/ Pallanuoto
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Pallanuoto | 22 marzo 2023, 20:51

PALLAMNUOTO Serie A2 U.S.Luca Locatelli Genova - Busto Pallanuoto

Comunicato stampa incontro femminile

PALLAMNUOTO Serie A2 U.S.Luca Locatelli Genova - Busto Pallanuoto

U.S.Luca Locatelli Genova - Busto Pallanuoto 14-5

(3-0; 4-2; 2-2; 5-1)

Locatelli Genova: Avenoso, Bianco 3, Canepa, Banchi 2, Ravenna, Padula, Minuto 3, Nucifora cap.1, Cami, Magaglio, Frisina 1, Polidori 4, Scigliano. Allenatore: Stefano Carbone

Busto Pallanuoto: Gorri, Bombardini 1, Ardovino 1, Girardi cap.1, Codoro, Bera, Costa, Brusco, Marzoli, Scolieri, Masiello C.,Masiello E., Peduzzi. Allenatore: Andrea Crespi

Arbitro: Pinato

Superiorità Numeriche:

Locatelli Genova 2 su 3

Busto Pallanuoto 0 su 5 più un rigore parato da Asia Avenoso

Riprende la propria marcia verso i playoff la Locatelli Genova e, grazie al mezzo passo falso della Aquatica Torino ad Imperia, si riprende anche la testa della classifica in attesa del big match di domenica prossima nel capoluogo piemontese.

Lo fa con un match mai stato in discussione, con un Busto presentatosi senza una delle proprie giocatrici più forti, Ielmini, impegnata per una causa degna di grandissimo rispetto per la quale va tributato a lei e alla sua società un applauso e un grande augurio per il futuro.

Nel primo tempo le lontre stordiscono subito l'avversario con la doppietta di una Lara Polidori in grandissimo spolvero, inframmezzata dalla bomba da fuori di Eleonora Bianco, mentre Asia Avenoso blocca con grande autorità ogni velleità realizzativa delle bustocche. Anche la ripresa inizia sotto il segno della bomber di giornata Polidori che porta sul 4-0 le lontre. Poi un pasticcio della giuria che fa arbitrariamente ripartire i 30" quando Bianco non ha ancora impugnato palla (a 2" da fine possesso) per un tiro al quale aveva pieno diritto (visto che il direttore le aveva assegnato fallo a favore) favorisce la prima rete del Busto, autrice Elisa Masiello, brava ad approfittare dell'evidente svarione della giuria e di un Pinato evidentemente più impegnato a trovare il modo di ammonire (con modi a dire poco discutibili) il tecnico genovese per le sue sacrosante proteste invece di ripristinare come suo dovere la azione di gioco. In questa fase la Locatelli ha decisamente qualche eccesso di confidenza che porta Busto, al contrario nel suo miglior momento, a riavvicinarsi pericolosamente con Girardi, ma le lontre a questo punto hanno una reazione rabbiosa e prima Bianco, poi Minuto chiude meravigliosamente un "uomo in più" e Polidori anch'essa in superiorità numerica, regala alla sua squadra lo stacco decisivo col gol del 7-2 e a sè stessa il suo primo poker in A2.

Nel terzo tempo in acqua quasi tutte le giovanissime e doppio botta e risposta fra liguri e lombarde con Bombardini che risponde a Bianco e Brusco che risponde a Minuto. Si va all'ultimo intervallo sul 9-4 e nel quarto tempo dopo il gol lampo di Ardovino la Locatelli si scatena pur schierando una pletora di baby lontre che si mettono tutte in grande evidenza; Banchi concretizza una ottima prestazione infilando il 10-5, seguita dalla sempre più solida Margherita Minuto che a 13 anni realizza un'incredibile tripletta in A2, poi una Avenoso quasi impeccabile si riprende la scena parando l'ennesimo rigore di stagione, capitan Caterina Nucifora griffa con la sua firma l'incontro con la rete del 12-5, ma l'ultima metà del quarto tempo è tutta nel segno di Alice Cami che entra, annulla il centroboa avversario e confeziona due assist di enorme altruismo ed intelligenza che permettono ad Arianna Banchi con un inserimento da posizione uno di siglare il 13-5 e poi a Gaia Frisina con una fantastica botta da posizione 4 di fissare il risultato sul 14-5 finale che impreziosisce un weekend da incorniciare per i colori biancorossoblu, con la vittoria della serie B maschile con il Cus Geas Milano per 9-6, delle squadre  Master-Lega Pro ed Under 22 di Pallanuoto italia per 10-7 e 10-3 su Varese Olona e Buccinasco e soprattutto con la convocazione di Asia Avenoso, Lara Polidori ed Eleonora Bianco per il collegiale con la Nazionale giovanile

Ora i riflettori sono puntati sulla gara al vertice di domenica prossima a Torino, quando si affronteranno le capoliste di questa appassionante A2, forza lontre, forza Locatelli Genova.

Commento del tecnico della Locatelli Genova, Stefano Carbone: "Le ragazze hanno certamente meritato questa vittoria, non tutto è andato liscio, ma decisamente sono scese in campo con ben altro atteggiamento di quanto visto contro il Treviglio la settimana scorsa. Ora possiamo andare a Torino con la giusta fiducia per affrontare l'Aquatica in un incontro di importanza capitale per la classifica finale.

Sono molto felice per la prestazione di molte ragazze fra le più giovani,e non mi riferisco tanto alla splendida tripletta della Minuto che si sta ritagliando un ruolo importante in squadra, come Canepa e Magaglio,e che non considero neppure più rivelazioni, ma certezze, quanto a Scigliano e Frisina che finalmente stanno prendendo consapevolezza del loro valore, Gaia fra l'altro ha segnato un grandissimo gol. Menzione speciale per Alice Cami, convocata quasi a sorpresa ed autrice di una prestazione sfavillante, da vera pallanuotista e per lei che viene dal nuoto questo è il migliore complimento che mi sento di farle".

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore