/ Altri sport
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Altri sport | 27 giugno 2023, 17:12

Cala il sipario sullo Sport Village 75: il bilancio di Tiziano Pesce

Le finali di pallavolo e calcio Uisp hanno chiuso la rassegna. Pesce: ”La condivisione di momenti di spensieratezza è il senso di contesti come questo”

Cala il sipario sullo Sport Village 75: il bilancio di Tiziano Pesce

 

Ultimo week-end di gare e di festa allo Sport Village 75, allestito presso il Mojito Beach, nella zona di confine tra Rimini e Riccione, in via Goethe 52. Dopo due fine settimana di gare, in cui i settori della pallavolo, pallacanestro e nuoto hanno dato spettacolo, nel terzo e ultimo week-end, a chiudere la rassegna allestita in occasione dei 75 anni Uisp, sono stati la pallavolo under 16 e il calcio. Il Villaggio è stato realizzato con il patrocinio dei Comuni di Rimini e Riccione.

“Il bilancio non può che essere estremamente positivo, grazie all’impegno dei nostri Settori di attività – dice Tiziano Pesce, presidente Uisp nazionale - La pallavolo è la rappresentazione plastica dell’impegno Uisp, da tantissimi anni porta le manifestazioni nazionali in questo splendido territorio, ma in queste settimane abbiamo avuto anche calcio, nuoto, pallacanestro e, a Cesenatico, le ginnastiche. Hanno partecipato atlete e atleti di ogni età, con al seguito tanti accompagnatori: questa è la dimostrazione che abbiamo ripreso alla grande le attività dopo il periodo della pandemia, riportando lo sportpertutti negli impianti, nelle piscine, nelle palestre e sui campi di gioco”.

GUARDA L'INTERVISTA A TIZIANO PESCE

Tiziano Pesce sottolinea i valori della Uisp e della manifestazione: “Ci tengo a porre l’attenzione su un aspetto non secondario dell’attività sportiva: la socialità e i momenti di festa. Condividere momenti di spensieratezza e allegria è anche il senso di manifestazioni come queste. Siamo arrivati alla fine e vorrei ringraziare le associazioni e società sportive, gli addetti ai lavori, gli sponsor, i partner, che hanno reso possibile la realizzazione dello Sport Village 75. Ricordiamo che la nostra associazione è nata all’indomani della fine del secondo conflitto mondiale, nel 1948, e da sempre lotta per garantire i diritti di tutti. Da 75 anni va a braccetto con la Costituzione”. 

Il racconto di questa esperienza è tutto nelle voci dei partecipanti alle finali: quello che emerge dalle parole delle protagoniste, oltre alle aspettative dal punto di vista dei risultati, è sicuramente il desiderio di mettersi in gioco con entusiasmo, divertimento e voglia di crescere insieme, tramite i valori sportivi.

GUARDA IL VIDEO

“La partecipazione è aumentata rispetto agli scorsi anni – dice Fabrizio Giorgetti, responsabile nazionale Pallavolo Uisp – soprattutto nei più giovani: ci sono più di mille persone con 57 squadre, tra cui anche nove maschili. Tanta gente che viene e partecipa, insieme alle nostre ragazze che sono tornate a giocare a pallavolo dopo la pandemia. La nostra manifestazione è tornata ad essere quello che è sempre stata: un momento di festa da condividere, che vede protagonisti anche i genitori che supportano i ragazzi nella loro attività sportiva, ruolo che vogliamo valorizzare, dando soddisfazione a tutti per l’impegno e la presenza”. GUARDA LE FOTO DEI CAMPIONATI NAZIONALI 2023

GUARDA LE EMOZIONI DELLA FESTA AL VILLAGGIO UISP

La festa Uisp ha vissuto il suo culmine con le premiazioni finali che si sono tenute nella giornata di domenica 25 giugno al Mojito Beach, all'interno del Villaggio Uisp. Tante le società premiate e i gadget consegnati nel corso della premiazione. Venendo ai risultati: nella categoria under 11/12 femminile la vincitrice è stata Dicomano (Firenze) e la Coppa è andata a Pontemediceo di Firenze. Nella Categoria Under 13 femminile ha vinto Castelfranco Emilia (Modena) e la coppa di categoria è stata vinta da Volley School di Roma. L’under 14 femminile se l'è aggiudicato il Benedetto Varchi (Arezzo) mentre la Coppa è stata conquistata da Stella Rivoli di Torino. Sancat Blu di Firenze ha vinto sia il Campionato under 15 femminile che la coppa. Per il campionato delle under 16 la finale è stata vinta da Benedetto Varchi blu di Arezzo e la Coppa dalla S.M. al Pignone. Chiudiamo con i campionati del settore maschile: nell’under 14 il titolo è stato vinto da Pallavolo Sestese U14 di Firenze e nell’under 16 finale daVolley School Genzano di Roma. Per tutti i risultati clicca qui

GUARDA IL VIDEO DELLE PREMIAZIONI

Passando al calcio, tutta la Riviera di Rimini ha accolto gli incontri dei Campionati nazionali di calcio Uisp. Si stanno giocando la Coppa nazionale Uisp di calcio a 11, le finali nazionali dei Campionati di calcio a 11 e a 5 e le varie Rassegne nazionali. “Abbiamo accolto 32 squadre, divise nelle varie categorie, per un totale di circa 850 presenze, dai 18 ai 60 anni - spiega Alessandro Baldi, responsabile nazionale Calcio Uisp - tutte le regioni sono rappresentate e l’intero Settore di attività sarà mobilitato per la buona riuscita della manifestazione. Saremo circa 60 tra arbitri e staff, che seguiremo le decine di partite in calendario, fino alle premiazioni di domenica direttamente sui campi”.

Anche sui campi di calcio, sparsi sulla riviera romagnola, c’è stata grande voglia di mettersi in gioco. A vincere il titolo nazionale Uisp di calcio a 11 è stata la società dell’US Monte San Pietrangeli (GUARDA IL VIDEO DEI FESTEGGIAMENTI) , che ha battuto in finale il GS Amatori Chiari ASD. Sui campi di calcio a 5, ad aggiudicarsi il titolo è stata la società Giuliano Marmi per la categoria maschile (GUARDA IL VIDEO DEI FESTEGGIAMENTI), mentre per quanto riguarda il femminile l’ASD Ceresole ha portato a casa il titolo (GUARDA LE FOTO DELLE PREMIAZIONI DEL CALCIO A 5). Edil Loga si è imposta in finale sull’ASD FC Barbasso nella Rassegna nazionale di calcio a 7, mentre a spuntarla ai tiri di rigore, per la rassegna di calcio over 35, è stata l’ASDC BSporting (GUARDA LE FOTO DAI CAMPI DI CALCIO A 7). Infine, la Coppa Nazionale Uisp di calcio è stata vinta, dopo una partita combattuta, dall’ASD Sottomarino.

GUARDA IL VIDEO DEGLI INCONTRI

Tutti i protagonisti hanno detto la loro sulla manifestazione sempre all’insegna dell’entusiasmo e dell’amicizia. Di seguito, le interviste ad alcuni rappresentanti delle squadre in gara che hanno giocato.

GUARDA QUI L’INTERVISTA A ETTORE SCRIVANI (ATLETICO PONZIO)

 GUARDA QUI L’INTERVISTA A NICOLAS E ANDREAS (MILAN CLUB ASD)

GUARDA QUI L’INTERVISTA A LORENZO RADINO (ASD NAUTILUS)

I partner istituzionali che hanno supportato le attività Uisp: Marsh, Ecopneus e Algida; un ruolo attivo di supporto all’organizzazione del Villaggio Uisp 75 è stato svolto da Digital Promoter, che ha seguito con attenzione la logistica di oltre 12 mila atleti; Wilson, Gala e Agla, partner tecnici dei SdA, hanno fornito “gli attrezzi” dello sport per tutti.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore