/ Serie A
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Serie A | 26 febbraio 2024, 15:42

SERIE A 23/24: chi vincerà lo Scudetto?

SERIE A 23/24: chi vincerà lo Scudetto?

Anche se mancano ancora 15 giornate alla conclusione del massimo campionato di calcio italiano, ci si può già fare un’idea circa la squadra che potrebbe aggiudicarselo. Forte della recente vittoria di misura sulla Juventus di Allegri, i nerazzurri di Inzaghi dominano infatti la classifica con quattro punti di vantaggio proprio rispetto agli eterni rivali di Torino.

L’Inter capolista potrebbe essere scalzata dalla sua posizione privilegiata? Per cercare di stabilirlo, a seguire si farà riferimento tanto a dati relativi agli ultimi anni che a statistiche riguardanti il campionato in corso.

Serie A: le vincitrici delle ultime edizioni

Il passato recente del calcio nostrano è stato monopolizzato dalla “Vecchia Signora”. I bianconeri, infatti, sono stati capaci di conquistare la prima posizione per nove stagioni consecutive; per l’esattezza, dal 2011/12 al 2019/20. Gli ultimi tre anni, al contrario, sono stati caratterizzati da un’alternanza di colori. Inter, Milan e Napoli si sono infatti portate a casa il titolo più ambito del Belpaese, con rispettivamente 91, 86 e 90 punti all’attivo. Mentre per le milanesi si è trattato del 19esimo Scudetto, per i partenopei questo risultato è equivalso a un terzo trofeo che si faceva attendere dal 29 aprile del 1990. Il ricco palmarès della Juve, invece, è composto addirittura da 36 coppe dello stesso tipo.

La classifica di Serie A

Venendo al presente, occorre precisare che non tutte le squadre hanno disputato lo stesso numero di partite. Questo è dovuto al nuovo formato della Supercoppa Italiana, che, tenutasi in Arabia Saudita tra il 18 e il 22 gennaio scorso, ha portato inevitabilmente a una revisione del calendario. Per questa ragione, Bologna, Fiorentina, Inter, Lazio, Torino, Sassuolo, Napoli e Atalanta sono ferme alla giornata 22. I recuperi sono previsti per il periodo 14-28 febbraio prossimo. Fatta questa precisazione, l’Inter è in prima posizione incontrastata con 57 punti davanti a Juve, Milan, Atalanta e Roma, situate rispettivamente a quota 53, 49, 39 e 38 punti. L’unica reale antagonista dei nerazzurri sembra quindi al momento essere la compagine di Allegri che però, come evidenziato, è scesa in campo una volta in più.

Le prossime partite

Consultando il calendario delle prime due formazioni in classifica, sembra che le partite in programma si equivalgano in termini di difficoltà. Sia l’Inter che la Juve, infatti, si troveranno ad affrontare rivali ostiche come la Roma, l’Atalanta, il Napoli, il Milan e la Lazio. Oltre a queste, però, si dovrebbe porre una grande attenzione a sfide che, meno impegnative sulla carta, potrebbero riservare grandi sorprese. In particolare, si sta facendo riferimento a trasferte impegnative sui campi di formazioni motivate dall’obiettivo salvezza o da una possibile qualificazione a un coppa europea. Un altro aspetto che potrebbe fare la differenza nei prossimi mesi riguarda poi gli impegni extra-campionato di nerazzurri e bianconeri. Mentre i primi, infatti, sono ancora in corsa per la Champions League, i secondi si stanno attualmente giocando la Coppa Italia. Per essere precisi, gli ottavi di finale di Champions contro l’Atletico Madrid sono previsti per il 20 febbraio e il 13 marzo (la prima gara è in casa e la seconda in trasferta). L’andata della semifinale di Coppa Italia, invece, si disputerà all’Allianz Stadium il 2 aprile, mentre il ritorno dell’Olimpico avverrà il 23 dello stesso mese.

I pronostici dei bookmakers

In data odierna, i bookmakers non lasciano adito a dubbi. Per gli esperti di scommesse calcio, infatti, tra le venti formazioni che disputano la massima categoria italiana, sarebbe proprio quella guidata da Inzaghi la favorita per la vittoria del torneo. Per la precisione, l’Inter godrebbe di un pronostico pari a 1.10, mentre i gradini più bassi del podio sarebbero invece occupati dalla Juventus e dal Milan, quotate rispettivamente 6.00 e 21.00. Con grande sorpresa, invece, il Napoli di Mazzarri sarebbe solo dato a 501.00, un punteggio equivalente a quello dell’Atalanta di Gasperini.

Campionato di Serie A: la possibile vincitrice

Sebbene manchino ancora diverse giornate alla fine della stagione, da quanto si evince in questo articolo la vittoria dello Scudetto sembra ormai esclusivamente una sfida a due. A contendersi il titolo, infatti, ci sarebbero solo l’Inter capolista e l’inseguitrice Juventus. Anche se la prima appare essere in netto vantaggio, come ogni anno si dovrebbe stare attenti a possibili passi falsi e a sorprese varie. Queste potrebbero derivare non solo dagli impegni extra-campionato, ma anche da squadre che, seppur di minor prestigio, potrebbero mettere loro i bastoni tra le ruote. Oltre a questo, poi, si dovrebbero anche considerare il fattore infortuni e i cali di tensione emotiva che potrebbero giungere nei mesi a venire. Viste le prestazioni, la continuità e l’organico di cui dispone Inzaghi, comunque, l’Inter ha al momento tutte le carte in regola per terminare la stagione in corso al vertice non solo del calcio italiano, ma anche di quello europeo.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore