/ Seconda categoria
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Seconda categoria | 17 marzo 2023, 21:38

VERSO APPARIZIONE-CORNIGLIANO Intervista doppia ai due presidenti

Ecco come Riccardo Mensi e Rosario Aveni vivono la vigilia del match di SECONDA C

VERSO APPARIZIONE-CORNIGLIANO Intervista doppia ai due presidenti

1) che partita ti aspetti?

MENSI: 1. il calcio è gioia e divertimento, soprattutto ai nostri livelli, per cui dalle due squadre più forti del girone, che hanno sempre dimostrato di saper giocare a calcio, mi aspetto una bella partita, combattuta e ricca di valori tecnici e agonistici. Mi auguro che la cosiddetta “importanza di classifica” non condizioni l’approccio emotivo alla gara e che le due squadre sappiano esprimere il proprio gioco.

AVENI: Partita molto difficile, due squadre a trazione anteriore, quindi prevedo tanti gol sicuramente.

2) sarà decisiva per il campionato?

MENSI: 2. È scontato dire che tutti i punti fanno classifica e che quelli che saranno stati gli “snodi” chiave della stagione si capiranno solo alla fine. Nello specifico ricordo ad esempio che all’andata il mini ciclo delle quattro gare post scontro diretto è stato il meno positivo per noi, mentre il Cornigliano ha saputo sfruttare al meglio anche turni sulla carta piuttosto complicati per risalire. Quindi ci sarà ancora un mese pieno di insidie ed opportunità prima di decretare la squadra vincitrice del campionato, sempre che basti. Le partite sono ancora tutte da giocare.

AVENI: Dipende non si può dire, ci sono un po' di combinazioni da valutare nel caso di vincita o sconfitta e spareggi vari, non è facile valutare. Un risultato che non sarò definitivo, me loro vincono scappano verso il traguardo...

3) dai un voto e un giudizio alla tua squadra finora

MENSI: 3. Il voto e il giudizio sono i migliori possibili: spirito di gruppo, presenza e massimo impegno negli allenamenti, il dare tutto sul campo aiutando i compagni e seguendo i principi di gioco richiesti dal mister non sono mai, ma proprio mai, mancati, nemmeno da parte di chi gioca meno, nonostante la squadra sia molto giovane e quindi piena di ragazzi che hanno comprensibilmente una voglia spasmodica di scendere in campo. Lo staff tecnico lavora benissimo e tutti i ragazzi, a partire da quelli che sono con noi già da alcuni anni, sono migliorati sensibilmente. La squadra si diverte e ha una sua precisa identità e i risultati, a prescindere da come finirà, la premiano. Aggiungo che, almeno fino alla scorsa domenica, eravamo anche ben piazzati in coppa Disciplina, quindi mi ritengo soddisfatto anche del comportamento dei ragazzi. 

AVENI: campionato nostro un po' altalenante,  1^ fase molto bene, 2^ fase in difficoltà anche per molti infortuni e squalifiche, male direi. Siamo alla 3^ fase. Comunque voto 6,5.

4) il risultato della partita di andata potrebbe influire ulteriormente sul match di domenica?

MENSI: 4. Non credo, al di là forse di una particolare voglia di riscatto dei nostri avversari. Ma, specie quando giochi per la vittoria finale, nelle partite alla fine contano i tre punti e quel risultato al momento fa solo la piccola differenza in classifica tra noi e loro. Questo conta, per noi e per loro. Adesso c’è il ritorno e ce la giochiamo testa a testa ed è giusto così All’andata tra l’altro loro avevano diverse assenze di uomini chiave, quindi a maggior ragione quel risultato non fa testo più che tanto.  Stavolta toccherà a noi, quasi per par condicio, essere “incompleti”, ma i campionati si vincono e si perdono in 25 più staff tecnico, quindi nessun “rimpianto” e andiamo a giocarcela, come sempre.

AVENI: loro all'andata ce l'hanno suonate di santa ragione ma hanno vinto meritatamente. Però noi non abbiamo ancora metabolizzato la sconfitta e le loro esultanze finali quindi domenica dobbiamo cercare di rimettere le cose in equilibrio, almeno ci proveremo fino alla fine.

5) un occhio al resto del campionato: quale squadra ti è piaciuta di più e chi vedi favorito per i playoff?

MENSI: 5. Ho apprezzato la solidità e l’impianto difensivo della Dinamo, cui sono forse mancati giocatori importanti in attacco per rimanere ai vertici e il gioco offensivo spumeggiante del Lido, che ha occasionalmente concesso qualcosa di troppo difensivamente. Per Sangio e Davagna parlano gli organici di tutto rispetto per la categoria, erano le più accreditate alla vigilia e sono lì’ in lotta. Mi aspettavo forse di più dalla Rabona, che a un certo punto mi sembrava la formazione con la cifra tecnica e l’equilibrio migliori. Ma da neo promossa ha peccato un po’ in continuità. È tutto molto incerto, ci sono parecchi scontri diretti e un paio di queste squadre dovranno anche affrontare il Cornigliano. In generale, considerando anche il valore di altri team che non ho nominato - ad esempio noi di due sole gare perse una l’abbiamo persa a Voltri - penso che quest’anno ci sia un girone di alto livello, senza gare scontate o quasi.

AVENI: Per quanto riguarda le squadre che mi hanno più impressionato direi due su tutte. Una è la Dinamo Santiago e l'altra ovviamente l'Apparizione, due compagini che si muovono da squadra e giocano un bel calcio. Ci sono tante squadre comunque con giocatori di buon valore, di tecnica di forza di esperienza, quindi preparate per fare un campionato di livello. La dimostrazione comunque è che il campionato è molto bello divertente ed equilibrato.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore