/ Altri sport
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Altri sport | 19 maggio 2023, 13:22

Ritorna la Festa dello Sport di Genova: ci sarà anche l’Uisp

Dal 19 al 21 maggio il Porto antico di Genova sarà la location di eventi ed iniziative sportive aperte a tutti. Parlano T. Pesce e G. Pisano

Ritorna la Festa dello Sport di Genova: ci sarà anche l’Uisp

Da venerdì 19 maggio a domenica 21 maggio torna la Festa dello Sport al Porto Antico di Genova. Si tratta di una kermesse attesa per tutto l’anno, capace di coinvolgere decine di migliaia di persone, oltre 200 organismi sportivi e associazioni e ben 100 attività e discipline sportive differenti da vedere e, soprattutto, da poter provare, del tutto gratuitamente.

La Festa dello Sport ritorna con l’Uisp protagonista assoluta, con il Comitato Territoriale di Genova al fianco della Porto Antico Spa sin dalla sua prima edizione.

“Una diciannovesima edizione caratterizzata da uno straordinario palinsesto di attività sportive davvero per tutti – racconta Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp – distribuite su oltre 130 mila metri quadrati di superficie. La Genova affacciata sul Porto vecchio si confermerà uno dei più grandi villaggi sportivi d’Italia. Ben 140 sono gli eventi in programma. Ancora una volta, grazie alla collaborazione di Ecopneus, al centro dell’impegno e della presenza Uisp ci sarà la sostenibilità ambientale, l’economia circolare, la sicurezza di atleti e praticanti. Dalla pista di atletica di 60 metri all’innovativo campo da pallacanestro totalmente riciclato e riciclabile passando per le pavimentazioni dedicate alla ginnastica dolce e alle discipline orientali, metteremo infatti a disposizione strutture realizzate in gomma riciclata da pneumatico fuori uso. Sabato mattina l'opportunità, sempre grazie ad Ecopneus, di avere con noi il dott. Mauro Testa, illustre biomeccanico, che realizzerà dei test attitudinali su atleti del basket Uisp, per dimostrare sul campo come la biomeccanica sia una scienza funzionale e preventiva a supporto della tutela della salute degli sportivi”.

Venerdì 19 il campo sarà a disposizione delle scuole di Genova e provincia per allenamenti e tornei scolastici, mentre il sabato sul playground si svolgerà il Torneo di 3v3 e le Finali dei campionati regionali, per finire domenica con incontri di basket in carrozzina. Ma anche la pista di atletica, fornita da Ecoplus, sarà a disposizione delle associazioni e società sportive nei tre giorni di festa e vedrà susseguirsi un ricco programma per le categorie giovanili, con gare di velocità, salto in lungo e vortex, attività propedeutica al lancio del giavellotto. Mentre nell’area dedicata agli over, sulla pavimentazione in gomma da PFU, sportivi di tutte le età potranno vivere queste giornate di festa nella cornice del Porto Antico attraverso attività fisiche per tutti.

“La Festa dello Sport di Genova è un appuntamento imperdibile per chi lavora nel settore – ha affermato Giorgio Pisano, responsabile dello Sviluppo Mercati di Ecopneus – siamo molto felici di esserci insieme all'Uisp, in particolare con una nuova pavimentazione innovativa per il basket, realizzata con gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso è totalmente removibile e riciclabile. In una parola: sostenibile. Un ulteriore esempio del potenziale della gomma riciclata nei settori dell’impiantistica sportiva, aggiunto che consente di realizzare superfici sportive ai massimi livelli, apprezzate anche dagli atleti professionisti”.

L’Uisp, come di consueto, collabora alla realizzazione della Festa dello Sport con un fitto programma di eventi e manifestazioni che riguarderanno tutte le aree del Porto Antico di Genova, da Calata Falcone Borsellino e Piazza Caricamento passando per Piazzale Mandraccio, dall’Area di Porta Siberia a Calata Gadda passando per i Magazzini del Cotone.

La Festa dello Sport al Porto Antico di Genova è patrocinata dalla Regione Liguria, dal Comune di Genova, da Sport e Salute SpA, dal Coni Liguria e dalla Fondazione Carige.
 
Ecco il programma degli eventi organizzati dall’Uisp:

VENERDÌ 19 MAGGIO

PIAZZALE GADDA – dalle h. 10 – IL BASKET PER LE SCUOLE DI GENOVA

Il campo in gomma riciclata sarà a disposizione per attività propedeutiche al basket dedicate agli alunni delle scuole di Genova

PIAZZA DELLE FESTE, ORE 20.30 - GALA DELLA DANZA UISP

Si tratta della rassegna proposta dal Settore Danza UISP e dalle Scuole ad esso aderenti. Oltre 30 coreografie dei diversi stili di danza si succederanno per divertire il sempre numeroso pubblico presente.

SABATO 20 MAGGIO  

PIAZZALE GADDA, ORE 9.00 TROFEO DI BASKET 3 VS 3

Una vera e propria kermesse del basket e un canestro che vedrà 12 compagini genovesi contendersi il trofeo sul campo Ecopneus. Il torneo si giocherà sul campo in gomma riciclata messo a disposizione dalla società consortile che si occupa del riciclo degli pneumatici fuori uso.

PIAZZA DELLE FESTE, ORE 20.30

GALA DELLE DISCIPLINE ORIENTALI UISP

Organizzata dal Settore Discipline Orientali UISP è l'evento conclusivo della stagione sportiva. Nella splendida location della Piazza delle Feste si svolgeranno le esibizioni degli atleti e dei maestri delle diverse discipline praticate, dal Judo al Tai Chi, dal Kung fu al Ju Jitsu passando per il Karate e tanto altro. Durante la serata verranno consegnati riconoscimenti alle associazioni partecipanti per l'attività svolta.

DOMENICA 21 MAGGIO

PIAZZA DELLE FESTE, ORE 9.30 - PROVA CONCLUSIVA DEL CIRCUITO GIOVANILE DI JUDO UISP

A cura del Settore Discipline Orientali UISP, è l'ultimo evento di una stagione vissuta all'insegna della ripartenza, da parte delle associazioni che, messe a dura prova dalla pandemia, vedono oggi crescere gradualmente il numero dei praticanti, grazie anche alle proposte di attività Uisp.

MAGAZZINI DEL COTONE, DALLE ORE 9.30 - MINIMIGLIO BLU

A corollario dell'ormai imperdibile MIGLIO BLU curato da Team C 42,195 , il Settore Atletica Leggera UISP propone l'ottava e penultima tappa del Circuito Giovanile L'ATLETICA È LEGGERA, ormai tradizionale kermesse che da anni coinvolge molte centinaia di giovani atleti liguri appartenenti alle molte associazioni del settore.

PIAZZALE GADDA, ORE 14.00 - BASKET IN CARROZZINA

A cura di BASKET PEGLI ASD, storica compagine della palla a spicchi genovese che, da quest'anno, prende parte con successo al Campionato Nazionale Uisp di basket in carrozzina.

PIAZZALE GADDA, ORE 17.30

Incontro esibizione di basket over 40 a cura del Settore di Attività Pallacanestro Uisp e di MF Basket

 

Oltre al programma appena illustrato, l’Uisp parteciperà attivamente all’organizzazione e alla buona riuscita di altri eventi connessi alla Festa dello Sport al Porto Antico di Genova, tra cui:

- BABY MARATONA: venerdì 19 (ore 9) a cura di Lyons Genova Porto Antico

- RUN FOR PARKINSON: domenica 21 (ore 10.30) a cura di ALP Ass. Ligure Parkinson

- MIGLIO BLU: domenica 21 (ore 9.30) a cura di ASD 42,195

- CAMPIONATO NAZIONALE DI CICLOTAPPO: domenica 21 ore 14

La Festa dello Sport sarà aperta a tutto il pubblico, con ingresso libero, nei seguenti orari: venerdì 19 maggio dalle ore 9 alle ore 19; sabato 20 maggio e domenica 21 maggio dalle ore 10 alle ore 19.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore