/ Calcio
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Calcio | 29 marzo 2023, 21:52

CALCIO & MUSICA Vialli e Mancini in una canzone

Esce il 26 marzo 2023 su tutti principali store digitali "Come Vialli e Mancini", il nuovo singolo del cantautore torinese Piergiorgio Tedesco.

CALCIO & MUSICA Vialli e Mancini in una canzone

Vialli e Mancini in una canzone

Esce il 26 marzo 2023 su tutti principali store digitali "Come Vialli e Mancini", il nuovo singolo del cantautore torinese Piergiorgio Tedesco.

La canzone è una rock-ballad che, partendo dall'omaggio verso i due grandi campioni e dal lutto per la scomparsa di Gianluca Vialli, diventa il pretesto per una riflessione sulla vita. "E' un pezzo che parla di Vialli e Mancini ma soprattutto del valore dell'Amicizia, di cosa possono fare le persone quando si uniscono davvero per un comune obiettivo al di là degli egoismi, ovviamente non solo nello sport - dice Piergiorgio - e in questo senso le figure di Fantozzi e Filini, citati nella canzone, rappresentano l'esatto opposto, ovvero una triste unione di solitudini". La canzone parte da un classico pianoforte e voce e si sviluppa in crescendo fino ad un finale più deciso e coinvolgente, con alcuni versi che ammiccano all'emozione collettiva, in cui la metafora calcistica viene utilizzata per raccontare la nota vicenda di Gianluca Vialli: "E il destino è un arbitro impazzito / che si inventa un rigore a tempo scaduto".

Premiere del video su Youtube, domenica 26 marzo h. 21,15: https://youtu.be/vqPIZ9fEp_c

Piergiorgio Tedesco torna a sorpresa con questo singolo a pochi mesi di distanza dall'album Exit Strategy: "in effetti - continua Piergiorgio Tedesco, - uscire con un pezzo a pochi mesi dalla pubblicazione di un album non è forse una strategia di marketing raccomandabile, ma quando ho scritto la canzone, pochi giorni dopo la morte di Vialli, mi è salita la smania di farla sentire subito a più persone possibili, quindi sono andato in studio con Simone Ferrero senza farmi troppe domande e credo che sia giusto così. Sono un cantautore autoprodotto e questo ha i suoi vantaggi, come non dover rendere conto a nessuno delle mie scelte". Testo e musica sono di Piergiorgio Tedesco, l'arrangiamento è firmato da Simone Ferrero e la produzione è del Ciabot Studio di Carignano (To); la bella illustrazione di copertina, che ritrae due persone che ricordano proprio l'iconico abbraccio tra Vialli e Mancini, è stata realizzata da Luigi Bicco, mentre il lyric video è firmato da Tommaso Sgrizzi.

BIO:

Cantautore out-side. Piergiorgio Tedesco è nato a Torino una cinquantina di anni fa e la vocazione per scrivere e cantare canzoni si è manifestata già da ragazzino, come una malattia infantile da cui non è mai guarito anche per l'influenza di quei cantautori degli anni '70 e '80 che hanno colpito da sempre il suo immaginario. Negli anni ’80 è stato tra i fondatori della compagnia musico-teatrale “+ttosto che stare a casa”. Negli ultimi anni la sua produzione è stata particolarmente intensa: a "Canzoni da una cella excell" (2016) hanno fatto seguito gli EP "Con le dovute eccezioni" (2018): Wrestling (2020) ed il recente "Exit Strategy", passando attraverso alcuni singoli come "Ma non è razzismo - intervista al leghista" con il quale nell'estate del 2019 ha preso più insulti dal popolo della Lega rispetto a tutto il resto della sua vita. Il Centro Studi Cultura e Società lo ha insignito del Premio per la Giustizia e la Pace Sociale per l'opera “Cella di Excel” (2016) contenuta nell’omonimo album. Nel 2018 ha ricevuto l’attestato di merito per il brano “La canzone della bambina deficiente” (contenuta poi nell’album Con le dovute eccezioni) al concorso nazionale per la canzone d’autore Diversamente Uguali. Il singolo "Silenzio" tratto da Wrestling ha raggiunto il terzo posto nella classifica Indie - sezione indipendenti. Per (soprav)vivere si occupa di comunicazione, pubblicità, webmarketing e di altre oscenità

SOCIAL FB:

https://www.facebook.com/PiergiorgioTedescoCantautore

Instagram: https://www.instagram.com/pgtcantautore/

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCYMD-bpqSfFi-tFsv8sisWg

Spotify: https://open.spotify.com/artist/4ITB6jxszx7chxWVbg72Bz?si=K0Yfp9LPRg-UgJuVdirPoQ

Contatti: Email: piergiorgio.tedesco@gmail.com

Mobile: 347 5344112

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore