La vita in diretta, La Domenica Sportiva, TG3, 7Gold, Sportitalia, Rai Radio1.

 

L.G.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore