/ Pallanuoto
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Pallanuoto | 15 marzo 2023, 23:41

PALLANUOTO Treviglio Pallanuoto - U.S.Luca Locatelli Genova

Comunicato stampa sull'incontro femminile di Serie A2

PALLANUOTO Treviglio Pallanuoto - U.S.Luca Locatelli Genova

Treviglio Pallanuoto - U.S.Luca Locatelli Genova 10-9

(2-3; 3-2; 1-1; 4-3)

Treviglio: Giai, Albani, Ferrari, Sacco, Zanoccoli 3, Trezzi 2, Ghezzi, Sbruzzi 2, Franchini, Cannata, Inoue 3, Monti, Motta. Allenatore: Antonino Palazzo

Locatelli Genova: Avenoso, Bianco 2, Canepa, Banchi, Ravenna 3, Padula 1, Minuto 1, Nucifora 1, Lombardo, Magaglio, Frisina, Polidori, Scigliano.Allenatore: Michele Garalti Giorgetti

Arbitro: Scarciolla Michele

Superiorità numeriche:

Treviglio: 5 su 10 più un rigore realizzato

Locatelli Genova 5 su 13 più due rigori di cui uno realizzato

Più che lontre, lemming. La Locatelli Genova, infatti, si "suicida" in una gara pessima e perde partita e testa della classifica di fronte ad un Treviglio ampiamente meritevole dei tre punti.

L'inizio è già indicativo, la difesa genovese lascia un comodo spazio da Inoue che dopo una serie di almeno mezza dozzina di finte trafigge l'incolpevole Avenoso, Ma in pochi minuti la Locatelli rimette la partita nei binari attesi e sperati, con Ravenna in superiorità numerica, Bianco su rigore ed ancora Ravenna con un missile da fuori. E' 1-3, Banchi va vicina alla rete dell'1-4, ma il suo tiro "uno contro zero" dopo una bella controfuga si infrange sulla traversa e nel capovolgimento di fronte Scarciolla fischia un rigore per le lombarde che Sbruzzi trasforma. Il primo periodo pertanto si chiude 2-3. Nella seconda frazione Nucifora ristabilisce il +2 in superiorità numerica, e dopo il 3-4 di Zanoccoli la Locatelli Genova ha l'ultima occasione di fuga: infatti dopo il bel gol dalla lunga distanza di Bianco le biancorossoblu hanno nuovamente la possibilità di andare sul +3, ma sprecano banalmente la superiorità numerica, e allora Treviglio torna a crederci, e prima con Trezzi e poi con Zanoccoli in superiorità numerica rientar in partita.Al riposo di metà gara si va sul 5-5. Dopo un lungo digiuno di reti è la 2009 Margherita Minuto ad entrare in vasca e scuotere le compagne con un gran bel gol da posizione 5 riporta sopra le lontre. Scarciolla concede un rigore alla Locatelli che Ravenna tira e sbaglia con Giai fuori dai pali di circa un metro, ma questo è uno dei pochi errori compiuti da un arbitro che ha fischiato molto bene per tutti e quattro i tempi.

Inoue approfitta della regola gol sbagliato-gol subito, e chiude il terzo tempo con il gol del 6-6. Nel quarto tempo ancora Nucifora con un delizioso tocco al volo in superiorità numerica riporta per l'ultima volta in vantaggio la Locatelli. La rimonta definitiva di Treviglio parte da Trezzi e ancora Inoue che ribaltano risultato ed inerzia dell'incontro. Ravenna in superiorità numerica però non dà scampo a Giai e riporta in pareggio le sorti della gara, poi però su una successiva azione di inferiorità numerica lascia sciaguratamente uno spazio esagerato a Zanoccoli che ringrazia e segna con un bolide da posizione 4. Chiara Padula non ci sta e pareggia in superiorità numerica con un bel tiro dal lato sinistro, ma il Treviglio con un ultimo guizzo conquista un rigore.Tira Sbruzzi, Avenoso si allunga ma può solo toccare con la punta delle dita, la palla va in rete e a nulla vale l'ultimo assalto delle lontre, a Treviglio vanno meritatamente i tre punti, alla Locatelli una lezione e tanti spunti di riflessione per un campionato non compromesso, ma decisamente ora più complicato. Domenica 19 marzo alla Sciorba arriva il Busto, si giocherà alle 12 per consentire ad Asia Avenoso, Eleonora Bianco e Lara Polidori di raggiungere il collegiale della Nazionale giovanile ad Avezzano, nel complimentarci con le azzurrine ringraziamo MySport ed il Busto Pallanuoto per la disponibilità.

Commento del tecnico della Locatelli Genova, Stefano Carbone: "Una sconfitta che a mio giudizio va ben oltre il misero gol di differenza, sconfitta che abbiamo meritato come e forse anche più di quanto le avversarie abbiano meritato la vittoria. Fa rabbia perchè dei campanelli di allarme c'erano già stati in settimana quando con una prova opaca abbiamo battuto un ottimo Sori. Forse anziché mantenere alto il livello di guardia abbiamo pensato che prima o poi saremmo comunque riuscite a venirne a capo, chissà.

Neppure possiamo aggrapparci ad un arbitraggio negativo, perchè Scarciolla è stato veramente all'altezza della situazione,molto sicuro e nel contempo sereno, gli auguro di continuare così, bravo davvero, sia tecnicamente sia negli atteggiamente, è anche merito suo se il gioco non è trasceso mai.  La certezza che ho è che la mia squadra ha giocato molto al di sotto dei suoi standard. Dirà il tempo se questa sconfitta sarà una salutare lezione di umiltà o se risulterà tossica. Di certo se vogliamo arrivare fino in fondo bisognerà modificare molti atteggiamenti, fra quelli visti oggi."

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore