Con due turni d’anticipo sulla fine del campionato, gli Esordienti del Levanto si aggiudicano il titolo provinciale per l’annata 2011, con tanto di soddisfazione da parte di tutto l’ambiente biancoceleste e in particolare quel Gianni Di Staso (per tanti anni tornante dello Spezia nell’allora Serie C) che li allena.
<Al mio primo anno al Levanto – commenta Di Staso all’indomani del trionfo – non poteva andarmi meglio. Non dimentichiamo ad ogni modo che a noi preme anzitutto che i ragazzi si divertano, tutti insieme, mentre crescono anche sul piano umano. Poi se riusciamo a cogliere qualche bel risultato, nonché ad assecondare le possibilità di qualche giocatore in erba particolarmente dotato, tanto meglio>.
Il penultimo riferimento è appunto all’impresa dei suoi Esordienti; l’ultimo al fatto che un paio di essi sembrano già destinati ad altrettanti club professionistici.
Molta parte nella venuta di Gianni in riviera l’ha avuta inoltre Antonio Sassarini: già suo compagno di squadra nello Spezia, dove fu pure capitano, viceallenatore e nel “vivaio” allenatore; il quale è oggi il Responsabile del settore giovanile biancoceleste.
<Non scordiamoci – commenta quest’ultimo nel contesto – che da queste parti ogni conquista vale almeno il doppio, in ragione delle dimensioni limitate del bacino calcistico in cui individuiamo e da cui facciamo emergere i nostri fanciulli, per quanti sforzi sovrumani possiamo fare per estendere tali confini…>.
Nella foto da sinistra Sassarini e Di Staso