/ Eccellenza
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Eccellenza | 25 marzo 2024, 10:47

ECCELLENZA Il regolamento di playoff e playout

A grande richiesta, pubblichiamo le modalità di svolgimento degli eventuali spareggi post campionato decisivi per il secondo posto e la retrocessione: il distacco limite è di 7 punti

ECCELLENZA Il regolamento di playoff e playout

Il Campionato Regionale di Eccellenza maschile s.s. 2023/2024 si articola in un girone unico, composto da 16 squadre, da disputarsi con gare di andata e ritorno.

Al termine delle 30 giornate di gara la squadra classificata al primo posto del girone è promossa al Campionato Nazionale di Serie “D” s.s. 2024/2025. In caso di parità di punteggio tra due squadre al primo posto in classifica verrà disputato uno spareggio in gara unica e campo neutro tra le Società interessate per determinare la promozione diretta. In caso di parità di punteggio tra tre o più squadre al primo posto in classifica, si procederà preliminarmente alla compilazione di una graduatoria (c.d. "classifica avulsa") fra le squadre interessate tenendo conto nell'ordine: − dei punti conseguiti negli incontri diretti tra le squadre interessate; − della differenza fra reti segnate e subite negli incontri diretti fra le squadre interessate; − della differenza fra reti segnate e subite nell'intero Campionato; − del maggior numero di reti segnate nell'intero Campionato; − del sorteggio. Le due Società meglio classificate nella suddetta graduatoria disputeranno uno spareggio in gara unica e campo neutro per determinare la promozione diretta. Al termine delle 30 giornate di gara la squadra classificata all’ultimo posto del girone retrocede direttamente nel campionato di Promozione s.s. 2024/2025.

In caso di parità di punteggio tra due squadre all’ultimo posto in classifica verrà disputato uno spareggio in gara unica e campo neutro tra le Società interessate per determinare la retrocessione diretta. In caso di parità di punteggio tra tre o più squadre all’ultimo posto in classifica, si procederà preliminarmente alla compilazione di una graduatoria (c.d. "classifica avulsa") fra le squadre interessate tenendo conto nell'ordine: − dei punti conseguiti negli incontri diretti tra le squadre interessate; − della differenza fra reti segnate e subite negli incontri diretti fra le squadre interessate; − della differenza fra reti segnate e subite nell'intero Campionato; − del maggior numero di reti segnate nell'intero Campionato; − del sorteggio.

Le due Società peggio classificate nella suddetta graduatoria disputeranno uno spareggio in gara unica e campo neutro per determinare la retrocessione diretta. In caso di parità di punti in classifica fra due o più squadre al termine del Campionato, ad eccezione delle modalità per determinare la prima e l’ultima posizione come sopra indicato ed a quanto riportato in corsivo nel paragrafo dei “play out”, per stabilire le posizioni in classifica si procederà alla compilazione di una graduatoria (c.d. “classifica avulsa”) fra le squadre interessate, tenendo conto, nell’ordine: a) dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre; b) della differenza fra reti segnate e subite nei medesimi incontri; c) della differenza fra reti segnate e subite nell’intero Campionato; d) del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato; e) del sorteggio.

PLAY – OFF PER DETERMINARE LA SQUADRA SECONDA CLASSIFICATA

Saranno ammesse ai play-off le società classificate al 2°, 3°, 4° e 5° posto del girone definite con le modalità precedentemente indicate. Accoppiamenti play off Seconda classificata - Quinta classificata gara 01 Terza classificata - Quarta classificata gara 02 Qualora, al termine del campionato, il distacco tra la seconda e la terza classificata sia pari o superiore a 7 punti, il play off non verrà disputato e varranno le posizioni di classifica determinatesi al termine del campionato. 21/7 1° Turno Seconda classificata - Quinta classificata gara 01 Terza classificata - Quarta classificata gara 02 Gara unica in casa della miglior classificata al termine del campionato. Per ciascun accoppiamento: è ammessa al secondo turno la squadra vincente – in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, verranno disputati due tempi supplementari e, persistendo parità, verrà dichiarata vincente la società meglio classificata al termine del campionato. Qualora, al termine del campionato, si verifichi un distacco pari o superiore a 7 punti tra le squadre abbinate, il rispettivo incontro di play off non verrà disputato e la Società meglio classificata al termine del campionato accede direttamente al secondo turno. 2° Turno Vincente gara 01 - Vincente gara 02 gara 03 Gara unica in casa della miglior classificata al termine del campionato. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, verranno disputati due tempi supplementari e, persistendo parità, verrà dichiarata vincente la società meglio classificata al termine del campionato. La Società seconda classificata, così determinata, acquisirà il diritto a partecipare, unitamente alle seconde classificate di ogni singolo girone del Campionato di Eccellenza, agli spareggi nazionali per l’accesso ai sette posti validi per richiedere l’ammissione al Campionato Nazionale Dilettanti Serie “D” 2024/2025 come da C.U. 01/05 del 01.07.2023 della Lega Nazionale Dilettanti.

PLAY – OUT PER LA RETROCESSIONE AL CAMPIONATO DI PROMOZIONE 2024/2025

Al termine delle 30 giornate di gara l’ultima squadra in classifica retrocede direttamente nel campionato di Promozione – in caso di parità tra due o più squadre, si rimanda a quanto precedentemente enunciato. Play Out Saranno ammesse ai play-out le società classificate al penultimo, terzultimo, quartultimo e quintultimo determinate posto con le modalità precedentemente indicate. Accoppiamenti Penultima classificata - Quintultima classificata gara 01 Terzultima classificata - Quartultima classificata gara 02 Qualora, al termine del campionato, si verifichi un distacco pari o superiore a 7 punti tra le squadre abbinate, il rispettivo incontro di play out non verrà disputato e la Società peggiore classificata al termine del campionato retrocederà direttamente al campionato di Prima Categoria. Poiché l’applicazione della suddetta normativa può essere caratterizzata dalla eventualità che due o più squadre occupino, al termine del campionato il penultimo posto con un distacco dalla quintultima classificata pari o superiore a 7 punti e, conseguentemente, verrebbe a concretizzarsi la definizione di una retrocessione diretta nel campionato di Promozione, il Consiglio Direttivo del C.R.Liguria ha stabilito che, a fronte di tale eventualità, organizzerà, prima dell’inizio dei play-out, per il girone interessato, una gara di spareggio la cui perdente sarà classificata al penultimo posto, retrocedendo direttamente senza la disputa dei play out e la vincente sarà classificata al terzultimo posto.

1° Turno Play Out Gare di andata e ritorno; il ritorno è disputato in casa della miglior classificata al termine del campionato. 21/8 Per ciascun accoppiamento: retrocede nel campionato di Promozione la società che avrà totalizzato il minor numero di punti – nel caso di parità di punti conseguiti retrocede la società che avrà segnato il minor numero di reti – in caso di parità di reti segnate, la società con il peggior piazzamento in classifica al termine della stagione regolare.

TURNO SUCCESSIVO Esclusivamente se necessari per soddisfare i meccanismi di promozione e retrocessione Ipotesi f) dei meccanismi di promozione e retrocessione Si affronteranno in gara unica le Società vincenti Gara 01 e Gara 02 del primo turno: la perdente retrocederà al Campionato di Promozione Modalità per la gara unica: Gara unica in casa della miglior classificata al termine del campionato, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari verranno disputati due tempi supplementari di 15’ ciascuno, perdurando parità al termine degli stessi sarà dichiarata vincente la Società con il miglior piazzamento in classifica al termine della stagione regolare. Ipotesi g) dei meccanismi di promozione e retrocessione Anche le Società vincenti Gara 01 e Gara 02 retrocederanno al Campionato di Promozione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore