/ Pubblicazioni
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Pubblicazioni | 16 novembre 2023, 11:14

"Le leggende del basket" è in libreria

Pronto il libro di Giulio Mola su "Vite, cadute e glorie sotto canestro"

"Le leggende del basket" è in libreria

La storia del basket raccontata attraverso le imprese sportive dei suoi intramontabili eroi, le grandi epopee che li hanno visti protagonisti, le vicende di vita che li hanno resi leggendari. In questo volume, che ha incontrato nella prima edizione un fortissimo interesse di pubblico, oggi rinnovato e aggiornato, Giulio Mola ci porta tra Stati Uniti, Europa e Italia, dai campetti di periferia alle luci delle arene sommerse dal tifo, per seguire battaglie, eccessi e virtù dei campioni della palla a spicchi, non solo sul parquet. Mostri sacri dei palazzetti, insostituibili gregari, talenti in cerca di riscatto, giganti fragili fuori dal campo, in un romanzo dove vita e basket sono indissolubilmente intrecciati, fra sfide all'ultimo secondo e record imbattibili, lotte per i diritti e capricci milionari, non senza fini tragiche, come quella di Kobe Bryant. Un racconto entusiasmante di uomini e atleti, in compagnia dei giganti afroamericani dell’Nba e dei gioielli dell'Est Europa, con adeguato spazio dedicato ai fenomeni italiani. Da George Mikan a Michael Jordan, da Dino Meneghin a Giannis Antetokounmpo, tutti con una storia diversa, tutte leggende della pallacanestro.

 

Giulio Mola (Bari 1968), è giornalista professionista dal 2004. Dal 2012 è responsabile delle pagine sportive di «Qn-Il Giorno» ed è ospite fisso delle trasmissioni di TeleLombardia e Antenna Tre. Ha pubblicato vari libri d'inchiesta, fra cui L'Ultima partita (2010), Pallonate mondiali (2014), Gli arbitri viaggiano da soli (2015) e libri su grandi personaggi come Mou (2010) e Ibracadabra (2011).

È vicepresidente del Gruppo lombardo giornalisti sportivi. Vincitore nel 2016 del sesto Premio giornalistico “Panathlon-Ussi”, nel 2018 del Premio per il giornalismo d'inchiesta “Antonio Maglio”,  nel 2019 del Premio giornalistico nazionale "La Rosa d'Oro" e nel 2023 del Premio nazionale di giornalismo sportivo per l'etica nello sport "Antonio Spallino".

L.G.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore